State progettando una vacanza al cospetto dei più suggestivi panorami dolomitici "Patrimonio Naturale dell'Umanità"? Allora non vi preoccupate della strada da fare perchè la Val di Fiemme, nel Trentino Nord orientale, è facilmente raggiungibile. Infatti si trova a soli 20 Km dall’uscita Ora-Egna dell’autostrada del Brennero.
 

La Val di Fiemme, con i suoi 110 chilometri di piste da sci, distesa da Ovest a Est, gode di una favorevolissima esposizione al Sole.


Se siete amanti dello si, potrete immergervi nel paradiso naturalistico dello Ski Center Latemar, con i suoi 46 km di piste che collegano Pampeago, Predazzo e Obereggen. Nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia le piste da sci accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti più spettacolari che è stato complice dell'ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi protetti dall’Unesco. Le piste del Passo Rolle si dispiegano al cospetto delle maestose Pale di San Martino che si tingono di rosso a ogni tramonto. Dalla Skiarea Alpe Cermis, con la sua lunghissima pista Olimpia (ben 7,5 km), si può ammirare uno dei più emozionanti panorami sulle Dolomiti. Passo di Lavazé-Oclini è un altro scenario particolare di queste zone, caratterizzato dalle montagne calcaree, che riflettono i colori del sole dall'alba al tramonto, facendo da panorama agli apprezzatissimi tracciati dello sci di fondo

Insomma, in Val di Fiemme ce n'è per tutti i gusti!


110 chilometri di piste da sci 
 

Distesa da Ovest a Est, la Val di Fiemme, con i suoi 110 chilometri di piste da sci, è favorevolmente esposta al sole.

▶ Ski Center Latemar
Sciando è possibile immergersi nel paradiso naturalistico dello Ski Center Latemar, fra i 46 km di piste che collegano Pampeago, Predazzo e Obereggen

▶ Bellamonte-Alpe Lusia
Nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia le piste da sci accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti “protetti” che ha favorito l’ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi privilegiati dall’Unesco. 

▶ Passo Rolle
Le piste del Passo Rolle si dispiegano al cospetto delle maestose Pale di S. Martino che si tingono di rosso a ogni tramonto. 

▶ Alpe Cermis
Dalla Skiarea Alpe Cermis, con la sua lunghissima pista Olimpia (7,5 km), si gode uno dei più emozionanti panorami sulle Dolomiti. 

▶ Passo di Lavazé-Oclini
Altri scenari sulle montagne calcaree, che riflettono i colori di alba e tramonto, si aprono sul Passo di Lavazé-Oclini, dove lo sci alpino incontra lo sci di fondo.


 

Piste da sci “cult”
 

- La creativa pista Agnello di Pampeago, dove si affacciano le istallazioni artistiche del Parco d’Arte RespirArt; 
- La spettacolare pista Torre di Pisa, che prende il nome dall’omonima guglia dolomitica del Latemar; 
- La lunghissima pista Olimpia dell’Alpe Cermis, illuminata anche di notte due sere alla settimana; 
- La panoramica pista Lasté della skiarea Bellamonte-Alpe Lusia; 
- L'adrenalinica pista Paradiso del Passo Rolle, dove si scia al cospetto del maestoso Cimon della Pala.

Gli snowboarder possono esplorare tutti i 110 km di piste del comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen e divertirsi nel Morea Snowpark Bellamonte Alpe Lusia, nell’Obereggen Snowpark (illuminato tre notti alla settimana) e al Passo Rolle Rolle Railz Park.



Un'attenzione speciale per Bambini e Famiglie
 

La Val di Fiemme riserva ai bambini attenzioni speciali. Ad attenderli ogni inverno: 
- 4 Ski-Kindergarten, 
- 3 simpatiche mascottes,
- due piste da slittino a Bellamonte e a Obereggen,
- 3 parchi snowboard e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore.

C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che scivola nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti. 

Inoltre, gli Hotel per Famiglie garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà. Le Magic Ski Weeks offrono ai bambini: skipass gratis, corso collettivo di sci gratis, noleggio attrezzatura gratis, ski-kindergarten gratis.

Una vacanza in Val di Fiemme offre l’occasione di gustare i vini del Trentino in accoglienti osterie o di esplorare i più ricercati piatti della tradizione, fra atmosfere d’un tempo e panorami dolomitici. Ristoranti, agritur, b&b e piccoli alberghi, ricchi di fascino, propongono prodotti genuini e stili di vita eco-sostenibili.  I ristoranti chilometro zero del club “Tradizione e Gusto” uniscono i segreti della più raffinata cucina italiana ai gusti autentici della montagna. Sorprendono anche i menù di livello proposti dai rifugi sulle piste da sci, da assaporare anche a cena, dopo una passeggiata nelle neve al chiaro di luna.


  

Tutti i numeri della Val di Fiemme


0 Euro per i bambini fino a 12 anni (offerta Magic Ski Week)

1 Km di paraboliche in discesa con la slittovia Alpine Coaster Gardoné

3 piste da slittino (1,6 km a Bellamonte; Predazzo Gardoné 500 m.; Obereggen 2,5 km)

3 Parchi snowboard (quello di Obereggen è illuminato di notte)

4 Ski-Kindergarten

4,3 Km di piste da sci alpino illuminati di notte (2,5 km Cermis; 1,8 km Obereggen)

5 Ski area

6 Parchi divertimento nella neve

7,5 Km in una sola pista da sci alpino, l’Olimpia dell’Alpe Cermis

110 Km di piste da sci alpino

150 km di piste da sci di fondo


Per maggiori informazioni: www.visitfiemme.it