Crans-Montana si trova nel Cantone Vallese (Svizzera sud-occidentale), su un altopiano a 1500 metri di quota, a strapiombo sulla Valle del Rodano e sulla città di Sierre. E' circondata dalla cosiddetta "Corona Imperiale", formata da cinque celebri cime oltre i quattromila: il Weisshorn, lo Zinalrothorn, l'Obergabelhorn, il Cervino e la Dent Blanche.

Oltre ad essere località di vacanze invernali ed estive, Crans-Montana è un centro culturale e di congressi, nonché una meta prediletta dai golfisti sin dal 1906. Non fatevi intimidire da tutte queste sfaccettature: la stazione vallesana offre soluzioni per ogni tasca e per ogni gusto, dall'hotel cinque stelle alla pensione, dal campeggio (sì, aperto anche in inverno!) al bed and breakfast.

L'area sciabile va dall'altopiano al ghiacciaio della Plaine Morte (3000 metri s.l.m.) e comprende 140 chilometri di piste, un terzo delle quali con possibilità di innevamento programmato, servite da 28 impianti di risalita. Trovate anche uno snowpark di 50mila metri quadri e 35 chilometri di tracciati per il fondo, tra i quali anche le piste create sui famosi campi da golf.

I negozi offrono ottime offerte per il noleggio di attrezzature di ultima generazione, quindi si può andare a Crans-Montana senz'auto e solo con una valigia. Il mezzo più comodo è probabilmente il treno Cisalpino Milano-Ginevra, che in due ore e 40 minuti di viaggio (senza nessun cambio) arriva a Sierre. Dalla stazione ferroviaria, in circa cinque minuti a piedi, si raggiunge la stazione di valle della funicolare SMC, la quale porta a Montana. In 12 minuti (per le corse dirette), questa modernissima funicolare percorre un tragitto di quasi 4200 metri, supera 927 metri di dislivello e approda nel cuore della località sciistica. Skibus gratuiti assicurano ai turisti spostamenti comodi e veloci all'interno di tutta la cittadina.

Ulteriori informazioni sul sito.