Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

3 idee per un'estate in Val Gardena

8th Luglio 2015 | F. Giugiaro

Notizie dalle regioni: Alto Adige, Trentino

Località citate in questo articolo: Val Gardena - Selva - Ortisei - Santa Cristina

Vista panoramica della Val Gardena, Italia

Scorcio della Val Gardena dall'alto

Le Dolomiti sono da sempre uno dei templi delle vacanze estive per gli amanti della montagna. Tra alcune delle montagne più belle e affascinanti del mondo, nei mesi vacanzieri, milioni di turisti si accalcano su sentieri a piedi, sulle due ruote o si arrampicano sulle pareti di roccia.

Anche se da queste parti non si possono mettere gli sci ai piedi nei mesi caldi dell'anno, le attività non mancano e vedrete che non vi pentirete di aver passato una vacanza in Dolomiti, se avete lo sport e l'avventura nel sangue.

La Val Gardena è una delle valli dolomitiche che offre il maggior numero di attività e di opportunità per i turisti estivi. La popolazione di questa valle è di madrelingua ladina e i comuni che la compongono sono Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena.

In una settimana di vacanza da queste parti sicuramente non vi annoierete, tra passeggiate, gite in mountain bike, escursioni, camminate all'alba con colazione in baita, prove di arrampicata, ma anche corsi di cucina, di scultura del legno e di lingua ladina.

Mountain bike in Val Gardena

Mountain bike in Val Gardena

Una vacanza insomma a tuttotondo, tra natura e cultura. Ecco quindi 3 idee per trascorrere una vacanza estiva in queste zone...
 

1) Particolarmente interessante è il programma Val Gardena Active, un programma che da giugno a ottobre vi propone diverse attività ogni giorno a seconda del luogo in cui trascorrete le vostre vacanze. Insomma potrete comodamente e in modo molto rilassante trovare sempre qualcosa da fare ogni giorno, scegliendo tra diverse proposte e creando il vostro mix personalizzato tra attività sportive e culturali.


2) 
Molto succulente sono le proposte per le famiglie, da queste parti si fa sempre grande attenzione a prendersi cura dei più piccoli. Il programma Val Gardena Kids Active, si prenderà cura dei vostri figli immergendoli in un turbine di attività divertenti e formative in mezzo alla natura. Sono attivi, oltre a questo programma, i servizi di babysitting e asilo nido per i bambini da   0 a 3 anni e i servizi di babysitting privati.
 

3) Non serve neanche aggiungere che per quanto riguarda le attività sportive l'offerta è impareggiabile: moltissimi sono i percorsi per escursionisti, migliaia i sentieri per la mountain bike. I trails per bikers sono tra i migliori e meglio organizzati al mondo nelle località Val Gardena/Alpe di Siusi, i più esperti possono tentare di mettersi alla prova con l'impegnativo Sella Ronda Tour. Tantissime anche le possibilità per alpinisti esperti o alle prime armi che si vogliono cimentare con le vie ferrate o le prime esperienza su roccia.

 

Suonatori di corno delle Alpi in Val Gardena

Suonatori di corno delle Alpi in Val Gardena

Non mancano, per convincervi a fare una capatina d'estate da queste parti, se ce ne fosse ancora bisogno, gli eventi. Numerosissime sono le attività organizzate d'estate, dalle sagre di paese, alle manifestazioni sportive, senza contare le attrazioni per i turisti vecchio stile, quelli che vogliono visitare musei, chiese e castelli. Quelli che vogliono rilassarsi insomma senza stressare troppo il loro fisico durante le vacanze.

 
La Val Gardena e tutte le Dolomiti sono la meta adatta per una vacanza che può essere veramente a 360°, all'insegna di sport, benessere e cultura

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità