Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

La montagna ad Expo 2015

7th Maggio 2015 | F. Giugiaro

Notizie dalle regioni: Italia

Sci estivo - ©Tignes

Sci estivo

Copyright: Tignes

L'Expo 2015 di Milano ha da pochi giorni aperto i battenti. Non mancano le iniziative legate alla montagna promosse dalle regioni italiane e dal calendario generale degli eventi principali.

Andiamo a curiosare tra i padiglioni per scoprire cosa potrete trovare di interessante legato alla montagna a Expo 2015.


Il tema di Expo 2015, come è noto da diverso tempo, è “Nutrire il Pianeta, Energia per Vita”. Non poteva mancare quindi uno sguardo legato alla ricchezza e alla biodiversità della montagna. Il Trentino mette in mostra le sue ricchezze, le sue eccellenze produttive in ambito alimentare (mele, olio e vini), ma non solo. Viene promosso a Expo 2015 un intero territorio, dove i saperi antichi vengono utilizzati sapientemente per produrre cibo di qualità e le bellezze passate vengono conservate intatte per le generazioni future. Il Trentino a Expo 2015 si presenta come luogo tutto da scoprire per poter vivere nel passato, trascorrendo una giornata da malgaro e passeggiando tra i castelli antichi, o per camminare su un atollo corallino che risale a 230 milioni di anni fa, le Dolomiti.

 

La Valle d'Aosta punta tutto invece sui temi dell'acqua e della verticalità. Tutto ruota intorno all'inaugurazione della spettacolare e tecnologica funivia del Monte Bianco e al 150/o anniversario della scalata del Cervino. Un evento del passato e una possibilità per il futuro che permetterà a chiunque di approfittare di un paesaggio unico che tutti al mondo ci invidiano. Insieme a questo un altro tema affrontato sarà quello dell'acqua, altro bene inestimabile, per aiutarci a comprendere quanto sia ricco il territorio montano italiano e quanto sia necessario preservarlo. Il Padiglione Italia ospiterà un'installazione sulla storia dell'acqua, acqua che sgorga direttamente dai ghiacciai.

 

EXPO 2015 - Milano - ©EXPO 2015 - Milano

EXPO 2015 - Milano

Copyright: EXPO 2015 - Milano

Il clou degli eventi dell'Expo legati alla montagna sarà rappresentato dalla Mountain Week che si svolge dal 4 all'11 giugno. Durante la Mountain Week ci sarà la collaborazione di tutti i paesi alpini europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera nonché la presenza dalla Comunità Europea) e verranno organizzate diverse iniziative per promuovere la cooperazione transfrontaliera, l'eccellenza alimentare e la produzione agricola sostenibile in una prospettiva di scambio e di condivisione progettuale.

 

Ultimo evento che segnaliamo è un'iniziativa che si terrà in estate, un'escursione a piedi dal Monte Rosa al Lago Maggiore,  tra meravigliose valli alpine insieme a ricercatori ed ecologi per raccontare lo studio dell'ambiente montano tra passato e presente. Un cammino in 6 tappe che attraversa alcune vallate alpine ricchissime di storia e di popolazioni montane (ad esempio il percorso coinvolge i territori della comunità Walser). Si parte il 23 agosto e si arriva a destinazione il 28. Tutte le tappe saranno guidate da un gruppo di ricercatori e alcune saranno aperte al pubblico. Lungo il percorso sono previste attività di divulgazione scientifica, in un trekking tridimensionale che guarderà al passato e alle cose come erano, constaterà lo stato attuale dei territori montani e punterà a dare indicazioni su come fare per preservare questi territori per il futuro.

 

Insomma a Expo 2015 non mancano gli eventi e le occasioni per tutti noi appassionati di montagna!   

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità