Recensioni sulle stazioni sciistiche

Tutte

Piste per tutti i livelli e strutture ricettive comode, apres ski e ottime scuole di sci. Tutto quello che cerchi per una meravigliosa vacanza sulla neve.

Spagna - Stazioni sciistiche più note

Skiinfo vi da la possibilità di votare e recensire le località e i comprensori sciistici. I criteri di valutazione sono diversi: facilità di arrivo, condizioni e preparazione delle piste, spazi per bambini, etc. L'insieme dei voti dati a questi criteri genererà una classifica che potete consultare per trovare la stazione sciistica in Spagna che più corrisponde alle vostre esigenze.

Organizza la tua vacanza

Spagna Località FAQ

Spagna: Sciare Al Sole Sui Pirenei

La Spagna annovera quasi 1000 chilometri di piste e 36 stazioni sciistiche, caratterizzate da temperature miti e da tante giornate di sole anche in inverno. Molte stazioni sono piccole località con piste facili, adatte quindi alle famiglie.

I centri più importanti per lo sci si trovano sul versante spagnolo dei Pirenei, catena lunga 450 chilometri con vette che raggiungono i 3000 metri di altitudine. Le località sciistiche sono 16 e sono situate sui Pirenei catalani e su quelli aragonesi.

Appartengono alla Catalogna le seguenti stazioni: Baqueira-Beret, Masella, La Molina, Espot Esqui, Boi Taull, Port del Compte, Tavascàn, Rasos de Peguera, Vall de Nurìa e Vallter 2000.

Baqueira-Beret è uno dei centri più importanti. Offre sia piste ampie e dolci, ideali per i principianti, sia piste molto impegnative per i più esperti. L'innevamento è garantito da quasi 550 cannoni. Per l'après ski ci sono ristoranti e bar vivaci.

Masella e La Molina sono collegate da una cabinovia e da una seggiovia e condividono 100 chilometri di piste. Masella si trova a 1600 metri di quota e offre un'altitudine massima per lo sci di 2535 metri. Questa località è nota per lo spettacolare panorama sulla Valle della Cerdanya.

La Molina è stata la prima località in Spagna ad installare uno skilift (1909) e da allora la sua popolarità non è mai venuta meno. Situata a 1700 metri di altitudine, offre 53 chilometri di tracciati e un'altezza massima di 2445 metri. Qui è possibile praticare anche escursioni con le slitte trainate dai cani e con le snow bike. L'après ski a Masella e a La Molina è relativamente tranquillo, tra bar e ristoranti.

Espot Esqui si trova all'ingresso del Parco Nazionale Aigüestortes i Estany de Sant Maurici. Offre 23 chilometri di piste ad altitudini comprese tra i 1500 e i 2500 metri. Popolare soprattutto tra coloro che non cercano bagni di folla, è ideale per i nuclei famigliari. Le piste, orientate a nord-est, sono circondate da un affascinante paesaggio boschivo.

Boi Taull è nel cuore dei Pirenei e vanta l'area sciabile più in quota (2751 metri). I suoi 44 chilometri di piste per lo sci alpino sono coperti da neve di ottima qualità lungo tutta la stagione invernale. Trovate anche 1200 posti letto, scuole e centri noleggio sci e snowboard.

Le località vicine di Port del Compte (1700 m), Tavascàn (1750 m), Rasos de Peguera (1850 m), Vall de Nurìa (1964 m) e Vallter 2000 sono a breve distanza dagli aeroporti di Barcellona e di Girona. Le accomuna anche l'atmosfera rilassata e informale. Port del Comte è rinomato per le discese idilliache fiancheggiate da un'immensa foresta di pini neri; Tavascàn è luogo ideale per praticare discesa e sci nordico; Vall de Nurìa e Vallter offrono sci in alta quota (2252 e 2535 metri).

Sui Pirenei aragonesi si trovano Candanchu (1530 m), Astun (1658 m), Cerler (1500 m), Formigal (1510 m) e Panticosa (1500 m). Candanchu ha 42 chilometri di piste, un circuito internazionale per il cross-country e una scuola di sci molto prestigiosa.

Astun si trova al centro della Valle dell'Aragona e offre piste per ogni livello fino a 2300 metri s.l.m.. Cerler vanta le cime più alte dei Pirenei aragonesi (2630 metri). Formigal e Panticosa sono a poca distanza l'una dall'altra nella Valle di Tena e totalizzano più di 100 chilometri di piste.

La Sierra Nevada, gruppo montuoso in Andalusia, fa parte della Cordigliera betica. E' il comprensorio sciistico più a sud di tutta Europa. A più di 3000 metri sul livello del mare, totalizza 91 chilometri di piste adatte ad ogni livello. Si possono praticare anche il cross-country, lo snowboard nello snowpark con half pipe, le corse con i cani da slitta, lo sci in notturna. Sempre sulla Cordigliera betica si trova la stazione sciistica di Puerto de la Ragua (2200 metri di altitudine massima).

Fra le altre aree sciabili spagnole ci sonoValdezcarray sul Sistema iberico; Sierra de Bajar-La Covatilla, La Pinilla, Puerto de Navacerrada e Valdesqui sul Sistema centrale; Valgrande-Pajares, Alto Campoo, San Isidro, Leitariegos e Manzaneda sulla Cordigliera cantabrica.

La Spagna ha una rete di aeroporti internazionali con voli diretti per l'Italia. Gli aeroporti interessati dal flusso di sciatori sono Barcellona, Madrid, Granada e Girona.

Copyright © 1995-2024 Mountain News LLC. Tutti diritti riservati.