Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Dove sciare a settembre?

21st Settembre 2015 | F. Giugiaro

Passo Stelvio, Agosto 2015

Passo Stelvio, Agosto 2015

Copyright: http://www.pirovano.it

Anche voi siete tra coloro che non vedono l'ora di mettere gli sci ai piedi? Non preoccupatevi, non è grave. Anzi, siete in ottima compagnia!

Mentre a Sud l'estate continua a colpi di temperature record, al Nord Italia invece la situazione è decisamente diversa e, per ora, fa ben sperare per la stagione sciistica in arrivo. Lo scorso fine settimana e quello precedente la neve è già caduta a quote relativamente basse, oltre i 2.000 metri, in diverse località alpine.

Se per il calendario delle aperture delle località sciistiche (in continuo aggiornamento) dobbiamo aspettare ancora un po', possiamo però anticiparvi che, come sempre, il week-end caldo delle aperture della maggior parte dei comprensori sciistici sarà, neve permettendo, quello a cavallo dell'Immacolata e cioè quello del 5/6 dicembre.

Le sorprese sono comunque dietro l'angolo e vi invitiamo a restare sintonizzati sui nostri canali perché appena le località ci forniranno maggiori informazioni e la condizione dell'innevamento sarà più chiara potranno esserci delle sorprese... Non è raro infatti che alcune località, se l'innevamento fosse particolarmente abbondante nel mese di novembre, decidano di anticipare l'apertura e di placare la vostra fame di neve.


Se l'appetito dovesse essere già ora incontrollabile possiamo darvi un piccolo aiuto per sedare il vostro languore. Potete sfogarvi a colpi di curve in alcune località già aperte a settembre.

Passo Stelvio, Pirovano - Giugno 2015

Passo Stelvio, Pirovano - Giugno 2015

Copyright: http://www.pirovano.it

 

► Il Passo dello Stelvio infatti sarà aperto fino al 1° novembre. Le nevicate delle ultime settimane hanno dato alla località un aspetto decisamente invernale dopo un'estate dalle temperature record. C'è anche qualche buona probabilità di trovare anche della neve fresca. Vi invitiamo a fare un salto.

► In Val Senales sono stati tolti i teloni protettivi dal ghiacciaio e la stagione partirà il 18 settembre. Ricordiamo che quest'anno era stata annunciata la ripresa dello sci estivo nella località dell'Alto Adige, ma l'inverno di scarse precipitazioni nevose ha fatto cambiare idea ai nuovi gestori del comprensorio. Il ghiacciaio è stato così coperto dai teloni per preservarlo durante l'estate, ma ora anche qui la stagione è pronta per cominciare.

► Se volete fare un po' di chilometri per quietare la voglia di sci vi segnaliamo le località estere già aperte. A Hintertux, in Austria, ci sono una ventina di chilometri di piste aperte nella località che non chiude mai; in questo comprensorio del Tirolo infatti si scia 365 giorni all'anno. Solden, Stubai e Pitzal invece aprono ad ottobre, non temete manca poco...

► In Svizzera si scia a Zermatt sul Plateau Rosa, anche se a Cervinia sono ancora chiusi i battenti si può comunque accedere al ghiacciaio dal versante elvetico. A Sass Fee ci sono, anche qui, una ventina di chilometri di piste aperte.

► A Wengen invece si scia sul ghiacciaio dell'Eiger, nello Jungfrau, a 3.400 m di quota.

► In Francia invece le accessibili località di Tignes e Les Deux Alpes a settembre rimangono chiuse per manutenzione impianti.
 

Non temete ad ottobre avremo migliori notizie per voi sciatori e un elenco di località decisamente più lungo.

Scaldate i motori e soprattutto preparate per bene i vostri sci seguendo i nostri consigli per la stagione che verrà....

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità