Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Terme e Spa, la magia del benessere in montagna

18th Novembre 2015 | F. Giugiaro

Notizie dalle regioni: Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d'Aosta

Terme di Bormio

Terme di Bormio

Copyright: www.bagnidibormio.it

A chi non piace rilassarsi in montagna? C’è chi adora stare tutto il giorno sulla neve e c’è chi invece adora stare su un lettino a guardare la neve cadere, sorseggiando una tisana o un te caldo, trascorrendo la giornata in una bellissima SPA o alle terme.

Benessere e montagna vanno da sempre a braccetto e spesso si scelgono le SPA di montagna per un week-end romantico o per passare due o più giorni all'insegna del relax.

C'è anche chi vuole rilassare i muscoli dopo una giornata di sci o chi sceglie le terme per delle vacanze estive. Insomma neve o non neve i motivi per andare in montagna non mancano mai!Eccovi i migliori centri benessere che hanno sede in località di montagna!

Giusto per farvi venire un po' di voglia di abbandonare la città per qualche giorno...

 

► TRENTINO

In Trentino, sono molte le destinazioni termali in cui rifugiarsi per una pausa di benessere, senza dimenticare che da questa parti la neve la fa da padrona... C'è l'imbarazzo della scelta: le terme Dolomia, le terme di Pejo, passando per le terme di Rabbi, fino  alle terme di Garniga (piccolo paesino sulle pendici del Monte Bondone, comodo da raggiungere). In questi luoghi ci si può rigenerare con una vacanza in montagna alternata a momenti di relax.

Nella Val di Fassa, precisamente a Pozza di Fassa, troviamo la sorgente di acqua sulfurea delle Terme Dolomia che si trovano a quota 1.325 metri nel cuore della valle e circondate dallo splendido scenario delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.

Nel Parco Naturale dello Stelvio, possiamo visitare le terme di Pejo, a 1.400 metri di quota, dominate dalle cime del gruppo dell’Ortles-Cevedale.

Sempre in Trentino, oltre alle terme e a molti alberghi wellness ci sono anche delle oasi dedicate al benessere. A Canazei e Andalo si trovano due grandi centri attrezzati con piscine coperte che dispongono anche di aree dedicate al wellness. In particolare l’Acquain di Andalo è una struttura di nuova concezione, studiata per il divertimento in acqua insieme a tutta la famiglia.

Sono molti, inoltre, gli hotel appartenenti al Club Vita Nova che aprono le porte dei loro confortevoli centri wellness anche a chi non soggiorna in hotel. Nei Vita Nova Trentino Wellness Hotel & Resort, la qualità è tra le parole chiave per chi è alla ricerca di una vacanza benessere. Un circuito selezionato di alberghi e hotel termali tutti situati in scenari incantevoli, alle pendici delle Dolomiti di Brenta, delle Dolomiti Orientali, in riva a un lago, in zone rurali e di montagna dolce. Ogni Hotel del gruppo Hotel & Resort Vita Nova Trentino Wellness offre benessere e ricercatezza in ogni singolo dettaglio. Piscina coperta, idromassaggio, getti d’acqua e docce emozionali, sauna finlandese, bio-sauna, sauna romana, bagno di vapore, hammam, tisaneria, palestra fitness, stanza del silenzio per il relax ed un’area beauty con trattamenti e pacchetti benessere. Potrete trovare tutto questo in questi moderni e confortevoli resort.

Vita Nova Trentino Wellness - ©Vita Nova Trentino Wellness Facebook

Vita Nova Trentino Wellness

Copyright: Vita Nova Trentino Wellness Facebook

 

 

 

► ALTO ADIGE

Anche in Alto Adige i luoghi dedicati al benessere non mancano: a Merano, è d'obbligo una visita alle omonime terme, per accompagnare alla montagna momenti di relax e benessere. Le terme di Merano sono infatti un'oasi di benessere nella città del Passirio. Se sostate all’Hotel Terme Merano l’ingresso alle terme è gratuito. L'albergo tra l'altro è l’unico con collegamento diretto alle adiacenti terme cittadine e gli ospiti dell’hotel possono infatti accedervi liberamente durante la giornata, grazie alla presenza di un comodo tunnel sotterraneo.

Altra struttura caratteristica da segnalare in Alto Adige è l’Hotel Monika, in Val Pusteria, oltre a massaggi aromatici e alle erbe, offre camere arredate con mobili di design e trattamenti per uomo e donna.


L’Hotel Hubertus a Plan de Corones, vi attende dopo una giornata di sci con tutte le strutture tipiche di una spa e con il suo reparto benessere Alpenreych Spa.

In Val Gardena nei maggiori villaggi e resort sciistici non mancano le strutture wellness. A Ortisei, è famosa la Adler Spa Resorts con vari programmi tutti dedicati allo sport e controlli mirati alla salute (dal check up al nuoto in piscina). Sempre a Ortisei, c'è la possibilità di soggiornare all'albergo il Cavallino Bianco, conosciuto per avere una spa dedicata appositamente ai più piccoli. Unica nel suo genere è adatta a chi vuole condividere anche con i più piccoli della famiglia la cultura del benessere. Propone trattamenti a misura di genitori e di bambini, offre grandi pacchetti vacanza per famiglie, da quelli standard ai pacchetti più articolati. È adatta quindi a tutte le esigenze di budget.  In Val Gardena, spesso gli alberghi per famiglie offrono assistenza e cura per i più piccoli mentre i grandi si dedicano al relax, tutto è sempre pensato a misura di turista in Alto Adige. L’Alpin Garden Wellness Resort, sempre ad Ortisei, è un rifugio di lusso con 1.000 metri quadrati di trattamenti su due piani, si possono trovare: sauna bio-aromatica, sauna finlandese, bagno al vapore Tutankamon, nuova sauna con sale dell’Himalaya, sauna panoramica, bagno orientale Rasul, sauna tirolese.

Terme di Merano - ©Terme di Merano

Terme di Merano

Copyright: Terme di Merano

 

 

 

► PIEMONTE

In Piemonte sono diverse le località termali, dove fermarsi dopo una giornata di sci.

Non lontano dalle località sciistiche del cuneese, si trovano le conosciute terme di Lurisia. Nella piccola cittadina situata a 700 metri di altezza in Valle Pesio, ci sono anche degli impianti di risalita. Il binomio sci-benessere da queste parti è un must. Le terme, attive dal 1940 grazie agli studi di Marie Curie, sono aperte tutto l'anno e offrono diversi trattamenti per la cura e la prevenzione di molte malattie. Non mancano, poco lontano dalla zone della terme, gli hotel benessere e le beauty farm: a Lurisia tutto gira intorno alla preziosa acqua con le sue grandi capacità terapeutiche.

Sempre nel cuneese a Valdieri c'è un altro centro termale. Situate in Valle Gesso, vennero costruite nel 1857 per volere dei Savoia e divennero un centro mondano. Principale caratteristica di queste terme sono le alghe solforate. Aperte da maggio a settembre, sono adatte a chi frequenta la montagna d'estate.

Se questo non bastasse il cuneese ospita ancora due località termali, una a Vinadio e l'altra a Garessio, entrambe a due passi dagli impianti sciistici.

Di ritorno da una sciata nelle località della Val d'Ossola (San Domenico di Varzo e Alpe Devero), per cambiare zona, è d'obbligo una tappa alle terme di Premia, per crogiolarsi in un bagno d'acqua calda dove raffreddare i muscoli o per nuotare nella piscina riscaldata all'esterno godendo della magnifica aria di montagna.

Terme di Lurisia

Terme di Lurisia

Copyright: www.termelurisia.it


 

 

 

► LOMBARDIA

In Valtellina, tra il parco nazionale svizzero e quello dello Stelvio, si trova la stazione sciistica di Livigno che non ha bisogno di presentazioni per la sua straordinaria offerta sciistica. Non tutti sanno però che oltre ad offrire un comprensorio sciistico tra i migliori in Italia per chi vuole divertirsi sulle piste, Livigno propone, a chi decide di passare una vacanza da queste parti, anche una grande scelta nel settore benessere. Uno dei centri Charme & Relax, marchio di qualità che contraddistingue una serie di piccoli ma raffinati alberghi, si trova proprio a Livigno, a pochi passi dagli impianti. Perfetto per essere frequentato quindi dopo una giornata di baldorie sulla neve e con i muscoli belli doloranti. L'ambientazione è quella tipica dell’Engadina, seguendo i principi della bioclimatologia, con bagni caldi, calidarium di vapore aromatizzato, sauna tirolese e pioggia tropicale calda agli aromi con cromoterapia. Oltre ai bagni freddi, il frigidarium, docce rinfrescanti agli aromi e percorso Kneipp. Insomma, avrete di che rilassarvi...

Meritano una visita, sempre in Valtellina, anche le terme di Bormio, con lo stabilimento articolato su ampi spazi interni ed esterni; la protagonista qui è l’acqua termale proveniente dalla sorgente Cinglaccia che assicura un approvvigionamento costante a tutte le vasche termali. Saune, bagni turchi e aree relax, completano l’offerta delle terme per una perfetta vacanza all'insegna del benessere sulla neve o dopo la neve... Concedersi un massaggio da queste parti fa bene ai muscoli e alle giornate di sci che verranno.

Terme di Bormio

Terme di Bormio

Copyright: www.bagnidibormio.it

 

 

► VALLE D’AOSTA

Le terme di Pré Saint Didier sono un'istituzione della Valle d'Aosta, a due passi dal Monte Bianco e da Courmayeur. Da queste parti dal 1800 a oggi, ai piedi del Monte Bianco, potete immergetevi nel calore delle acque e farvi cullare dall’idromassaggio per una totale remise en forme. Ideale per la vita sportiva, ma anche per chi alla neve preferisce la "nebbia" e il calore dei centri benessere. Il posto perfetto dove dedicarsi al relax.

Saint-Vincent, a due passi da Cervinia, troviamo le terme di Saint-Vincent. La fonte termale è stata scoperta nel 1770; grazie alle particolari proprietà curative di quest'acqua oltre al centro di cura originario è stato aperto anche un centro benessere. La struttura offre diversi servizi: dalle cure idroponiche e inalatorie con l'acqua di Saint-Vincent, alla Social Spa con piscine, al Cafè del centro benessere dove potrete gustare proposte gastronomiche interessanti e ammirare una splendido panorama. Cosa serve d'altro? Non c'è niente di meglio per rilassarsi...

Terme di Pre Saint Didier

Terme di Pre Saint Didier

Copyright: www.termedipre.it

 

Non vi è venuta voglia di un po' di relax?

Mi raccomando, tenete d'occhio i siti delle località termali e delle spa: spesso infatti prenotando last minute si può beneficiare di grandi offerte. 

Non sempre il benessere è sinonimo di grande spesa, a volte si può anche andare a caccia di ottime occasioni low cost. Non lasciatevi scappare le buone occasioni!

 

 

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Galleria foto

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità