Il grande calcio, d’estate, si trasferisce in Trentino. A luglio saranno infatti ben cinque le formazioni di serie A che svolgeranno la propria preparazione pre-campionato nella regione trentina, che si conferma sempre più meta apprezzata e ricercata dai top club italiani ed europei grazie a condizioni climatiche ideali, strutture sportive di livello e una solida capacità organizzativa.

Pinzolo concederà addirittura il bis, ospitando la Roma prima e la Sampdoria poi. La compagine di Rudi Garcia sarà in Val Rendena dal 6 all’11 luglio, per cedere poi simbolicamente il testimone alla formazione di Walter Zenga, che suderà al Centro Sportivo Pineta dal 14 al 29 luglio.
Due importanti conferme sono invece quelle che riguardano Napoli e Fiorentina, le cui partnership con la Val di Sole e la Val di Fassa proseguiranno anche quest’anno. I viola, dopo il rinnovo triennale dell’accordo con l’Apt Val di Fassa, si alleneranno a Moena dal 7 al 19 luglio, mentre i partenopei saranno protagonisti di un ritiro extra-large, che inizierà l’11 luglio e si concluderà il 31.

Ad accomunare le due squadre, la presenza di un nuovo tecnico, con Paulo Sousa e Sarri che proprio in Trentino avranno l’occasione di conoscere e studiare i propri nuovi giocatori. La quinta squadra della massima serie ad aver scelto il nostro territorio è il Palermo, che svolgerà a Lodrone di Storo la seconda parte del proprio ritiro estivo, dal 6 al 12 agosto.


Numerose altre squadre di serie B, Lega Pro e giovanili suderanno nella nostra provincia, compreso il Bayern Monaco II: le promesse del team bavarese si stanno allenando proprio in questi giorni a Trento, al campo Argentario di Cognola (fino al 2 luglio).

Il mese di luglio, dunque, si preannuncia ricchissimo di appuntamenti in molte vallate del Trentino, tra allenamenti, incontri amichevoli, serate in piazza ed eventi dedicati ai tifosi.

Per maggiori info: www.visittrentino.it/it/vacanze_a_tema/il_grande_sport