La Val di Fiemme risponde al sogno di ogni genitore: rilassarsi fra le risate dei figli. Una Valle dedicata ai bambini, ma soprattutto a quei genitori che hanno voglia di sentirli ridere e di stupirli, con nuove esperienze di avvicinamento alla neve, al gioco e allo sci.

In Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, gli "Hotel per Famiglie" garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà. Gli Hotel per Famiglie offrono inoltre la Trentino & FiemmE-motion Winter Card che comprende attività e giochi nella natura ogni giorno diversi, skibus e visite ai musei e ai castelli del Trentino. Le settimane più magiche (offerta Magic Ski Weeks) offrono GRATIS ai bambini fino a 12 anni: skipass, hotel, scuola sci e noleggio sci.


Fra i panorami incantevoli della Val di Fiemme si incontrano:


- 4 SKI-KINDERGARTEN

 1 - Il Regno di Cermislandia (www.alpecermis.it)

 2 - Asilo Kinderheim Gardoné (www.latemar.it)

 3 - Asilo Neve Bip Club Pampeago (www.latemar.it)

 4 - Kinderheim Tana degli Gnomi (www.tanadeglignomi.it)

 


- 5 PISTE DA SLITTINO 

1 - Dall’inverno 2016-17, i bambini potranno passare intere giornate a slittare nella pista da slittino Fraina della skiarea Bellamonte-Alpe Lusia. La lunghissima pista, allungata di 300 metri, permette di slittare per 2 km e di raggiungere la cima, comodamente, caricando lo slittino sulla nuovissima cabinovia Bellamonte 3.0 New Gondola.

2 - Nello Ski Center Latemar c’è la nota pista da slittino Obereggen, lunga 2,5 km e illuminata nelle serate di martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00.

3 - Sempre nello Ski Center Latemar dal rifugio Epircher di Obereggen nasce la nuova pista da slittino Absam di 750 metri che sarà servita da un nuovo impianto di risalita, il moderno telemix Laner. Infatti, la vecchia seggiovia Laner è stata sostituita da un impianto dotato sia di seggiole si di cabine. Mentre gli sciatori provetti potranno raggiungere le piste velocemente utilizzando le seggiole con gli sci ai piedi, gli amanti dello slittino e i bambini potranno essere trasportati in tutta comodità e sicurezza con le cabine. Il nuovo impianto di Obereggen sarà dotato di seggiole a 6 posti e di cabine da 8 posti.

4 - Nell’area Gardoné di Predazzo, c’è una pista da slittino Gardoné di 500 metri, ma anche una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che permette un chilometro di paraboliche e curve in discesa nel bosco.

5 - Sull’Alpe Cermis ci sono due piste da 200 metri, una per slittini e una per gommoni, che approdano nel paradiso del divertimento Cermislandia, un parco che nell’inverno 2016-17 presenterà nuovi giochi di neve. Accanto a Cermislandia ci sarà nuovo campo scuola sci.

 

- 2 PASSEGGIATE CURIOSE 

1 - La foresta dei draghi

Nel versante di Predazzo dello Ski Center Latemar, alcune telecabine indossano squame ed artigli per raggiungere Gardoné. Sono state dipinte seguendo i progetti dei bambini “Amici dei draghi” che frequentano la montagna del Latemar. All’arrivo della cabinovia Predazzo-Gardoné è possibile passeggiare nel percorso ad anello “La Foresta dei Draghi”. Fra abeti e larici, si scoprono ali di drago che emergono dalla neve, misteriose “arcofalene” sospese fra i rami, un pozzo magico, alberi cavi, un gigantesco nido di drago, ma anche incisioni sulla roccia che annunciano il ritorno sulla Terra dei dominatori del cielo. Tutte opere di land art realizzate con materiali offerti dal bosco. I bambini possono completare la missione “Cerca Draghi” con tre giocolibro, quelli dei draghi Kromos, Zoira e Rametal (€ 5,00 cad. anche in inglese e tedesco). Il sentiero ad anello, regolarmente battuto, di 1,5 km permette un’immersione fiabesca nel bosco.
 

2 - Un bosco cinguettante

All’arrivo della nuova Cabinovia Bellamonte, oltre alla pista da slittino Fraine, c’è il sentiero  Frainus che rivela le abitudini di volatili autoctoni. Le sue stazioni interattive insegnano a riconoscere i diversi uccelli attraverso rocamboleschi percorsi, inseguendo tracce o funi rosse. È possibile scomporre e ricomporre i corpi degli amici uccelli, con testa o coda diversi, per creare nuove specie di volatili. Ci sono anche simpatici picchi e messaggi segreti da decifrare, sulle tracce del mitico uccello Frainus, i cui segnali accompagnano lungo il sentiero.

 

- 3 PARCHI SNOWBOARD snowboard


- 6 PARCHI DIVERTIMENTO con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore


C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che scivola nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti. Le skiarea Alpe Cermis, Ski Center Latemar, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Rolle, Passo Lavazé-Oclini offrono 110 km di piste ampie e innevate perfettamente. Lungo i 150 km di piste per il fondo i bambini sciano seguendo le tracce dei campioni del mondo di sci nordico.

Fra le foreste di abete e attraverso il Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino si snodano sentieri innevati che invitano a seguire le orme di cervi, caprioli e volpi.

Ogni giorno la Valle organizza attività diverse per avvicinare i bambini alla natura innevata, attraverso escursioni nel bosco con ciaspole, bastoncini del nordic walking, sci di fondo o da alpinismo.

 

 

OFFERTE SPECIALI

1) Magic Ski Weeks - Dal 29 gennaio al 11 febbraio 2017
Tanti servizi e un prezzo speciale. A partire da 275  euro a persona: Hotel (5/6/7 notti) + Skibus + Ingressi gratuiti per piste di pattinaggio su ghiaccio e piscine coperte + Buoni Sconto per skipass, scuola sci, noleggio attrezzatura, sci notturno all’Alpe Cermis, slittovia Alpine Coaster Gardoné.

Bambini fino a 12 anni GRATIS: Hotel, skipass, scuola sci, noleggio sci e attività dello Zecchino d’Oro sulla neve nei kindergarten (dal 2 al 9 febbraio).

 

2) Offerta Speciale Famiglia - Dal 7 gennaio al 9 aprile 2017
A partire da 1.100 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 8 anni. 7 notti in Hotel + 6 giorni di Skipass e tante divertenti attività.  

 

Per maggiori info: APT Val di Fiemme, tel. 0462 341419, booking@visitfiemme.itwww.visitfiemme.it