Livigno: fuori pista in sicurezza

News Consigli e suggerimenti Livigno: fuori pista in sicurezza

A Livigno il culto del freeride è un fenomeno in continua crescita. Arrivare con l’elicottero o con le pelli in vetta, dove l’atmosfera ovattata della neve mista al silenzio dell’altitudine avvolge in una contemplazione spirituale ogni sciatore.

Da qui osservare e lasciarsi travolgere emotivamente dalla bellezza incontaminata della natura circostante per poi, con movimenti fluidi e decisi, lasciare il proprio segno su un manto ancora vergine. 

Il fuori pista insomma, eseguito in piena sicurezza e totale attenzione, è una delle attivita piu ambite dagli sciatori esperti. Il Carosello 3000 nel corso degli anni ha ampliato l’offerta dedicata agli appassionati di neve fresca proponendo anche dei corsi su misura.

Vediamo nel dettaglio tutte le attività. 

Livigno freeride
©Giovanni Levi

Freeride tours

Le Guide Alpine di Outventure Livigno praticano escursioni fuori pista adatte ad ogni livello di difficoltà e d’esperienza. In calendario sono previsti diversi freeride-tour che utilizzano sia gli impianti per raggiungere la cima della montagna che spostamenti in quota con le pelli per accedere ai pendii più esterni del comprensorio. Per i meno esperti, inoltre, ogni giorno vengono organizzati corsi per apprendere al meglio questa disciplina. Vere e proprie giornate formative dove migliorare la conoscenza della neve e dell’ambiente circostante, valutare i pericoli che l’attività comporta e utilizzare in modo corretto il materiale di autosoccorso.

Livigno fuori pista in sicurezza
Courtesy of Livigno-Carosello 3000

Powder slopes

Percorrere tracciati di freeride rimanendo in pista. A seguito di ogni abbondante nevicata, tre piste di Carosello 3000 (una nel versante di Livigno e due nel versante di Federia), non vengono battute ma lasciate a neve fresca per un singolo giorno in modo da garantire emozionanti discese in freeride.

Le Powder Slopes sono il terreno ideale per chi vuole vivere l’emozione del freeride senza addentrarsi nei terreni di backcountry. Qui la neve è lineare, la pendenza non è accentuata e il pericolo valanghe è quasi nullo. Inoltre sono costantemente supervisionate dal Team di Soccorso Piste, che è pronto ad intervenire in modo rapido in caso di necessità.

Livigno fuori pista in sicurezza
©Erika Pasin

Percorsi ski-alp

Per gli amanti dello sci alpinismo, esistono percorsi di vari livelli di difficoltà che sono segnalati e battuti dopo ogni nevicata. Tra i più facili e incantevoli, il percorso Trepalle – Li Crapena garantisce splendide viste sulla valle di Trepalle e la Val Trela durante la salita, e sulla valle di Livigno una volta raggiunta la cima. Il tracciato invece più impegnativo e adatto solo ad alpinisti allenati percorre tutti i 1000 metri di dislivello tra l’area di Plaza Placheda e il Ristoro Carosello 3000. Il tracciato sale inizialmente all’interno del bosco su tratti con discreta pendenza, per poi proseguire sopra il livello degli alberi all’interno della vasta area innevata tra le piste Polvere, la più esterna della ski-area e la pista Centrale, fino a raggiungere la vetta della montagna. 

Livigno fuori pista in sicurezza
©Giovanni Levi

Heliski

Valle delle Mine, Val del Monte, Val del Canton. L’heliski, permette di vivere un’esperienza freeride al di là delle rotte comunemente battute, per raggiungere le vette più selvagge del comprensorio per godere dell’emozione di sciare nei grandi spazi di neve immacolata che circondano la località.  

L’attività si effettua ogni giorno previa prenotazione, è preceduta da un briefing con i partecipanti per illustrare il programma della giornata e le informazioni sulla sicurezza, mentre l’accompagnamento è garantito da Guide Alpine UIAGM esperte.

Livigno fuori pista in sicurezza
©Giovanni Levi

Esperienze su misura

Che sia per una escursione guidata su tracciati freeride, oppure per una esperienza di heliski o di power slopes, imparare a gestire e destreggiare con grazia e abilità vigile il fuori pista è fondamentale per ogni sciatore, soprattutto se esperto. A voi quindi la scelta su quale percorso scegliere. 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.