I bambini adorano la montagna, e la montagna adora i bambini! Tantissime sono le attività che le stazioni sciistiche propongono per farli divertire ed impegnarli durante una giornata sulla neve. Le abbiamo riassunte in questo ABC della vostra giornata sulla neve con i bambini, per aiutare voi genitori nella scelta delle opportunità migliori e darvi qualche consiglio pratico per uscirne "sani e salvi"!
 

 

► A come Alpe Lusia

Questa località della Val di Fiemme è molto adatta per le vacanze in famiglia. Qui potete trovare diverse aree dedicate ai piccoli apprendisti sciatori, dotate di tappeto mobile e attrezzature perfette per imparare a sciare giocando. Come nel parco "Laricino" dove si trovano divertenti percorsi ad ostacoli. Oppure il parco "Lusialand" che offre un'area allestita apposta per i baby sciatori.

 

► B come Baby Park

Se andate in vacanza con i vostri figli, dovrete assolutamente  scegliere una località in cui c'è un baby park. Ad Andalo, per esempio, in località Dosson ce n'è uno gratuito. La scelta della località dove trascorrere una vacanza sulla neve in famiglia non potrà prescindere da questi luoghi adatti per far muovere i primi passi sulla neve ai più piccoli. Il divertimento è assicurato e poi lo sappiamo che spesso tra discese in slittino e ciambelloni gonfiabili, anche i più grandi non si tirano indietro... 

 

► C come Cimone

La principale località sciistica dell'Emilia-Romagna è a misura di bambino. Perfetta per portare a sciare i vostri figli. Due sono i Baby Park che troverete a Cimone, in località Cimoncino e Cimonelandia. Ci sono anche molte allettanti promozioni da queste parti, per trascorrere una settimana bianca in famiglia. Nei giorni feriali, acquistando uno skipass di 2 o più giorni, i piccoli, fino a 7 anni, hanno diritto a uno skipass al costo di soli 5 euro al giorno, mentre i junior fino a 12 anni o i ragazzi fino a 15 beneficiano di sconti sul loro pass plurigiornaliero.

 

► D come Dolomity Family Fun

Il Dolomity Family Fun è il sogno di ogni famiglia. Un programma per i più piccoli organizzato dalla località di San Martino di Castrozza in Trentino. Le attività proposte sono attive dal lunedì al venerdì per i bambini dai 4 ai 13 anni. Ci sono proposte allo stesso tempo sportive, culturali ed educative. La giornata dei piccoli è interamente organizzata dal mattino, quando il bus passa a prenderli in hotel, fino alla sera. I genitori possono scegliere di passare la giornata con i propri figli e con gli animatori che li accompagnano o possono decidere di sciare in tranquillità e di raggiungere il gruppo quando preferiscono. Questo programma è una vera manna dal cielo per le vacanze in famiglia, non lasciatevelo scappare.

 

► E come età giusta

Qual è l'età giusta per mettere i vostri piccoli sugli sci? I pediatri e i maestri di sci sono concordi nell'affermare che l'età perfetta per cominciare a sciare è a partire dai 4 anni. I bambini preferiscono lo sci di discesa allo sci di fondo, amano fare gruppo stare con i loro coetanei, fare le code in seggiovia. Per lo snowboard invece si consiglia di cominciare verso gli 8 anni, quando le capacità motorie e di coordinamento sono maggiori. Mandate i vostri figli a una scuola di sci nella prima parte della giornata e poi dopo pranzo sciate qualche ora con loro. Lo sci è uno sport perfetto che può essere praticato da grandi e piccini insieme, in un ambiente sano, all'aria aperta. E non dimenticate il casco, obbligatorio in Italia fino ai 14 anni.

 

► F come Fun Park

Alcuni li chiamano Fun Park, altri Baby Park, altri ancora Kindergarten sulla neve. Poco importa come vengono chiamati da ogni singo località, l'importante è che siano luoghi dove i più piccoli si divertano a più non posso imparando a muoversi sugli sci senza paura. Il Paganella Fun Park è un vero e proprio parco di divertimenti sulla neve per far svagare piccoli e adulti. Il progetto è nato nel 2010 ed è stato pensato per intrattenere i bambini in sicurezza e far trascorrere allo stesso tempo momenti di relax ai genitori. Sulla pagina facebook del Park potete vedere tutte le attrazioni che sono state costruite per i più piccoli da queste parti e insieme a queste potrete vedere come trascorrono il tempo i genitori all'interno del Park. Non tutti decidono di passare le proprie ore al Paganella Fun Park oziando e lasciando i propri figli a giocare in pace...

 

► G come Giocovacanza

Giocovanza è un network di Hotel del Trentino, pensati per essere molto accoglienti con i più piccoli. Gli hotel Giocovacanza sono dotati di ogni comfort con servizi a misura di bambino: stanze complete di scalda biberon, fasciatoi, culle, lettini personalizzati, menu dedicati, tovagliette colorate, miniclub con personale qualificato. Inoltre vengono proposte numerose attività, tra cui laboratori creativi e animazioni, per vivere in pieno relax e divertimento la vacanza in famiglia. Gli hotel sono aperti in ogni periodo dell'anno e, sia in estate come in inverno, predispongono offerte vantaggiose e molto interessanti. Giocovacanza è un network di 14 alberghi del Trentino nato nel 2006 che fornisce questi servizi pensati apposta per le famiglie. Non male...

 

► H come husky

Non solo sci sulla neve. Per gli amanti non solo della discesa ha aperto a Sestriere il Centro Sleddog per fare delle gite trainati da purissimi cani di razza. Lo sleddog è uno sport che avvicina molto l'uomo alla natura. Dopo un addestramento di 15 minuti sarà lo stesso visitatore a condurre la slitta in sicurezza. Questi cani di origine siberiana sono molto amati dai bambini e una gita in slitta potrebbe essere un buon modo di passare una giornata sulla neve con i vostri figli.

 

► I come ibernazione

Brrr... si sa d'inverno sulle piste fa molto freddo. È importante per non far passare una brutta giornata ai vostri figli vestirli come si deve. Convincerli a uscire quando fuori c'è il gelo non è facile, tutti i genitori lo sanno. Ma se la prospettiva è di divertirsi sulla neve tutto sarà più facile. Il freddo si può combattere con un abbigliamento adeguato, maglione caldo, abbigliamento termico, sciarpa, guanti, preferibilmente le moffole, e maschera per proteggere gli occhi. Anche se fa freddo non dimenticate che il sole in montagna può bruciare lo stesso. Non dimenticate quindi la crema solare. E naturalmente il casco, ma ne abbiamo già parlato.

 

► L come Lino Land

Lino Land è il nome dell'immenso parco giochi al coperto che si trova nell'Hotel Cavallino Bianco a Ortisei in Val Gardena, il primo e unico Family & Spa Grand Hotel, un hotel pensato in tutto e per tutto per le vacanze in famiglia. In particolare il parco giochi chiamato Lino Land dispone di un'area all'aperto e di un'immensa area al coperto di 1.250 metri quadrati con strutture ludiche adatte a ogni fascia di età e animatori pronti a soddisfare le esigenze di tutti con spettacoli e attività di gioco. Tutto questo senza neanche parlare della zona Welness & Spa pensata per i più grandi... Per il benessere di tutti a due passi dalle piste da sci delle Dolomiti.

 


Prosegue qui: Dalla A alla Z: Neve a portata di Bambini (2a parte)