Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Sport & adrenalina: gli ingredienti dell'estate in Alta Badia

3rd Agosto 2016 | Patrizia Capossele

Notizie dalle regioni: Alto Adige

Alta Badia - ©Consorzio Turistico Alta Badia

La montagna d'estate in Alta Badia

Copyright: Consorzio Turistico Alta Badia

L'Alta Badia ha un nuovo progetto in serbo per questa estate, si chiama EXPLORE YOUR WAY! e racchiude tutte le attività sportive, ricche di adrenalina, praticabili in Alta Badia, tra i 1500 e i 3000 mt. Un modo diverso di vivere questa nota località nel cuore delle Dolomiti, a contatto diretto con la natura più pura ed incontaminata. In poche parole, EXPLORE YOUR WAY! è un nuovo stile di vita, innovativo e dinamico.

 

EXPLORE YOUR WAY!

Numerose sono sono le attività guidate tra le quali scegliere quest’estate; ogni settimana il programma "Explore your way!” vi permette di variare e sperimentare quella più adatta a voi. Queste attività possono essere prenotate presso gli uffici turistici dell’Alta Badia oppure direttamente presso gli esercizi ricettivi “Explore your way!”

Le attività proposte si possono dividere in quattro specifiche tipologie:

1) natural gym che si basa su attività quali trail running, geocatching, orienteering, speed-hiking e body/functional training, il nuovo modo di intendere la ginnastica, molto in voga anche tra i personaggi dello spettacolo;

2) rock your body, comprende l’arrampicata, il free climbing, exploring, trekking e le vie ferrate;

3) bike dedicata agli amanti della bici mountain bike, includendo il bike touring, il freeride, il downhill e l’enduro;

4) flying dedicata a chi è alla ricerca dell’adrenalina allo stato puro, offrendo svariate possibilità di paragliding, hang gliding, base jumping e slackline.

 

► NOVITÁ 2016: TREKKING CON PERNOTTAMENTO IN TENDA

Quest’anno Explore your way! offre la possibilità di prenotare un trekking con pernottamento in tenda. Il trekking prevede un’escursione guidata tra le bellezze naturali dell’Alta Badia, con pernottamento sotto le stelle, in tenda. L’appuntamento di agosto offre inoltre una serata all’insegna dell’osservazione astronomica insieme ad un esperto dell’Associazione Astronomica di Cortina. Al mattino seguente, ci si sveglia prima dell’alba. Insieme si fa una breve camminata per godere il sorgere del sole, prima della colazione per poi partire per un’altra escursione nel cuore delle Dolomiti. Il rientro è previsto per il pomeriggio. Il costo del trekking è di 170€ a persona ed include il pernottamento in tenda, la cena, la colazione e le escursioni guidate.

 

La montagna d'estate in Alta Badia - ©Consorzio Turistico Alta Badia

La montagna d'estate in Alta Badia

Copyright: Consorzio Turistico Alta Badia

 

► AREA MOVIMËNT: VIVERE LA VACANZA OUTDOOR A 2000 MT CON AMICI E FAMIGLIA

All’interno del mondo “Explore your way!”, dedicato agli amanti della vacanza attiva, a diretto contatto con la natura e la magia delle Dolomiti, ci sono i Parchi Movimënt, situati al Piz La Ila, Piz Sorega, Pralongiá e Boé, e raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, grazie alla nuova tessera Alta Badia Summer, la tessera che dà l’accesso a più di 10 impianti di risalita in tutta l’Alta Badia.

- Al Piz La Villa è situato l’Active Camp, dedicato agli sport all’aria aperta. La NOVITÁ del 2016 è data dal Pump Park. Si tratta di un circuito che si districa su un’area di circa 400 mq per una lunghezza di circa 70 metri. La pista in composito è percorribile con qualsiasi mezzo non a motore, dotato di ruote (MTB, pattini, monopattini, E-Bike) ed è accessibile sia agli adulti che ai bambini, con qualsiasi condizione atmosferica. Inoltre, al Piz La Villa i percorsi kneipp e di riflessologia plantare permettono di rilassare il corpo e la mente. Sul gigantesco trampolino si possono imparare i trick di un vero freestyler, mentre ci si può divertire a fare gli equilibristi sulle slackline di varie altezze. Inoltre, vengono allestite un’area dedicata al tiro con l’arco e una palestra outdoor, che comprende vari attrezzi per allenare i muscoli. Non può mancare la zona dedicata allo sci alpino con uno slalom e vari attrezzi per gli allenamenti di presciistica.

- Al Vallon e al lago Boè i bambini trovano “Dolomites Faces”. I personaggi delle leggende ladine, Re Laurin, Edl de Net, Salvan, ecc. si nascondono tra le rocce e sono visibili solo a chi usa l’immaginazione. Grazie ad un disegno delle montagne, realizzato in modo realistico, i partecipanti possono esercitare la propria creatività e cercare tra le rocce, i personaggi che si nascondono. I bambini sono incoraggiati a trovarli, seguendo un percorso con sdraio e tavolini in legno dove poter osservare, disegnare e colorare i personaggi.

- Al Piz Sorega è ubicato il Bear park, che prevede un circuito di minigolf, dedicato al tema dell’orso. L’ultima buca porta direttamente alla caverna. All’esterno è stato costruito un parco natura con giochi d’acqua, zip-line e una postazione nella sabbia per scovare i segreti nascosti, come un vero e proprio archeologo.

- Il Parco Movimënt al Pralongiá è dedicato agli escursionisti più piccoli. Il bruco Spaghettino farà da guida alla scoperta della natura più nascosta.

Tra il Piz La Ila e il Piz Sorega ci si può cimentare nel Geocatching. Con l’aiuto di un GPS si percorre un percorso che porta al premio nascosto. Per gli amanti della cultura ladina è possibile noleggiare un mp3 con i racconti sulle leggende ladine.

I Parchi Movimënt sono collegati da piacevoli sentieri, da percorrere a piedi o in sella alle E-bike, che rendono gli spostamenti in quota ancora più divertenti e veloci. Le bici elettriche possono essere noleggiate alla stazione a monte degli impianti di risalita Piz La Ila, Piz Sorega e Col Alto, oppure nei centri di La Villa e Corvara. Queste possono essere consegnate alla stazione più comoda, come un vero e proprio Bike Sharing. Per i bambini si possono noleggiare i passeggini, studiati per i sentieri di montagna. L’entrata e l’utilizzo dell’Area Movimënt sono gratuiti.

 

► EXPLORE YOUR WAY: STRUTTURE RICETTIVE

Prenotare il soggiorno presso una delle strutture “Explore your way!” è l’ideale per chi è alla ricerca di una vacanza personalizzata, in base alle proprie esigenze. Ogni struttura ricettiva aderente avrà il suo esperto “Explore your way”, che saprà consigliare il cliente nella vasta gamma di attività in programma. Le strutture stesse propongono settimanalmente due attività guidate. Vengono forniti gratuitamente zaini e bastoncini per le singole attività, oltre a garantire un supporto costante per l’amante di un soggiorno “active”.

 

► COME PRENOTARE LA VACANZA EXPLORE YOUR WAY?

Sul sito ufficiale exploreyourway.altabadia.org potete creare la propria vacanza “Explore your way!” su misura. Basta esplorare i quattro mondi “Explore your way!”, creare individualmente la propria vacanza, scegliendo tra i vari alloggi e le attività guidate proposte e richiedere un’offerta agli uffici turistici, con un programma creato ad hoc, in base alle proprie esigenze. Richiedendo tale offerta si può partecipare al concorso che permette di vincere allettanti vacanze in Alta Badia.

 

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

 

 

 

 

 

                   

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità