Sci notturno

News Da non perdere Sci notturno

Seguire la via delle stelle, illuminati dal chiaro di luna. Scivolare, in modo fluido, lungo chilometri di bianchi tracciati, mentre tutto intorno si fa silenzio e la notte accompagna ogni movimento. Sciare in notturna è una delle esperienze che ogni sciatore o snowboarder ha sperimentato almeno una volta.

Le sensazioni che si provano e anche la pratica stessa hanno un sapore del tutto diverso. Alcuni potrebbero pensare ma le ore trascorse sulle piste durante la giornata non sono già abbastanza? Per chi ama sciare o fare snowboard non è una questione di abbastanza o meno, è tutta una questione di esperienza, di cogliere tutte le opportunità che si hanno per esercitarsi, divertirsi e sperimentare la montagna.

Negli ultimi anni, seguendo questa tendenza e probabilmente richiesta, molti comprensori sciistici hanno aperto delle piste durante le ore serali. Sono tracciati, solitamente, fatta qualche eccezione, di media difficoltà e adatti a tutti i livelli.

Illuminate con luce artificiale, gli orari di apertura variano in base alle stazioni.

Sci Notturno
Courtesy of Aprica

Dove sciare quando scende la sera

Aprica

La Superpanoramica del Baradello è la pista illuminata più lunga e facile d’Europa: circa 6 chilometri di tracciato che dalla cima del Baradello, a 2mila metri, con i suoi 700 metri di dislivello, arriva giù a valle. Dotata di un impianto di illuminazione artificiale, questa pista è aperta, in date dedicate,  anche a chi ama lo sci alpinismo in notturna.

La larghezza consente discese rilassate, con ampie curve, per chi ha da poco messo gli sci ai piedi, ma non mancano quelle più adrenaliniche dove lasciarsi andare, con controllo e responsabilità, alla velocità. A circa metà del tracciato c’è la stazione intermedia della seggiovia per risalire in quota senza arrivare in paese. È una pista amatissima dai bambini e da tutti gli sciatori che amano godersi il panorama: la vista spazia oltre il paese a valle verso tutta la Valtellina e tutte le Alpi Retiche.

Andalo

Ogni martedì e venerdì dalle 19:30 alle 22:30 si scia sulla pista Cacciatori 1. Un tracciato semplice, adatto sia ad adulti sia a bambini, sia a principianti che a intermedi.

La pista parte dal Dosson, la stazione intermedia, raggiungibile con la telecabina Andalo – Dos Pelà.

Lunga circa 3km e completamente illuminata, la pista arriva direttamente in paese. Prima di partire è possibile fare una sosta al rifugio che si trova proprio a pochi passi dall’arrivo della telecabina.

Sci notturno
Courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A

Val di Zoldo – Ski Civetta

Immersa nelle dolomiti bellunesi, la Val di Zoldo, il villaggio degli alpinisti, è circondata dal Monte Pelmo (3159m), la prima cima delle Dolomiti ad essere stata scalata nel 1857 dall’inglese John Ball,  e dal Monte Civetta (3220m).

Sono tre le aree dedicate allo sci notturno (19:30-23). Quella del Pecol con 5 km di piste da discesa illuminate, la pista nera Foppe e la rossa Cristelin.

Le piste si raggiungono a monte di Pian del Crep, salendo con la cabinovia 12 posti.

Monte Bondone

Ogni martedì e giovedì dalle 20 alle 22:30 si scia sul Monte Bondone (1685m), l’Alpe di Trento, un’oasi naturale preservata grazie alla Riserva Naturale Integrale e il Giardino Botanico Alpino, dove crescono oltre 2mila specie di piante e fiori provenienti da tutto il mondo.

Sulla pista dedicata al night ski, aperta dal 26 dicembre, recentemente è stato potenziato l’impianto di illuminazione Led di ultima generazione che garantisce elevate prestazioni illumino tecniche e un notevole risparmio energetico.

Sci Notturno
Courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo S.P.A

Plan de Corones

La montagna piu celebre della Val Pusteria, in Alto Adige, mette a disposizione ben quattro piste per lo sci notturno.

Ogni martedì e sabato si scende, anche con lo slittino, sulle piste Korer (19:30-22, facile) e Cianross (20-22, intermedia), mentre il venerdì, solo con sci o snowboard, sulle piste Terenten (19-22) e Guggenber (19:30-22), entrambe adatte a tutti i livelli.

Ponte di Legno-Tonale e Madonna di Campiglio

Nell Skiarea Pontedilegno e Tonale è possibile sciare tutti i martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 23.00 sulla pista Valena (a Passo Tonale) e il mercoledì dalle 20.30 alle 22.50 e il sabato dalle 20.00 alle 22.50 sulla pista Valbione (a Pontedilegno). Per chi vuole sciare di sera a Madonna di Campiglio, invece, c’è il Canalone Miramonti, la celebre pista che ospita le gare di Coppa del Mondo.

Sci Notturno
Courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo S.P.A

Livigno

Il Piccolo Tibet della Valtellina accoglie gli appassionanti dello sci e dello snowboard sotto il cielo stellato. Ogni giovedì sera dalle 20:30 la seggiovia n.23 del Campo Scuola apre la sua pista illuminata. Un tracciato adatto a principianti, ma dove anche intermedi ed esperti possono divertirsi.

Sci notturno
Courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo S.P.A

Una volta nella vita

Che sia per solo per un’ora o fino a chiusura degli impianti, l’esperienza dello sci in notturno rimane impressa nella memoria. Sarà per la magia del paesaggio innevato nelle ore serali, per il silenzio ovattato che esalta il suono degli sci o dello snowboard sulla neve, o per numerosi altri motivi, ciò che è certo che è un’attività da provare.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.