Il mega comprensorio Dolomiti Superski è la più grande zona sciistica del mondo, tutta accessibile con un solo skipass. 

12 località per oltre 1.200 km di piste sempre ben curate e ben preparate. Panorami da sogno per sciare affacciati sul più bel balcone d'Italia, quello che dà sulle Dolomiti, piste tecniche e difficili e il tour del Sellaronda. Tutto questo è il Dolomiti Superski!

Si passa dalla Marmolada alle Pale di San Martino, senza dimenticare le 3 Cime di Lavaredo. Si possono visitare con gli sci ai piedi zone che furono teatro della Grande Guerra o sciare su piste tra le più difficili al mondo come la Gran Risa, la Saslong o l'Olimpica della Tofane.

 

Questo weekend (28-29 novembre) gli impianti che inaugureranno la stagione sciistica saranno:

- Cortina d’Ampezzo

- Kronplatz - Plan de Corones

- Sextner Dolomiten

- Val di Fiemme/Obereggen

- Comprensorio Ski Civetta


Le novità che questo comprensorio vuole mostrare quest'anno ai suoi ospiti sono tantissime, come vi avevamo già accennato: nuovi impianti, ammodernamenti di piste, strutture di innevamento programmato o anche nuove strutture di carattere culturale in alta quota. 

Facciamo un tour per vedere quelle più importanti!

 

▶ Cortina d'Ampezzo

A Cortina è stata allargata la pista Canalone Tofana e sono stati migliorati o potenziati i sistemi per l'innevamento programmato.

 

▶ Plan de Corones

A Plan de Corones c'è una nuova cabinovia, la Belvedere, che sostituisce quella vecchia. Le nuove cabine sono tutte dotate di wi-fi gratuito. Nuova è anche la variante alla fine della pista Ried, la Variante Ried. C'è anche il nuovo MMM – Messner Mountain Museum, aperto già da luglio.

 

▶ Alta Badia

In Alta Badia è stata sostituita la seggiovia quadriposto La Fraina, con una nuova seggiovia a sei posti.

  

▶ Val Gardena – Alpe di Siusi

Sostituita la seggiovia Comici 2 con un nuovo impianto a 6 posti. C'è anche una nuova pista dal nome alquanto piccante, Paprika, una bretella dell'esistente pista Seef.

 

▶ Val di Fassa – Carezza

Nuovo impianto Alba – Col dei Rossi, con vetture da 100 posti da queste parti. Revisione invece per la funivia Sass Pordoi, con la sostituzione delle cabine.

 

▶ Arabba - Marmolada 

In zona Arabba la grande novità dell'inverno 2015/2016 è rappresentata dall'impianto Arabba Fly, che collega le zone di Monte Burz con quelle di Portavescovo. In zona Marmolada invece è stato realizzato un nuovo museo sulla Grande Guerra nella stazione intermedia di Punta Serauta. È il museo più alto d'Europa, situato a 3.000 metri sul livello del mare, e presenta reperti della Prima Guerra Mondiale su un'area espositiva di 300 metri quadrati.

 

▶ Valle Isarco

Realizzazione in zona Plose della nuova pista blu Eler, come variante della pista Schonboden.

  

▶ Alpe Lusia – San Pellegrino

Una nuova cabinovia sostituisce la vecchia seggiovia quadriposto e si chiamerà Falcade-le Buse.

 

E non finisce qui, come sempre, anche quest'anno il Dolomiti Superski ha pensato a diverse promozioni, rivolte sia a chi ama sciare che a famiglie con bambini! Insomma...ce n'è per tutti! 

 

 

SCIARE RISPARMIANDO!

Prima di tutto il Dolomiti 4=3 che prevede una giornata di sci offerta dalla casa, se si prenota per 4 giorni, offerta valida fino al 20/12. Un aperitivo frizzante per gli sciatori per la stagione appena iniziata! Ci sono anche molte promozioni per i piccoli e di conseguenza per le famiglie. L'offerta Super Kids 2016, permette ai piccoli fino agli 8 anni di sciare gratuitamente e per quelli fino ai 12 a metà prezzo, a partire dal 19 marzo fino a fine stagione.

Ci sono anche nuove proposte per sciare più giorni. Lo skipass Valle Silver permette di sciare per 5 o 6 giorni nelle località Val di Fassa - Carezza, Val di Fiemme - Obereggen, San Martino di Castrozza - Passo Rolle e Alpe Lusia - San Pellegrino. C'è anche un interessante pass per sciare 8 giorni a scelta durante tutta la stagione, questa proposta sostituisce quella dell'anno scorso che prevedeva un pass valido 12 giorni.

 

 

EVENTI DA NON PERDERE

Da non perdere anche le grandi manifestazioni sportive organizzate nel comprensorio. Le gare di Coppa del Mondo visitano anche quest'anno il Dolomiti Superski. Si parte il 18 dicembre in Val Gardena con il Super G maschile e si doppia il giorno dopo con la famosa discesa libera. Il 20 e il 21 dicembre la Gran Risa sarà teatro del classico slalom gigante e dello slalom parallelo. Si chiude a Cortina il 23 e 24 gennaio con la Coppa del Mondo femminile; un super g e una discesa in programma. Ma non finisce qui... Molti altri sono gli eventi sportivi che si tengono sulle nevi del Dolomiti Superki, a partire dalla Coppa del Mondo di Sci di Fondo e di Biathlon, passando per lo Skicross e naturalmente lo Snowboard.

Non dimentichiamo poi i classici mercatini di Natale a Brunico, San Candido, Ortisei, Santa Cristina e Bressanone. Cortina poi, regina glamour tra le località del Dolomiti Superski e non solo, inaugura la stagione con il Cortina Fashion WeekEnd, dal 4 all'8 dicembre.

 

 Maggiori info: www.dolomitisuperski.com