Recensioni sulle stazioni sciistiche

Tutte

Piste per tutti i livelli e strutture ricettive comode, apres ski e ottime scuole di sci. Tutto quello che cerchi per una meravigliosa vacanza sulla neve.

Canada - Stazioni sciistiche più note

Skiinfo vi da la possibilità di votare e recensire le località e i comprensori sciistici. I criteri di valutazione sono diversi: facilità di arrivo, condizioni e preparazione delle piste, spazi per bambini, etc. L'insieme dei voti dati a questi criteri genererà una classifica che potete consultare per trovare la stazione sciistica in Canada che più corrisponde alle vostre esigenze.

Organizza la tua vacanza

Canada Località FAQ

Canada: Breve Guida Per Sciare Oltreoceano -

Gira voce che i comprensori sciistici canadesi creino negli sportivi che li frequentano una sorta di furore entusiastico.

Il Paese è punteggiato da una miriade di località sciistiche e, grazie all'euro forte, non è poi così irraggiungibile.

La British Columbia sorpassa tutte le altre province in termini di quantità di stazioni sciistiche. Non c'è da stupirsi, infatti ripide catene montuose partono dalla costa e si susseguono ad est fino alle Montagne Rocciose canadesi. La posizione di questa provincia, a nord del 49esimo parallelo, fa sì che le tempeste cariche d'umidità provenienti dall'Oceano Pacifico si scontrino con le temperature artiche, provocando nevicate abbondantissime.

A nord di Vancouver (British Columbia) si trova il comprensorio di Whistler Blackcomb. E' la più vasta area sciabile di tutto il Canada: più di 3200 ettari suddivisi su due montagne; lunghe piste ben curate, discese ripidissime, ampi anfiteatri innevati e terreni per fuoripista tra le foreste. Il tutto coperto da un manto nevoso che ogni anno raggiunge circa i 10 metri di altezza. Qui si può sciare per giorni senza mai ripetere una pista due volte. Revelstoke, stazione situata ad est della città di Kamloops, vanta invece la verticale più lunga del Canada, circa 1690 metri di dislivello, e supera anche l'innevamento di Whistler Blackcomb con 18 metri di coltre bianca.

Altre aree della British Columbia sono fitte di stazioni sciistiche. La Thompson-Okanagan Valley, al centro della provincia, è rinomata non solo per i vini, ma anche per la neve asciutta. Al sud si trovano le località di Red e di Apex; al centro ci sono Big White e Silver Star; al nord Sun Peaks. Sono tutte raggiungibili in meno di due ore dalle città di Kelowna o di Kamloops.

Più ad est, una serie di catene montuose si staglia nei pressi delle Montagne Rocciose canadesi. Qui si trovano Revelstoke (vedi sopra), Whitewater, Panorama e Kicking Horse, comodamente raggiungibili da Kamloops, da Calgary o da Cranbrook. Due centri, Kimberley e Fernie, distano al massimo un'ora dai confini con gli Stati americani del Montana e dell'Idaho. Kimberley è perfetta per le famiglie, mentre Fernie attira gli intrepidi amanti del fuoripista grazie ai suoi enormi anfiteatri.

In British Columbia si concentrano anche la maggioranza delle offerte di heliski e di catski, grazie alle quali si possono sperimentare rispettivamente l'elicottero e il gatto delle nevi quali mezzi di risalita. Le imprese che offrono questi servizi si trovano per lo più a Whistler Blackcomb, a Revelstoke e a Kicking Horse; nelle montagne interne ci sono anche società indipendenti, non collegate a località servite da impianti di risalita.

Grazie alle Montagne Rocciose canadesi, la provincia dell'Alberta offre stagioni sciistiche particolarmente lunghe, con molti impianti aperti fino a maggio inoltrato. Il Parco Nazionale di Banff comprende tre stazioni: Sunshine Village, Lake Louise e Mount Norquay. In queste zone, tutte a meno di due ore da Calgary, è facile rimanere a bocca aperta di fronte allo straordinario paesaggio aspro del "Continental Divide", lo spartiacque delle Montagne Rocciose. Marmot Basin, l'unica località sciistica nel Parco Nazionale di Jasper, è facilmente raggiungibile dalle città di Edmonton o di Calgary.

La provincia dell'Ontario, nel Canada centrale, è caratterizzata da montagne più basse di quelle della British Columbia o dell'Alberta, ma offre comunque diversi rilievi di interesse sciistico, principalmente concentrati a sud, quindi a poche ore d'auto dagli Stati Uniti. Blue Mountain, a due ore da Toronto, è la maggiore stazione di montagna della provincia, con 12 impianti e circa 220 metri di dislivello.

In Quebec (provincia francofona) si scia soprattutto nei pressi del capoluogo, Quebec City, e di Montreal. Le Massif, Mont Saint-Sauveur, Stoneham e Mont Sainte-Anne sono mete godibili in giornata partendo da Quebec City. Si può così decidere se pernottare nella città sul fiume San Lorenzo, oppure rimanere nelle località montane e quindi godere appieno della loro offerta.

Montreal costituisce invece la base per raggiungere Mount Tremblant e il suo dislivello di quasi 650 metri (è il picco massimo della catena dei monti Laurentian).

Le lingue ufficiali del Paese sono l'inglese e il francese. I documenti necessari per il viaggio sono il passaporto e i fondi sufficienti per la durata del soggiorno. A differenza degli Stati Uniti, per entrare in Canada non è obbligatorio il passaporto a lettura ottica.

Copyright © 1995-2024 Mountain News LLC. Tutti diritti riservati.