In Trentino, a Piani di Gaggia - sul versante di Andalo della Paganella, è stata inaugurata la prima biblioteca pubblica sulle piste da sci, ovvero il "Biblioigloo". Cultura e libri a ben 1.333 metri di quota! Il progetto è stato realizzato grazie alla biblioteca intercomunale dell’Altopiano della Paganella e della società degli impianti Valle Bianca.

Come vedete dalla foto, la struttura ha la curiosa forma di un grande igloo, che non solo è ovviamente riscaldato e dotato di energia elettrica, ma conta di offrire ed organizzare laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, che potranno usufruire liberamente di libri e riviste anche in lingua straniera, wifi free, collegamento Internet e accesso diretto a MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale. Inoltre ci sono anche delle zone gioco per i più piccoli.

Potete gustarvi il piacere di un libro sulla neve fino a fine marzo. L'ingresso è libero. Il presidente della Provincia Ugo Rossi, presente all'inaugurazione avvenuta dopo un mese di sperimentazione che ha fornito riscontri molto positivi, l'ha definita un’idea geniale e un ulteriore fiore all’occhiello per il Trentino, in grado di coniugare offerta turistica e cultura. Il biblioigloo, dal quale si possono ammirare le piste da sci, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

I servizi offerti sono tutti gratuiti, eccetto i laboratori artistici per i più piccoli realizzati da Fabrizia Maines.

La biblioteca d’alta quota è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 15.30-16.   

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/biblioigloo.ingaggiaunlibro