Il bianco lascia il posto al verde, la neve lascia il posto all'erba: la montagna a primavera cambia totalmente colore e sapore. Le giornate si allungano e le passeggiate diventano un ottimo modo per fare un pò di attività fisica, ma anche per assaporare i colori della natura.
 
E a proposito di assaporare, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti organizza "Andar per erbe", una serie di passeggiate guidate ai piedi delle Pale di San Martino, alla scoperta di erbe spontanee e fiori di montagna, che diventano protagonisti anche in cucina.
 
Se questo connubio vi stuzzica, ecco il programma delle passeggiate primaverili:
 
- Venerdì 2 Giugno, Val Canali 
“Chi cerca trova”: una passeggiata guidata nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, per una colazione in malga e un pranzo dì'autore a base di golosità naturali. 
 
- Sabato 3 Giugno, Valle del Vanoi
“Sulle tracce dei pastori lungo il sentiero etnografico”: escursione a misura di famiglia, a cura dell’Ecomuseo del Vanoi. Diverse tappe per a conoscere la vita degli allevatori e dei verdi pascoli dove alpeggiano mucche, e greggi di pecore. Queste ultime saranno poi le protagoniste di Verso l’alpeggio, l'evento che si terrà a Canal San Bovo domenica 4 giugno.

- Sabato 10 Giugno, San Martino di Castrozza
Show cooking per imparare a cucinare i delicati “Spatzle al fiordaliso”, piatto tipico della tradizione trentina rivisitato in chiave primaverile. 
 
- Domenica 11 giugno, Tonadico - Palazzo Scopoli
“Magie con erbe Strighe” per scoprire tutti i segreti e magici poteri delle erbe. 

- Sabato 17 Giugno, Val Canali
 “Asino sarai tu!” una passeggiata guidata in compagnia di simpatici asinelli con tappa intermedia per una rinfrescante tisana e finale in agriturismo per il pranzo.
 
- Domenica 18 Giugno, Fiera di Primiero
Il programma si conclude con una golosa ed interessante degustazione sulla produzione del lardo alle erbe di Primiero.
 
A condire il tutto, non perdetevi “Per fare tutto ci vuole un fiore”. La rassegna gastronomica a cui partecipano circa 10 tra ristoranti, malghe, rifugi e Fiera di Primiero aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti con proposte culinarie a base di eccellenze del territorio, abbinate ai sapori di erbe e fiori di montagna.
 
Come benvenuto al tavolo, per tutti coloro che ordineranno uno dei piatti della rassegna, un prelibato assaggio di un formaggio creato ad hoc: Dolomiti al timo prodotto dal Caseificio di Primiero.