È tempo di pensare ai regali...Non c'è occasione migliore, se non una visita in uno dei tanti classici mercatini di Natale che già animano le piazze delle città e dei paesi italiani. Un regalo da comprare, perché no, dopo una giornata di sci. In un borgo caratteristico o nella piazza vicino casa in città, di ritorno dopo un fine settimana sulla neve.

 

A come Alto Adige, B come Brunico, C come...
 

Svizzera, Germania e Austria sono le mete preferite per chi ama i caratteristici mercatini natalizi, ma in Italia sappiamo difenderci, la nostra tradizione gastronomica, il nostro artigianato rendono i mercatini nostrani, unici al mondo. E poi oramai la tradizione è cresciuta anche molto alle nostre latitudini e si organizzano mercatini quasi in tutte le città.

 

A come Alto Adige

In Alto Adige in quanto a mercatini c'è solo l'imbarazzo della scelta. La tradizione, d'altra parte, viene da quelle parti.  Biscotti al panpepato, Zelten, vin brulè e té bollente, questo troverete nel mercatini dell'Alto Adige, mentre passeggiate tra banchi decorati a festa. Tradizione, montagna, queste le parole chiave dei mercatini alto atesini che strizzano l'occhio ai mercatini tirolesi, non mancano infatti piatti tipici della tradizione tirolese come tirtlan, niggilan e patate ripiene al forno. In Alto Adige ci sono persino mercatini di Natale aperti tutto l'anno e a Bolzano c'è il mercatino più grande d'Italia.

 

B come Brunico

Semplicemente uno dei mercatini più caratteristici d'Italia. A due passi dalla località di Plan de Corones. Il mercatino di Brunico rappresenta il connubio perfetto tra sci e tradizione. Non volete fargli una visita? Sarà aperto fino al 6 gennaio, in tempo anche per i regali della Befana.

 

C Canale di Tanno

Questo borgo medievale del Trentino è uno dei Borghi più belli d'Italia. Un luogo da favola che fino al 26 dicembre è animato da un mercatino di Natale molto caratteristico. Perfetto per chi ama lo sci, ma vuole anche riempire le proprie giornate anche con un po' di cultura. Inutile dire che da queste parti gusterete anche i piatti tipici della cucina trentina come la carne salada e i fasoi.

 

D come Domodossola

Questo borgo situato nel nord del Piemonte il fine settimana del 12 e 13 dicembre si anima di un mercatino di Natale molto interessante. Non solo perché situato in un borgo molto bello e caratteristico, ma anche per la sua vicinanza con la Svizzera e le località di San Domenico di Varzo e Alpe Devero, che spesso sono tra le località italiane con più neve.

 

E come ebanista

Nei mercatini di Natale un classico è rappresentato dalle sculture o dagli oggetti fabbricati in legno. Troverete, aggirandovi tra i numerosi banchetti, artigiani ebanisti provetti che intagliano il legno davanti ai vostri occhi. Un'arte antica che vi fa assaporare il gusto tipico del Natale.

 

F come famiglia

Il classico mercatino di Natale è il luogo perfetto per passare una domenica in famiglia. Ci sono eventi e attrazioni per tutti i gusti e soprattutto per tutti i palati...

 

G come Green Event

C'è da dire anche, soprattutto nelle settimane della conferenza sul clima organizzata a Parigi, che i mercatini di Natale dell'Alto Adige sono certificati come Green Event. Di questi tempi fare un regalo a km 0 non è solo una scelta di gusto, ma anche una necessità per l'ambiente.

 

H come habitué

Se vivete in una località in cui si organizza un mercatino di Natale, andate lì a passare la vostra pausa pranzo. Potrete gustare piatti tipici e magari trovare anche un'idea regalo. Non potrete passare meglio la vostra oretta di pausa dal lavoro o dallo studio. Fast food tradizionale e fast regalo, due in uno.

 

I come idromele

L'idromele è una delle bevande classiche da gustare nei mercatini di Natale. La potrete trovare per esempio a Praga, dove si tiene uno dei mercati di Natale considerati tra i più belli d'Europa. Se avete scelto di non andare a sciare, naturalmente.

 

L come Livigno

Anche in Valtellina gli appassionati di mercatini troveranno pane per i loro denti, senza parlare naturalmente della possibilità di sciare nella località di Livigno, una delle più belle e solitamente più innevate d'Italia.

 
► Continua: ABC dei mercatini di Natale (1a parte)