Un fine settimana di passaggio quello che verrà, passaggio tra fine aprile e inizio maggio, ma anche tra la stagione invernale e quella estiva. Sono molte infatti le località ancora aperte che concluderanno la loro stagione domenica prossima.

 

Ne rimarranno poche aperte fino all'8 maggio, il fine settimana ancora successivo. Questo non vuol dire che la neve sia già andata in vacanza. Anzi. Lo scorso fine settimana ha nevicato in montagna a quote relativamente basse per il periodo e anche questo se ne attendono delle belle.

Il calo delle temperature avvenuto in questi giorni, in corrispondenza del 25 aprile, ha rimesso in vita un inverno che sembrava definitivamente finito. Avete tutti visto le foto delle nevicate questa settimana nella Foresta Nera in Germania? Il look è da inverno pieno…

Sull'Italia è previsto bel tempo fino a venerdì. Poi si apre una fase di instabilità generale che porterà piogge e temporali a partire prevalentemente da sabato pomeriggio a partire dal Nord Ovest. Domenica sarà decisamente la giornata più instabile di tutte. Le piogge e i rovesci si estenderanno a tutto il Nord, ma anche al Centro Sud. Venendo a noi, parliamo di neve. 


Sabato qualche fiocco cadrà su Piemonte e Lombardia a quote decisamente basse per il periodo, intorno ai 1200 – 1400 metri.

Domenica il fronte nevoso si estenderà a tutte le Alpi con neve anche a 800 – 900 metri su Piemonte e Lombardia. Su Trentino, Veneto e Alto Adige invece si attendono i fiocchi bianchi a partire da quota 1400 – 1500 metri.

 

Questo abbassamento inaspettato delle temperature ci sta riservando parecchie sorprese. Avevate già messo gli sci in cantina?

Forza, tirateli fuori, l'inverno non è finito!

 

 

Top ten altezza neve Italia 

 

1) San Domenico di Varzo, Piemonte 20 - 330 cm

2) Ghiacciaio Presena – Adamello Ski, Trentino 200 - 250 cm

3) Cervinia, Valle d'Aosta 30 – 200 cm

4) Livigno, Lombardia 7 – 148 cm

5) Passo Fedaia – Marmolada, Trentino 100 – 200 cm

6) Solda, Alto Adige 50 – 140 cm

7) Val Senales, Alto Adige 10 – 140 cm

8) Prali, Piemonte 20 – 50 cm

9) Cortina d'Ampezzo, Veneto 6 - 40 cm

 

 

Date chiusure impianti 

 

San Domenico di Varzo, Piemonte 8/5

Val Senales, Alto Adige 8/5

Prali, Piemonte 8/5

Solda, Alto Adige 1/5

Livigno, Lombardia 1/5 

Ghiacciaio Presena – Adamello Ski, Trentino 1/5

Cervinia, Valle d'Aosta 1/5

Passo FedaiaMarmolada, Trentino 1/5

Cortina d'Ampezzo, Veneto 1/5

  

 

❄ BOLLETTINI NEVE AGGIORNATI

❄ WEBCAM IN TEMPO REALE

 CALENDARIO CHIUSURA IMPIANTI (in aggiornamento continuo)