Lo scorso cinque marzo, con una grande festa culminata in uno spettacolo pirotecnico, è stata inaugurata la funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio, che sostituisce la storica seggiovia biposto ad ammorsamento permanente in attività da 32 anni. Si tratta della seconda funicolare della Valle d'Aosta, dopo quella che collega Saint-Vincent alle sue Terme, e della prima dedicata a sciatori e snowboarder.

L'impianto è costituito da due vetture da 110 posti ciascuna e garantisce una portata oraria di 1500 persone. In circa due minuti e mezzo collega la località Frachey, situata sopra Champoluc a 1617 metri di altitudine, con l'Alpe Ciarcerio (1981 metri s.l.m.). E' in funzione anche di notte.

Monterosa Ski è uno dei comprensori sciistici più grandi di tutto l'arco alpino. Interessa tre valli - di Ayas, di Gressoney e la Valsesia - a cavallo tra Valle d'Aosta e Piemonte, e offre 180 chilometri di piste coperte da innevamento programmato per il 95%.

[R2717R, Champoluc] si trova al termine della Val d'Ayas, in una conca dominata dal massiccio del Monte Rosa. Il villaggio è lambito da boschi di conifere e presenta edifici moderni ben inseriti nel paesaggio. Partendo da Champoluc e da Frachey si può attraversare tutta l'area Monterosa Ski con gli sci ai piedi.

Ulteriori informazioni sul sito e all'Info Point Monterosa Ski, telefono 0125303111.