Molte famiglie scelgono di passare le vacanze estive con i bambini in montagna. La montagna offre spesso più attività e cosa da fare per i più piccoli rispetto al mare. 

Le famiglie con i piccoli al seguito amano armarsi di zaino e di partire all'avventura verso boschi e montagne. In Trentino ad esempio ci sono tantissime attività pensate per i più piccoli. 

Vediamo quali sono le più interessanti.

 

▶ Paganella Family Festival

Come è già successo negli anni passati l'altopiano della Paganella organizza una settimana di eventi per i più piccoli. Dal 19 al 29 giugno di quest'anno ci saranno moltissimi eventi pensati per i più piccoli non appena finisce la scuola! Ogni giorno ci sono attività differenti che vanno dalla pesca, all'arrampicata, dai giochi con i genitori, alle passeggiate nei boschi. Quest'anno i più piccoli potranno anche esplorare il Parco Naturale Adamello Brenta e l'area faunistica di Spormaggiore dove potranno vedere da vicino orsi, lupi e linci e partecipare a giochi organizzati dalle guide locali. Un'occasione da non perdere per tenere occupati i più piccoli e divertirsi insieme a loro!

 

▶ Una visita alla Malga

Per tutto il mese di luglio e agosto, ogni sabato sera, una quindicina di malghe in tutto il Trentino aprono le porte a piccoli e genitori: l'iniziativa si chiama Albe in Malga. Insieme ai malgari sarà possibile assistere alla mungitura, partecipare alla produzione del formaggio e vivere il bosco e la vita di tutti i giorni così come si vive ad alta quota. Un'occasione fantastica per scoprire le bellezze della vita in alta montagna.

 

▶ In Val di Non con i bambini

Anche in Val di Non gli eventi per grandi e piccini non mancano. Si può andare alla scoperta, per esempio, di come viene coltivata la famosa mela Melinda, attraverso un percorso agricolo e gastronomico. Si potrà vedere da vicino come viene coltivato e curato questo frutto e si potranno carpire i segreti della vita di campagna. Il percorso si conclude, ovviamente con una bella mangiata di prodotti a base di mela!

 

▶ Latemar MontagnaAnimata

Assolutamente da non perdere è una visita alla MontagnaAnimata, una montagna magica raggiungibile a 12 minuti con la telecabina Predazzo – Gardoné. In cima le famiglie troveranno draghi, fiabe,  spettacoli, giochi e laboratori. C'è il Sentiero Geologico, che si può percorrere con il libretto da giovane ricercatore, ci sono percorsi tematici da percorrere risolvendo giochi e rebus e c'è anche naturalmente la Foresta dei Draghi! I bravissimi animatori locali intratterranno i bambini con storie, racconti e con laboratori in cui i più piccoli potranno giocare, cucinare e costruire oggetti, tutto ovviamente all'insegna dei draghi!

 

▶ Fantabosco

In Val di Fiemme per due settimane invece i bambini potranno avventurarsi nel Fantabosco con i personaggi della Melevisione. Due settimane di attività e laboratori pensate per i bambini da fine giugno a metà luglio con tutti personaggi di Rai YoYo più amati dai bambini.

 

Non dimenticate che il Trentino è una regione a misura di turista e che i pacchetti vacanze e le offerte per le vacanze non mancano.

Potrete scegliere l'attività che più vi piace e passare qualche settimana in montagna con i vostri figli all'insegna di avventura e divertimento e, perché no, spendendo poco!