La Gran Pista di Sauze d'Oulx, una pista storica che ha ospitato in passato prestigiose manifestazioni sportive, è stata appena riaperta al pubblico con una veste rinnovata. Durante l'estate, la Civica Amministrazione di Sauze d'Oulx ha ultimato il progetto di risistemazione, sono stati effettuati lavori di manutenzione e miglioramento del fondo ed è stata realizzata la linea di innevamento programmato, di fondamentale importanza per garantire la sciabilità sulle piste che scendono alle quote più basse.

La Gran pista è una bella discesa nel bosco che, dal bivio della pista 11, scende sino a Jouvenceaux. Grazie al nuovo ridisegno dell'area sciabile di Sauze d'Oulx, delle piste in quota nel Vallone del Rio Nero, è ora possibile percorrere la discesa più lunga della Vialattea: si parte da Monte Fraiteve, quota 2.700 metri e si arriva sino a Jouvenceaux, quota 1.300 metri.
Un'unica discesa no-stop che si presenta con 1.400 metri di dislivello ed una lunghezza di ben 8 Km!

Ecco l'itinerario: le prime curve iniziano sulla pista Cresta per poi passare alla pista 27, si raggiunge la Boursailles e si percorre la pista 12 sino a Sportinia, si prosegue poi lungo la pista 11 e finalmente si arriva alla Gran Pista, ancora qualche chilometro di discesa ed eccoci a destinazione, a Jouvenceaux.