Top 10 bike park in Italia

News Viaggi Top 10 bike park in Italia

Terminata la stagione sciistica, e con la primavera alle porte, in tutta Italia cominciano ad aprire i battenti i bike park per gli appassionati di downhill e non solo.

Il downhill è uno sport in continua espansione e ci sono ogni anno molti nuovi praticanti in Italia. Non per forza in tutte le località ci sono solo percorsi estremi, ma è possibile trovare anche quelli adatti a tutti i livelli.

In alcuni bike park infatti i tracciati sono adatti anche a chi pratica enduro e magari preferisce cimentarsi in discese più tecniche e meno spericolate. Tutte le località, hanno inoltre tracciati perfetti per i principianti. Ed a questo proposito offrono anche giornate di lezione con il maestro, per imparare la tecnica di discesa sulle due ruote.

Le discese in bici stanno diventando una risorsa molto importante per le località sciistiche, soprattutto nell’ottica di de-stagionalizzare la montagna e renderla fruibile anche d’estate. In questo modo è davvero possibile vivere la montagna 365 giorni all’anno, estate inclusa!

Vi proponiamo quindi un giro alla scoperta dei i migliori bike park presenti in Italia:

1) Bike park a Sauze d’Oulx, Piemonte

Il park di questa località piemontese è uno dei primi ad essere stati aperti in Italia. E’ considerata una vera chicca per gli appassionati delle due ruote. I percorsi sono molto tecnici e si snodano tra boschi di larici e prati di montagna, per un dislivello complessivo di più di 1.000 metri! La seggiovia di Jouvenceaux – Sarnas – Sportinia serve ben 13 percorsi: 2 facili, 10 medi e 1 difficile. Su questi tutti i rider possono mettere alla prova le proprie capacità di guida lungo single track e toboga, offrendo un dislivello notevole da percorrere sulle due ruote. Molte sono anche le strutture artificiali in legno, come drop e wall ride e in terra, come table e step up. La parte alta del bike park invece, da Sportinia fino a Rocce Nere, è dedicata all’enduro. Qui è possibile scegliere tra 3 percorsi, con passaggi tecnici e discese tre le rocce. Senza contare che dalla cima ci si può gettare in picchiata fino al fondo, per una discesa lunghissima che vi lascerà senza fiato. Il bike park di Sauze d’ Oulx in Piemonte, è perfetto per chi vuole muovere i primi passi in questo sport e vivere l’emozione delle due ruote nella natura.

 

La Thuile ©Boris Beyer

2) Bike park a La Thuile, Valle d’Aosta

La località valdostana di La Thuile ospita un bike park veramente d’eccezione e bazzicato dagli appassionati. Non è un caso che la destinazione è stata protagonista di importanti competizioni fra cui l’Enduro World Series e gli Internazionali d’Italia Series. Qui tra panorami mozzafiato si snodano sentieri e discese molto tecniche e bellissime. L’anno scorso in località Entreves è stata inaugurata la nuova pista Pump Track, il primo impatto della Valle D’Aosta ad essere riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Internazionale ed omologato per le competizioni della UCI. L’area è caratterizzata da piste ad anello di varia lunghezza e comprende anche il percorso Dual slalom, una mini Dirt Line e il campo scuola con tapis roulant annesso.  Se tali itinerari richiedono una certa abilità, esistono anche percorsi per tutti. Il bike park, più tradizionale,  si sviluppa su un’ampia area che, a partire da quota 2.600 m ai piedi delle creste del Chaz Dura, scende per oltre 1.200 m di dislivello fino al paese di La Thuile. In questa località troverete 220 km di sentieri e itinerari percorribili.

 

3) Bike park a Pila, Valle d’Aosta

Il bike park di Pila è uno dei più celebri d’Italia, non solo perché sulle sue discese si disputa, quasi ogni anno, una tappa della Coppa del Mondo di downhill. Il tracciato su cui si cimentano i migliori discesisti del mondo è lungo 2,6 km ricchi di passaggi tecnici e spericolati. A parte questo, nel bike park troverete 4 percorsi DH e free ride con diverse difficoltà, per oltre 10 km di discese. Dalla cima si può scendere fino alla cabinovia di Pila a valle, percorrendo un sentiero lungo 15 km. Una discesa infinita, una goduria, un must per gli appassionati. Siete pronti a salire in sella? Se non avete una vostra bike a disposizione, lasciatevi consigliare dagli esperti del noleggio che troverete in loco. Sapranno consigliarvi in base alla vostra taglia, esperienza e tipo di percorso che vorrete fare.

 

4) Bike park a Bardonecchia, Piemonte

Il Kona Bike Park di Bardonecchia è un po’ il parco giochi preferito di ogni discesista italiano. Due seggiovie e una cabinovia in due aree distinte con diversi percorsi larghi, molto divertenti e perfettamente preparati per un totale di 400 km di sentieri, di diversa difficoltà, compresi tra 1.300 e 3.000 metri. Ce n’è per tutti i gusti, questa località è adatta a chi pratica mtb e cerca percorsi panoramici e pedalabili, o a chi vuole scendere a tutta velocità senza guardarsi troppo intorno e vuole concentrarsi solo sulla discesa.

©Alex Luise

 5) Bike park a Paganella, Trentino

Il Trentino è la regione italiana della MTB per eccellenza. Un’altra destinazione che gioca un ruolo da protagonista in questo senso è la Paganella. Il Dolomiti Paganella Bike offre tre differenti zone per gli appassionati di bike: Molveno, Andalo e Fai della Paganella. Queste tre zone sono totalmente connesse tra loro da percorsi adatti a bici da trail, all-mountain ed enduro. I puristi del gravity troveranno pane per i loro denti nei Bike Park. Gli altri invece potranno godere dei tantissimi percorsi che portano fino quasi al Garda Trentino. In questi park gli appassionati di bike avranno veramente l’imbarazzo della scelta. Basta dire che i sentieri che questa località mette a disposizione coprono un’area di più di 400 km di estensione, adatti a tutti i generi di rider, famiglie, crosscountristi, freerider e discesisti. Il Paganella Bike Park offre 4 tracciati e un’area didattica.

 

6) Bike park a Campo Felice, Abruzzo

Lo Swup Bike Park di Campo Felice include 6 tracciati a disposizione degli appassionati: uno per le gare, uno più tecnico e lento, uno da freeride con rampe e drop e poi c’è la ciliegina sulla torta… la Rock Way, un percorso con 400 metri di curve, ricavato nel letto di un torrente. Una vera chicca! Non manca, ovviamente, un percorso per bambini.

Carosello Flow Trail

7) Bike park a Livigno, Lombardia

Il migliore park della Lombardia è senza dubbio, il Mottolino Spezialized Bike Park di Livigno dove tra l’altro si sono tenuti i mondiali di mountain bike nel 2005. Qui ci sono 9 percorsi DH e 13 in totale. Il più facile è, come suggerisce il nome, il Take It Easy, adatto ai principianti o per scaldarsi a inizio giornata. Il più difficile è il Black Eye, per chi ama le piste ripide e scivolose.

 

8) Bike park a Plan de Corones, Alto Adige

In Alto Adige segnaliamo il Kronplatz Freeride Bike Park a Plan de Corones, che ha aperto i battenti pochi anni or sono. Qui è possibile percorrere 4 tracciati di vari livelli tecnici, compreso uno di 8 km di lunghezza, con difficoltà abbastanza elevata, adatto e consigliato soprattutto ai professionisti.

 

9) Bike park a Abetone, Toscana

L’Abetone Gravity Park è uno dei migliori park della Toscana e del centro Italia in generale. In questa località, sulle piste dove scese con gli sci Zeno Colò, sono stati pensati diversi tracciati per la discesa su due ruote. Attualmente sono 5 tracciati per il DH di varia difficoltà con lunghezza variabile tra i 3 e i 6 km. Alcune discese sono veramente impegnative. Affrontatele attrezzati e soprattutto se siete dei pro delle due ruote.

10) Bike park a Cimone, Emilia Romagna

Il Cimone Bike Park è diventato col tempo uno dei punti di riferimento per gli appassionati di freeride. Da maggio a settembre da queste parti passano moltissimi rider. Basti pensare che ci sono 3 seggiovie, 1 funivia e bus con carrello portabici, per farvi capire il traffico di biciclette che c’è da queste parti d’estate! I tracciati a disposizione dei discesisti coprono un’area di oltre 70 km, non si deve aggiungere altro per capire che questa località montana è una di quelle da visitare d’estate. Imperdibile se volete divertirvi sulle due ruote.

La nostra panoramica finisce qui. Speriamo di avervi invogliato a scoprire nuove località montane dove praticare il downhill o di avervi stuzzicato a provare questo divertentissimo sport che, attenzione, genera dipendenza.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.