Test in pista del primo strato di abbigliamento intimo tecnico (t-shirt a maniche lunghe + collant) X-Bionic APANI® Merino Fast Flow in lana merinos.

 

Perchè la scelta del primo strato di abbigliamento è così importante nello sci?
 

Se siete sciatori o snowboarder, probabilmente prestate particolare attenzione alla scelta della vostra attrezzatura e abbigliamento da neve (giacca, pantaloni, guanti...). Come per tutte le attività all'aria aperta, anche lo sci può diventare un incubo soprattutto se il nostro abbigliamento non è adatto alle condizioni atmosferiche variabili della montagna (temperature, umidità, vento...).

Quanta attenzione prestate al vostro intimo tecnico - ovvero il famoso primo strato? Se la risposta è "poca importanza" allora vi state sbagliando di grosso. Questo primo strato è infatti molto importante, sia perchè è a diretto contatto con la nostra pelle sia perchè contribuisce in maniera rilevante al nostro comfort in pista, in termini di mantenimento di caldo e asciutto sul nostro corpo.

Elasticità, traspirabilità, regolazione termica, un primo strato ideale deve essere un perfetto compromesso tra queste diverse caratteristiche.

Una biancheria intima da sci acquistata al supermercato mostrerà rapidamente i propri limiti (poco traspirante, protezione termica bassa, etc.). Ma i primi strati di qualità e costosi mantengono veramente quello che promettono?

Per scoprirlo, abbiamo testato direttamente maglia intima e collant tecnici del brand svizzero XBionic. Dopo una bella giornata di sci ecco il nostro verdetto...

  
 

Quali sono le promesse di X-Bionic con il suo APANI® Merino Fast Flow?
 

Prima di passare ai risultati del test, vediamo come X-Bionic presenta la sua maglia intima APANI® Merino Fast Flow e la calza/collant abbinata.

Il modello APANI® Merino Fast Flow del brand X-Bionic è un primo strato a protezione termica ultra-tecnico in lana merinos, un materiale che vanta una elevata resistenza al freddo, ma noto anche per la sua capacità di trattenere l'umidità (che che non è mai bene quando si pratica attività all'aria aperta con temperature basse).

La sfida lanciata dalla maglia e dalle calze/collant APANI® Merino Fast Flow X-BIONIC® è quella di sfruttare al massimo i vantaggi della lana merinos, riducendo al minimo i suoi svantaggi.

Grazie alla sua composizione di lana merinos 23% Mythlan ™ e il 2% Elastam, X-BIONIC® realizza una biancheria intima in grado di regolare la temperatura in maniera intelligente, dando la sensazione di avere una seconda pelle. L'eccedenza di umidità, ci dicono, viene scaricata attraverso il sistema 3D-BionicSphere che si trova sulle classiche zone in cui si suda durante lo sport (torace, schiena), pur mantenendo comunque una sottile pellicola di sudore per raffreddare il corpo...

Questa è la teoria, ma una volta fuori dalla scatola, questo set di maglia e calza/collant tecnico mantengono le loro promesse? Sono così efficaci come dicono?


 

Test del set t-shirt e calza/collant APANI® Merino Fast Flow di X-BIONIC® 
 

Il nostro test inizia con un leggero fastidio legato al fatto che per acquistare questo set bisogna spendere intorno ai 200 €... insomma una sensazione che potremmo definire "fresca", il che è singolare per un intimo tecnico che dovrebbe tenerci al caldo...

Passato il momento dell'acquisto, adesso il set maglia e calza/collant è nostro! E ci aspettiamo molto da lui!

Lato packaging, tutto bene, la prima impressione è buona. L'imballaggio è pulito, di alta qualità e le diverse caratteristiche tecniche sono evidenziate con sigle e simboli semplici da capire.

A conti fatti, il tutto peserà circa 360 grammi, ovvero 162 grammi per le calze/collant e 200 grammi per la t-shirt a maniche lunghe. Fin qui nessuna sorpresa.

Al tatto, anche prima di indossare il tutto, ci rendiamo conto della reale tecnicità di questo set, che è veramente tangibile. Un vero e proprio "patchwork" di materiali sapientemente assemblato, la maglia ed i collant sono costituiti da diversi "strati", tutti studiati per coprire una parte specifica del corpo e tutti con diverse caratteristiche:

- La struttura onda ™ ISO-Spalla copre le spalle, mantenendo il calore del corpo e impedendo il raffreddamento.
- Sistema 3D-BionicSphere® copre il petto e svolge il ruolo di "condizionatore d'aria", risparmiando il dispendio inutile di energia per regolare il calore del corpo.
- Il SweatTraps®, in posizione strategica all'interno del sistema 3D-BionicSphere® e sulla parte bassa della schiena, accelera l'evacuazione del sudore.
- L'area AirComPlex fornisce un ulteriore isolamento nel plesso.
- La struttura di ExpansionRibs ™ impedisce al freddo di penetrare nella zona dei gomiti. Anche in caso di significativa flessione, l'effetto di isolamento è mantenuto dall' aria calda intrappolata nella struttura.

Tutte queste diverse tecnologie, combinate con le fibre altamente isolanti della lana merinos, conferiscono a questo set X-BIONIC® un livello di comfort e prestazioni eccezionali.

A partire dal mattino in quota, a -12 ° C, fino al primo pomeriggio sulla terrazza fronte neve, non c'è stato un solo momento in cui ci siamo sentiti a disagio: non avendo la pelle a contatto col sudore residuo, non abbiamo avuto nessun brivido di freddo in seggiovia. Il comfort è innegabile e l'effetto "corpo pronto" non è opprimente e non ci limita nei movimenti.

Infine, una parola sugli odori che generalmente entrano in gioco ogni volta che si parla di intimo tecnico in grado di regolare il nostro sudore: anche dopo 3 giorni di sci (e après ski) il set APANI® Merino Fast Flow ha mostrato tutta la sua efficienza. E' bastato stendere il tutto all'aria aperta nel tardo pomeriggio, per poter indossare questo intimo anche per alcuni giorni consecutivi (ovviamente nei limiti ragionevoli di igiene)!

Nota finale, al momento dell'acquisto vi consigliamo di scegliere una misura in meno della vostra, questo per beneficiare al meglio delle prestazioni dei prodotti X-Bionic, progettati per essere indossati in modo aderente al corpo.


► Conclusione
Davvero un ottimo set di intimo tecnico, particolarmente adatto allo sci (sia in pista che fuori). La regolazione termica promessa si è rivelata veritiera ed efficace, il comfort è il top durante tutta la giornata in pista. Forse la cosa che si riesce a digerire un pò meno è il prezzo...(più di 200€), ma sicuramente saranno soldi ben spesi.

  
Per ulteriori informazioni su questi prodotti, potete visitare le pagine del sito web di X-Bionix:
https://www.x-bionic.fr/men/apani-merino-fastflow-shirt/664127/detail
https://www.x-bionic.fr/men/apani-merino-pants/513043/detail