Il fiore all'occhiello tra le novità di Madonna di Campiglio è la nuova pista "Pancugolo", caratterizzata da un primo tratto più difficoltoso (pendenza massima 69% e media 35%) servito dalla nuova seggiovia quadriposto "Pancugolo" e da un secondo tratto di media difficoltà che si congiunge al leggendario "Canalone Miramonti" che termina in centro paese. Dall' unione di questi due tracciati ne nasce un'unica pista di 1700 m omologabile per la Coppa del Mondo di Super Gigante che, assieme allo Slalom Speciale, ha le carte in regola per assicurare il ritorno costante delle gare di Coppa del Mondo di Sci a Madonna di Campiglio.

Tra le opere in fase di realizzazione in zona 5 Laghi ci sono due ulteriori tracciati denominati "Nambino" e "Raccordo Pancugolo". La pista "Nambino" si distacca dalla pista "Fis 3Tre" per raggiungere la zona di Nambino e facilitare così l'unione con l'area Pradalago e con la restante ski area campigliana. Questo tracciato di 1280 m di lunghezza rappresenta una soluzione interessante per lo sciatore medio che preferirà percorrere il nuovo tracciato "rosso" evitando di transitare sulla pista facile "5 Laghi" e attraversare il pianeggiante tunnel di Patascoss (l'intera opera verrà completata il prossimo anno).
Per concludere il tracciato "Raccordo Pancugolo" che nasce a 2080 m, servito dalla seggiovia "Pancugolo", costituisce un' alternativa meno impegnativa alla pista nera "Pancugolo", situata sull'opposto versante.

Due le finalità principali del piano di sviluppo 5 Laghi: quella di incrementare l'offerta agonistica di Madonna di Campiglio che negli ultimi anni ha accolto la Coppa Europa maschile di slalom e il 18 Dicembre 2012 tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo di Slalom Gigante e, in secondo luogo, quella di offrire al flusso di sciatori provenienti dal collegamento funiviario con Pinzolo valide alternative alle piste già esistenti agevolando il raggiungimento della zona Pradalago.

Inoltre è iniziata la prevendita degli abbonamenti bistagionali, si può approfittare dello sconto "prevendita" su abbonamenti bistagionali, validi illimitatamente sugli impianti di risalita per l'estate 2012 e l'inverno 2012 2013. Gli abbonamenti bistagionali sono acquistabili presso la BIGLIETTERIA CENTRALE 5 Laghi aperta tutti i giorni con orario 8:30-12:50 e 14:00-17:20, sabato e domenica con orario continuato.