Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Speedmachine: i nuovi scarponi di Nordica

25th Gennaio 2016 | Redazione Skiinfo.it/Sciare Magazine

Speedmachine, la nuova linea di scarponi Nordica - ©Nordica

Speedmachine, la nuova linea di scarponi Nordica

Copyright: Nordica

Nordica presenta Speedmachine, la nuova linea di scarponi composta da 15 modelli, uno per ogni tipologia di sciatore. Scarponi perfomanti, leggeri e completamente personalizzabili grazie alla tecnologia infrared.

 

Speedmachine è lo storico scarpone di Nordica


Un marchio che ha alle spalle una storia lunga 76 anni, fatta di prodotti che sono diventati delle icone nel settore dell'attrezzatura da sci. Per questo motivo il brand italiano a fine novembre ha presentato, in anteprima a Sölden, una linea di scarponi innovativa e tecnologica. Una serie di modelli in grado di garantire il giusto equilibrio tra performance e comodità, a cui si aggiunge anche la possibilità di personalizzazione veloce ma molto precisa.

Con questo scarpone Nordica ha raggiunto in pieno l'obiettivo di avere le stesse prestazioni e la stessa conformazione anatomica del Doberman, ma con in più il valore aggiunto della completa customizzazione.



▶ SCAFO

Infrared è la tecnologia di personalizzazione messa a punto da Nordica. Come funziona? Ce lo raccontano gli amici di Sciare Magazine: "Grazie ad una lampada ad infrarossi al quarzo si riesce a riscaldare a temperature elevate una zona ben delimitata dello scafo senza che questo si rovini. Una volta scaldata l’area interessata si applica una ventosa collegata ad una pompa che aspira la parte dello scafo verso l’esterno aumentando il volume in modo chirurgico, solo dove necessario, creando una personalizzazione perfetta in relazione al piede dello sciatore. Lampada a infrarossi e ventosa sono racchiusi in una valigetta e il processo di riscaldamento della durata di circa 6 minuti è automatico e temporizzato, in modo da consentire al tecnico di svolgere altre occupazioni durante la fase di riscaldamento. Rispetto alla termoformatura tradizionale questa tecnologia ha anche il grosso vantaggio di scaldare in modo uniforme la parte esterna e quella interna dallo scafo, garantendo in questo modo, una volta raffreddata la plastica, il mantenimento della forma, evitando il ritorno allo stato originario come avviene quando la parte interna dallo scafo non viene scaldata sufficientemente".

La linea Speedmachine è composta da 15 modelli, tutti compatibili con la tecnologia Infrared di customizzazione, quindi dal prossimo inverno, tutti avranno l'opportunità di personalizzare il proprio scafo!

Speedmachine, la nuova linea di scarponi Nordica - ©Nordica

Speedmachine, la nuova linea di scarponi Nordica

Copyright: Nordica



▶ TEST SULLE PISTE

Il team di Skiinfo e Sciare Magazine ha testato questi nuovi scarponi sul ghiacciaio del Rettembach, che a fine ottobre ospitano la prima gara di Coppa del Mondo. Ecco cosa dicono i nostri tester: "Nonostante lo scafo non fosse stato termoformato, la facilità di calzata e il comfort iniziale sono stati un ottimo biglietto da visita. Anche dal punto di vista estetico lo Speedmachine ha una linea molto snella e lo scafo ha volumi esterni molto contenuti. Internamente, grazie anche al last di 100 millimetri i volumi sono generosi, tanto da poter quasi utilizzare una mezza misura inferiore a quella abituale. Altro particolare che si nota subito è la grande leggerezza, un vero record per scarponi di questo segmento.  Inforcati i nuovi Dobermann Spitfire Pro, versione 2016/17 dotati di una nuova struttura al carbonio, possiamo finalmente iniziare la prova. La scarpa sin dalle prime curve si rivela reattiva e anche spingendo a fondo il gambetto sostiene in modo omogeneo senza cedimenti così come lo scafo che resiste molto bene alle sollecitazioni. Si rimane stupiti per la tenuta laterale e per quella posteriore a fine curva, tanto da far dimenticare di calzare un modello da turismo top level se non fosse per il comfort dato dal volume interno da 100 millimetri, contro i 95/98 dei modelli race. Buona la termicità che mantiene il piede alla giusta temperatura per tutto il giorno, così come la sensibilità e l’appoggio plantare. Se le sensazioni sono queste, considerando anche che lo scafo non è stato lavorato, ci si può solo immaginare come con il giusto fitting sia possibile raggiungere il top di prestazioni e comfort. Fitting che ricordiamo è rapido e selettivo perché è possibile modificare aree circoscritte con operazioni semplici e in grado di durare nel tempo. Speedmachine, ovvero leggerezza, prestazioni, comfort qualità che dalla prossima stagione cambieranno la vita a tutti gli sciatori".

 

Insomma tutte sensazioni positive e che vi consigliamo assolutamente di provare!

 

Per saperne di più: www.nordica.com

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità