Monte Pora Mappa piste
Il comprensorio si estende tra 1 387 m e 1 880 m di quota, con un dislivello totale di circa 493 m. Troverai circa 14 km di piste battute, divise in 34 % blu (4,8 km), 62 % rosse (8,6 km) e 4 % nere (0,6 km), più 4,2 km di skiroute segnate per gli amanti del fuori pista. Il territorio di Presolana–Monte Pora, più ampio, offre complessivamente circa 35 km di piste su due versanti, ma la parte centrale di Monte Pora è quella principale.
Monte Pora può contare su un’efficiente copertura di neve artificiale, usata per mantenere aperta la maggior parte delle piste, particolarmente utili in periodi di scarsa neve naturale . Le nevicate naturali sono modeste: mediamente 17 cm all’anno, distribuiti su soli 3 giorni di precipitazioni. Questo rende l’innevamento programmato un elemento chiave per assicurarti condizioni sciabili.
Le piste di Monte Pora si snodano tra ampie radure soleggiate e boschi, offrendo spazio per carving e per imparare in sicurezza; piste come “Magnolini” (blu) e “Cima Pora” (rossa) regalano curve dolci e panorami sulle valli circostanti. Ci sono poi tratti più impegnativi, tra cui la pista nera “Vareno” e il canalone “Fausto Radici”, che offrono sfide tecniche e adrenalina agli sciatori esperti. Il comprensorio include anche uno snowpark attrezzato con kicker e rails sulla rossa “No 25”
Se sei alle prime armi o vieni con la famiglia, le piste blu e rosse larghe e ben battute sono perfette: spazi ampi, campi scuola attrezzati (anche con tapis roulant), e servizi pensati per i bambini garantiscono apprendimento e divertimento . Se invece hai esperienza, dirigiti sulla nera Vareno al mattino — quando le condizioni sono migliori — o esplora i fuoripista e skiroute come Valzurio, che si addentrano nei valloni e richiedono prudenza e preparazione.