Belpiano Mappa piste
Quando arrivi a Belpiano ti trovi davanti a un’area sciistica molto aperta, con ampie conche che si estendono sopra il Lago di Resia. Le piste partono dai 2.390 metri e scendono fino a circa 1.460 metri di quota, regalandoti quasi 1.000 metri di dislivello. In totale ci sono circa 65 km di piste, tutte servite da innevamento programmato che garantisce neve affidabile per tutta la stagione. L’atmosfera è quella di un comprensorio soleggiato e spazioso, con vista spettacolare sulle montagne circostanti e sulla famosa torre sommersa nel lago.
Gran parte del terreno è dolce e scorrevole: quasi la metà delle piste è blu, perfetta se sei alle prime armi o se vuoi sciare con i bambini senza fretta. Le rosse, che rappresentano un altro buon 45%, sono il cuore del comprensorio: ampie, regolari, ideali per curve fluide e per chi cerca ritmo e varietà. Solo il 9% è dedicato alle nere, ma le discese più ripide sotto lo Zwölferkopf ti mettono davanti a pendii più tecnici che ti fanno lavorare di gambe e concentrazione.
Se sei con la famiglia, ti piacerà la zona scuola ben collegata agli impianti principali e i percorsi larghi dove i più piccoli possono sentirsi sicuri. Se sei un intermedio, ti troverai a tuo agio a scendere per lunghe piste panoramiche come la “Fraiten”, che ti accompagna in un susseguirsi di curve fino alla valle. E se sei un esperto, anche se qui le piste nere non sono tantissime, potrai comunque trovare spunti interessanti su tratti ripidi e veloci. A completare il tutto, c’è anche un parco divertente per chi ama i salti, le onde e un po’ di freestyle.