Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok
Rifugio Monte Fienile, Canazei

Rifugio Monte Fienile, Canazei

Copyright: Fienilemonte.it

Il Trentino si sa è una delle regioni più accoglienti d'Italia per i turisti della neve. Numerose località a portata di mano, qualità e preparazione delle piste eccellenti, offerte a misura di sciatore e di famiglie...
Insomma un'isola felice per chi decide di trascorrere una vacanza sulle sue nevi. Può essere un ottimo modo per staccare dal lavoro o per passare il Natale sulla neve.

Vediamo quali sono le attività, le promozioni e le novità che la regione offre in questo inverno 2015/2016 ormai alle porte.

 

Novità per chi scia

✔ La nuova funivia Funivia Alba – Col dei Rossi dà sicuramente un'opportunità in più agli sciatori! Questo nuovo impianto realizzato con tecnologie all'avanguardia permette di raggiungere il circuito del Sellaronda anche dalla Val di Fassa. Un'altra nuova telecabina, la Telecabina Paradiso, è stata costruita a Passo Tonale e permette agli sciatori di raggiungere in modo molto più confortevole il Ghiacciaio Presena da Passo Paradiso.
 
✔ Nuovo è anche lo skipass Valle Silver che dà accesso a 390 km di piste distribuiti in 4 comprensori e serviti da 150 impianti di risalita (Val di Fassa – Carezza, Val di Fiemme – Obereggen, Alpe Luisa – San Pellegrino e San Martino di Castrozza – Passo Rolle). Questo nuovo pass si pone in zona intermedia tra i “vecchi” skipass delle singole località e il Dolomiti Superski. Permette infatti di sciare per 5 o 6 giorni e costa in alta stagione 218 euro per cinque giorni (per lo stesso arco di tempo il Dolomiti Superski costa 240 euro) e 250 per 6 giorni (275 il prezzo del Dolomiti Superski). In bassa stagione il risparmio è ancora maggiore perché si spendono 192 euro per 5 giorni e 220 per 6 giorni.

✔ Le novità non finiscono qui, ci sono anche 2 nuove piste. La pista rossa Fontanel – Lupetto nella skiarea Paganella e la Little Grizzly, pista nera, in Alta Val Panciana a Marilleva. Dal nome si intuisce come quest'ultima non sia una pista per tutti... Le pendenze toccano il 70%, caratteristica che rende questo tracciato tra i più ripidi d'Italia.

Scaldate i motori e affilate le lamine perché da queste parti si inizierà a sciare molto presto. Le temperature hanno già permesso ai cannoni di mettersi in azione e le nevicate a bassa quota delle scorse settimane hanno già creato un fondo molto promettente per la stagione che sta per cominciare.

Val di Fassa, Skitour Sellaronda Sassolungo - ©APT Val di Fassa - R. Brunel

Val di Fassa, Skitour Sellaronda Sassolungo

Copyright: APT Val di Fassa - R. Brunel

 

  

Mercatini di Natale

Il Trentino, non bisogna dimenticarlo, è la regione dei Mercatini di Natale. È un po' presto forse per pensare già ai regali di Natale, ma da queste parti sono previdenti e iniziano presto. Non c'è modo migliore di aggiungere l'utile al dilettevole. Dopo un fine settimana pre natalizio passato sulla neve, finire la giornata comprando regali di Natale. Tutto questo approfittando delle promozioni speciali Yes, Weekend! Dicembre non è poi così lontano, anzi quasi tutti i Mercatini di Natale in Trentino aprono tra la metà e la fine di novembre.

Trentino, Mercatini di Natale

Trentino, Mercatini di Natale

Copyright: www.visittrentino.it

 

  

Eventi sportivi mozzafiato

Non mancano anche diversi eventi sportivi che animeranno l'inverno 2015/2016 sulle nevi del Trentino. Si parte con la classica gara di Coppa del Mondo sulla pista 3Tre di Madonna di Campiglio, il 22 dicembre. Il 10 e l'11 gennaio appuntamento da segnare sul calendario per gli amanti dello sci nordico. Il Tour de Ski torna infatti in Val di Fiemme con la 5 km femminile e la 10 km maschile a partenza individuale; la gara a tecnica libera completa il calendario con un finale mozzafiato, l'ascesa finale all'Alpe Cermis. Il 4 gennaio è tempo di Ciaspolada, in Alta Val di Non, niente di meno che il più importante appuntamento europeo per gli amanti delle racchette da neve. Il 25 gennaio invece è il giorno della Marcialonga, la mitica gara di granfondo, per gli amanti degli sci stretti e delle fatica. 70Km di tracciato tra Moena, in Val di Fassa, e Cavalese, in Val di Fiemme. Semplicemente la gara regina dello sci nordico per agonisti e amatori. Ciascuno alla velocità che preferisce, l'importante è arrivare in fondo.

 

Come vedete, anche quest'anno non mancano le occasioni per visitare il Trentino, quindi tenete d'occhio le sue webcam e le previsioni neve e poi...regalatevi una vacanza in questa regione top! 

 

 Per maggiori informazioni: www.visittrentino.it

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità