Questo elenco è fatto per quelli che vorrebbero o che vogliono sciare 12 mesi all'anno. Oppure per coloro che non possono aspettare l'inizio ufficiale della stagione sciistica e vogliono rimettersi sulle lame prima degli altri. Alcune località sono dall'altra parte del mondo (Cile, Argentina, Nuova Zelanda, etc.) ma altre sono un pò più vicine a noi...e soprattutto, sono aperte!
 

1. Passo Stelvio (Italia)
Il giacchiaio dello Stelvio, è l’area sciabile estiva più estesa delle Alpi, che permette di praticare lo sci estivo in un ambiente praticamente unico al mondo e di una suggestione senza pari, al cospetto delle vette dell’Ortles Cevedale. Le sue piste partono dai 2758 metri per raggiungere i 3450 metri del Monte Cristallo.
 

2. Zermatt (Svizzera)
Zermatt non ha certo bisogno di presentazioni. E' una località sciistica chiusa al traffico, e si trova ai piedi del più importante e famoso monte della Svizzera, il Matterhorn.
 

3. Saas Fee (Svizzera)
Saas Fee è una delle più alte stazioni sciistiche in Europa. Qui potrete trovare tutto il necessario per essere pronto per la prossima stagione, che si tratti di sport, halfpipe e snowpark.


4. Hintertux (Austria)
Hintertux è una delle due aree sciistiche di tutto il mondo che sono aperti 365 giorni l'anno. Hintertux dispone di 86 km di piste e fino a 18 di questi sono aperti anche in estate.
 

5. Ghiacciaio Folgefonna (Norvegia)
Il terzo ghiacciaio più grande della Norvegia, che d'estate rimane aperto per gli appassionati di sci. Questo gigante di ghiaccio è lungo 37 km, largo 16 km, con una superficie totale di 219 km² e si trova a 1.662 metri sul livello del mare.
 

6. Perisher (Australia)
Perisher è la località sciistica più famosa dell'Australia ed è la più grande skiarea a sud del mondo. Una sciata qui è qualcosa che difficilmente dimenticherete.


7. Treble Cone (Nuova Zelanda)
Treble Cone è la più grande stazione sciistica presente nella parte meridionale della Nuova Zelanda. Qui è più grande differenza di altezza nella zona. Il comprensorio sciistico è noto per la sua secca, neve bene, e sono coperti con lunghi run, stupefacente fuori pista e viste stupende.

8. Cerro Catedral (Argentina)
Cerro Catedral si trova vicino a Bariloche in Argentina è una delle migliori e più moderne stazioni sciistiche del Sud America. Le piste sono molto varie, divertenti e servite da oltre 40 impianti di risalita.


9. Las Lenas (Argentina)
Las Lenas si trova vicino a Cerro Catedral ed è una delle skiarea più grandi dell'Argentina, situato nella regione Mendoza. La località è molto nota per le sue condizioni neve, molto favorevoli per praticare sci fuoripista.
 

10. Ski Portillo (Cile)
Portillo è la più vecchia e famosa stazione sciistica del Sud America. Una skiarea molto frequentata dagli atleti dello sci per allenarsi anche durante la stagione estiva.