Gitschberg/Maranza - Jochtal/Valles Mappa piste
In tutto hai a disposizione 55 km di piste distribuiti su circa 100 km² di terreno sciabile, con un dislivello di circa 1 200 m tra i 1 307 m a valle e i 2 510 m in cima al Monte Cuzzo/Gitschberg. Le piste sono suddivise in 11 blu (facili, ~18 km), 9 rosse (intermedie, ~27 km) e 4 nere (difficili, ~9 km) Inoltre, la neve è garantita quasi ovunque grazie all’innevamento programmato sul 95 % delle piste, supportato da circa 230 cannoni e serbatoi con capacità fino a 155.000 m³.
Dal punto di vista meteorologico, la neve media annuale è intorno a 143 cm, distribuita in circa 13 giorni di nevicata, con picchi da dicembre a marzo. I pendii blu e rossi si estendono lungo conche aperte e radure soleggiate – ideali per carving e per principianti – soprattutto sul versante Gitschberg; mentre sul versante Jochtal trovi traiettorie più tecniche, con creste panoramiche e qualche ripido scivolo, incluse le nere come quelle con pendenza fino al 45 % sul Monte Cuzzo. Il terreno è arricchito da boschi dove scorrazzare leggermente fuori pista e da panorami mozzafiato: da spettacolari vedute su oltre 500 cime ai fitti aghi delle Dolomiti .
Per te che vieni con la famiglia o stai muovendo i primi passi sugli sci, le ampie piste blu e i parchi bambini (Gimmy Fun Ride, wood line e tre park dedicati con assistenza) sono perfetti per prendere confidenza in completa sicurezza. Se invece sei intermedio o avanzato, troverai discese rosse tecniche e qualche nero impegnativo—oltre alla possibilità di allenarti su piste dedicate e nel F‑Tech Snow Park con rails e jumps.