Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Sciare d'estate in Nuova Zelanda

8th Giugno 2015 | F. Giugiaro

Notizie dalle regioni: Nuova Zelanda

Località citate in questo articolo: Cardrona Alpine Resort, Mt. Hutt Ski Area, The Remarkables, Turoa, Whakapapa

The Remarkables

The Remarkables

Se cercate un'idea insolita per le vacanze estive e volete sciare anche quando da noi fa molto caldo, potete pensare di fare una visita alle località sciistiche dell'emisfero sud.

 

In Nuova Zelanda la stagione invernale sta per cominciare...

 

Quali sono le principali stazioni sciistiche del paese dei kiwi?

 

1) Whakapapa

Whakapapa

Whakapapa



Whakapapa è il più grande comprensorio sciistico della Nuova Zelanda con 65 piste servite da 14 impianti. Una tappa obbligata se decidete di andare a sciare in Oceania. La località è aperta da giugno a ottobre ed è situata sulle pendici del Monte Ruapehu a 1.630 metri di altezza. Offre piste adatte ad ogni tipo di sciatore a partire dai principianti. La zona denominata Happy Valley è infatti un'area dedicata ai neofiti dello sci. Ma Whakapapa è famosa nel mondo per ben altro... Black Magic è la skiarea della località dove si trovano ben 24 piste nere e si può sciare su pendii tra i più impegnativi al mondo. Gli sciatori esperti troveranno da queste parti diversi motivi di interesse...

 


2) Turoa

Turoa

Turoa



Sempre sulle pendici del Monte Ruapehu si trova questa altra località neozelandese. Le stazioni di Turoa e di Whakapapa sono collegate tra loro. A Turoa si possono trovare 9 impianti di risalita, un'area principianti, la Alpine Meadow e una zona per sciatori esperti suddivisa in 3 aree con 25 piste nere e half-pipe, la Solitude Backcountry Area, la Triangle Backcountry Area e la Glacier Blackcountry Area. I più avventurosi possono spingersi sci alla mano fino alla cima della montagna e da lì scendere fino al fondo del comprensorio di Whakapapa.

 

 

3) Mt Hutt

Mt. Hutt Ski

Mt. Hutt Ski

 

Questa località è famosa per i ripidi fuoripista che vengono solcati dai freerider più esperti. Oltre a questo è una località molto apprezzata dalle famiglie, grazie alle speciali promozioni che offre a chi scia con i bambini al seguito. A Mt Hutt non mancano gli eventi legati allo sci e le competizioni di sci estremo, cosa che rende questa località molto appetibile per gli assetati di adrenalina.

 

 

4) Cardona Alpine Resort

Cardrona

Cardrona



Cadrona è la meta neozelandese preferita per i freestyler. Il fiore all'occhiello di questa località è l'Olympic Super Pipe; alto fino a 6 metri è stato il primo del suo genere nell'emisfero australe. Su questo pipe ci si spinge al limite e molti atleti delle maggiori nazionali mondiali vengono qui per testare le proprie acrobazie. Non manca, ovviamente anche un Freestyle Park e una competente scuola di freestyle, la Cadrona Freestyle Squad. Per chi è amante dello sci “tradizionale” consigliamo le piste Arcadia e Tulips, percorsi impegnativi sui quali mettere in gioco le proprie gambe.

 

 

5) The Remarkables

The Remarkables - ©Jordan Sim

The Remarkables

Copyright: Jordan Sim



Chiudiamo la nostra panoramica sullo sci neozelandese con questo gioiello. È il secondo comprensorio neozelandese per estensione ed è situato nella regione di Otago, non distante da Queenstown. Tra le varie piste interessanti segnaliamo la Homeward Bound, lunga 1,5 km, mentre da non perdere è una discesa vertiginosa su gommoni attraverso tubi progettati appositamente, qualcosa di piuttosto insolito per noi sciatori europei... The Ozone Tubing Park è adatto a chi cerca il puro divertimento! Fiore all'occhiello di The Remarkables però è il parco The Stash, progettato da James Burton. Qui i freestyler di tutto il mondo si danno appuntamento per fare acrobazie su strutture costruite con elementi naturali. Questa località è uno dei paradisi mondiali del freestyle e non mancano nella stagione eventi dedicati agli acrobati dello sci. 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Galleria foto

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità