Da 16 anni ogni autunno il quartiere fieristico di Modena ospita Skipass, salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, che richiama in Emilia migliaia di appassionati di sci e dintorni. Quest'anno l'evento ha luogo da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre.

Tra gli espositori (ai quali è dedicata un'area di 25mila metri quadrati), ci sono diverse stazioni sciistiche estere e l'intera offerta turistica nostrana, dalle Alpi agli Appennini; i migliori snowpark d'Italia, come quelli di Bardonecchia, Alpe di Siusi, Cimone, Chiesa Valmalenco e Val Senales; i marchi più importanti di abbigliamento e attrezzature.

Oltre a visitare l'esposizione e scoprire le novità per la stagione 2009-2010, si può assistere a conferenze, gare ed esibizioni; partecipare a workshop; cimentarsi in prima persona in alcune delle attività presentate. Le discipline protagoniste sono ovviamente sci, snowboard e freeski, ma anche skate e motocross. A pattinaggio, mountain bike e arrampicata è dedicato un grande parco avventura all'aperto, che ricrea l'atmosfera dei paesaggi di alta montagna.

L'appuntamento clou del programma di gare e spettacolo è "Nissan Stomp it" (30-31 ottobre), prestigioso snowboard contest nel quale atleti di fama internazionale si sfidano sul Diamond, una pista artificiale innevata di oltre 25 metri di altezza.

Grande attenzione è dedicata al pubblico dei più piccoli: grazie a Skipass4Kids bambini e ragazzi possono apprendere da maestri qualificati i primi rudimenti di sci e snowboard, direttamente su pista innevata. Le lezioni sono gratuite ma su prenotazione.

ModenaFiere è facilmente raggiungibile in auto (autostrada A1, uscita Modena Nord ), e in treno (dalla stazione ferroviaria di Modena autobus urbano numero 9, fermata Fiera).

Ulteriori informazioni sul sito.