Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Le dieci migliori stazioni in cui sciare a Maggio (2a parte)

20th Aprile 2015 | F. Giugiaro

Notizie dalle regioni: Banff, Canada, Finlandia, Stati Uniti, Svezia

Località citate in questo articolo: Lake Louise, Mammoth Mountain Ski Area, Riksgränsen, Squaw Valley - Alpine Meadows, Whistler Blackcomb

Mammoth Mountain Ski Area

Mammoth Mountain Ski Area

Ecco la seconda parte delle dieci migliori stazioni in cui sciare a Maggio:

 

 

Ruka - ©Ruka Tourism

Ruka

Copyright: Ruka Tourism

▶ Ruka (Finlandia)

Ruka, nella Lapponia finlandese, ha la particolarità di essere la stazione che offre la stagione di sci più lunga, senza possedere un ghiacciaio. La pista principale che si trova in questa località, infatti, è aperta fino a metà giugno (con un buon innevamento artificiale), poi riapre a inizio ottobre. Se l'inverno è buio e freddo in Finlandia, a primavera è tutta un'altra musica... A maggio e a giugno il sole non tramonta quasi mai e le immense foreste si animano.

 

Quando chiude Ruka?

Alla metà di giugno

 

Perché sciare a Ruka?

- Per approfittare delle più lunghe giornate dell'anno (quasi di 24 ore di sole/luce al giorno)

- Per lo snowpark, aperto, anche lui, tutta la primavera

 

 

Riksgränsen - ©Riksgränsen

Riksgränsen

Copyright: Riksgränsen

▶ Riksgränsen (Svezia)

Situata a 1.400 km a nord di Stoccolma e 250 km all'interno circolo polare artico, la stazione di Riksgränsen, rinasce in primavera. Dato che la notte è di quasi 24 ore fino a febbraio, il ritorno alla luce e la qualità molto buona della neve ne fanno una delle prime scelte per lo sci di aprile e maggio. Con delle giornate senza fine, il mese di maggio, permette, in effetti, di approfittare del comprensorio e dell'immenso snowpark sotto il sole di mezzanotte. Divertimento garantito!

 

Quando chiude Riksgränsen?

Aperta fino al mese di giugno

 

Perché sciare a Riksgränsen?

- Per sciare sotto il sole di mezzanotte, un'esperienza unica!

- Per praticare l'eliski a prezzi convenienti

 

 

Whistler Blackcomb - ©Mitch Winton/Coastphoto.com

Whistler Blackcomb

Copyright: Mitch Winton/Coastphoto.com

▶ Whistler Blackcomb (Canada)

Whistler Blackcomb, nella Columbia Britannica, è una delle stazioni sciistiche dove l'innevamento è maggiore in tutto il pianeta. Stagione dopo stagione, quando si arriva al mese di maggio, spesso si sono accumulati dall'inverno anche 10 m di neve e il manto nevoso è generalmente in condizioni spettacolari. A maggio e giugno, lo sci si concentra principalmente sui ghiacciai della stazione, dove centinaia di km di piste restano aperte, offrendo un perfetto campo da giochi per tutti gli appassionati degli sport sulla neve. Oltre allo sci a Whisler Blackcomb ci sono anche molte attività “collaterali” e molto estive, che rendono, se ce ne fosse bisogno, ancora più attraente il comprensorio.

 

Quando chiude Whisler Blackcomb?

Aperto fino all'ultimo fine settimana di maggio

 

Perché sciare a Whisler Blackcomb?

- Perché le condizioni della neve sul ghiacciaio sono eccellenti anche in primavera

- Perché la grandezza del comprensorio ancora aperto a maggio è unica!

 

 

Banff - ©Travel Alberta

Banff

Copyright: Travel Alberta

▶ Banff (Canada)

Lo sci di primavera è una vera e propria istituzione a Banff, dove i tre comprensori (Norquay, Lake Louise et Sunshine) restano aperti fino alla fine di maggio. La strategia della stazione sciistica è molto semplice in materia: tenere il maggior numero di piste aperte, il più a lungo possibile... Bisogna dire che qui l'innevamento non è quasi mai un problema, la quantità di neve accumulata in una stagione è veramente immensa. Dalle piste da sci di Lake Louise si gode di un panorama unico: il  celebre lago e il fondovalle con i suoi colori primaverili, sono semplicemente magnifici. Certo non si può non parlare di Banff senza ricordare il famoso “Bikini Slalom” che si disputa ogni anno a metà maggio e che permette di raccogliere dei fondi a beneficio di organizzazioni che lottano contro il cancro al seno. Una volta almeno nella vita bisogna partecipare a questa competizione!

 

Quando chiude Banff?

Alla fine del mese di maggio

 

Perché sciare a Banff?

- Per il magnifico paesaggio di questa stagione

- Per il “Bikini Slalom”...

 

 

Squaw Valley - ©Squaw Valley

Squaw Valley

Copyright: Squaw Valley

▶ Squaw Valley (USA)

Autoproclamatasi, capitale dello sci primaverile del Nord America, Squaw Valley (in California) resta di solito aperta fino alla fine del mese di maggio. Può anche capitare che alcune piste vengano riaperte il 4 luglio in occasione dell'Indipendence Day... i km di pista a disposizione degli sciatori variano a maggio a seconda delle condizioni di innevamento, tutto dipende da quanta neve si è accumulata nella località durante l'anno. Non è raro tuttavia avere a disposizione ancora dai 600 agli 800 ettari a maggio (a volte si arriva anche a 1.000 negli anni migliori). Squaw Valley si gioca tutte le sue carte, da buona regina dello sci di primavera, proponendo giornalieri e pacchetti vacanza a prezzi ridotti e regalando agli avventori di questa località atmosfere festive, soprattutto nella zone di High Camp, dove troverete piscine e giganti vasche idromassaggio in pieno stile californiano... Tutto qui è sempre pronto per accogliervi al meglio!

 

Quando chiude Squaw Valley?

Aperta fino alla fine di maggio

 

Perché sciare a Squaw Valley?

- Per i prezzi ridotti e i forfait proposti a primavera

- Per l'atmosfera particolarmente festosa

 

 

Mammoth - ©Peter Morning

Mammoth

Copyright: Peter Morning

▶ Mammoth (USA)

La California è conosciuta per essere la regione regina dell'estate statunitense, ma, se l'innevamento lo permette, è anche la regione dove ci sono più stazioni sciistiche ancora aperte a maggio e a giugno. Tra queste, quella che normalmente beneficia dell'innevamento migliore è Mammoth Mountain. Qui si scia, di solito, a basse quote anche a maggio; 1.000 ettari di piste restano a disposizione degli sciatori fino all'inizio dell'estate, a volte anche di più se necessario data la grande affluenza nel fine settimana...

 

Quando chiude Mammoth?

Aperta almeno fino al mese di giugno, almeno...

 

Perché sciare a Mammoth?

- Perché è una delle poche stazioni al mondo, dove potrete trovare neve fresca in questa stagione

- Per la sua atmosfera e per la cultura “surf/californiana” che respirerete da questa parti

 

Vi siete persi la prima parte di questo articolo? La trovate qui: "Le dieci migliori stazioni in cui sciare a Maggio (1a parte)"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità