La Valle d'Aosta è una regione praticamente tutta coperta da montagne. A fianco delle più note località sciistiche, Cervinia, Monterosa Ski, La Thuile e Pila, ce ne sono altre più piccole dove sciare a prezzi contenuti. Non mancano le alternative in questa regione (non potrebbe essere altrimenti, vista la morfologia del territorio) per chi vuole scoprire posti nuovi o sostenere località dove il giornaliero costa meno.

Vediamo quali sono questi angoli di paradiso per sciatori, sconosciuti ai più.

 

Antagnod
Questa piccola località con 4 impianti, fa parte del comprensorio del Monterosa Ski e si trova non lontana da Champoluc nella Val d'Ayas. Il giornaliero costa 23 euro. Questa stazione è perfetta per chi vuole muovere i primi passi sugli sci, bambini o adulti.

 

Brusson
Anche il comprensorio di Brusson fa parte del Monterosa Ski. 4 impianti per questa località anch'essa in Val d'Ayas, giornaliero a 23 euro.

 

Chamois
Questa località vi farà respirare aria di montagna d'altri tempi. Il villaggio di Chamois è raggiungibile solo in funivia. Dal paese partono 3 impianti nei quali è possibile sciare uscendo direttamente dalla porta di casa. Il giornaliero costa o 25 euro o 19 a seconda dei periodi e non è comprensivo della funivia che parte da Buisson e che vi serve per arrivare a Chamois. Vi consigliamo di consultare il sito della località per avere informazioni più precise sulle aperture e sulle condizioni dell'innevamento. Questo gioiello delle Alpi è il luogo adatto dove trascorrere un fine settimana in piena tranquillità. 

 

Champorcher
Questa stazione di medie dimensioni è la prima stazione che chi arriva da Torino o da Milano incontra in Valle d'Aosta. Il giornaliero feriale costa 22 euro, quello festivo 26. Località molto amata dai praticanti di freeride e dagli amanti della neve fresca.

 

Col de Joux
Questa località si trova a 15 km dal comune di Saint-Vincent, immersa in uno scenario altamente panoramico. 7 km di piste e skipass che vanno da 22 a 24 euro a seconda dei periodi. Vi consigliamo di contattare la società che gestisce gli impianti prima di recarvi in questo piccolo comprensorio. Info sul sito della regione Valle d'Aosta.

 

Cogne
Piccolo comprensorio adatto alle famiglie e a chi è allergico alle code. Due seggiovie e una telecabina che raggiungono quota 2.252 metri, con piste immerse nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Neve sempre in ottime condizioni, grazie all'esposizione a nord e incontri ravvicinati con camosci ed ermellini quasi garantiti. Giornaliero a 25 euro, consultare il sito della località per verificare i giorni di apertura.

  

Ollomont
La piccola stazione di Ollomont è dotata di una sola sciovia ed è quindi adatta per i battesimi della neve e per i principianti. 1 km di pista con innevamento programmato, garantiscono a chi sceglie questa località per imparare a sciare di non rimanere deluso. Giornaliero a prezzi contenutissimi, da 13 a 16 euro a seconda del periodo.

  

Rhemes – Notre Dame
2 impianti in questo comprensorio, anch'esso adatto a chi è principiante. Chi vuole assaporare le atmosfere dell'antica montagna farebbe bene a scegliere questa piccola località dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Saint Rhemy - Crevacol
Comprensorio di media grandezza, 22 km di piste e 810 m di dislivello disponibili per chi è principiante o per chi è esperto e vuole stare alla larga dalle località troppo frequentate. 3 impianti e giornalieri a 22,5 euro in bassa stagione e a 27 in alta stagione.

 

Torgnon
La ski aerea di Torgnon si trova nel comprensorio di Cervinia e non ha nulla da invidiare ai comprensori più blasonati. È ideale per i bambini grazie al suo parco giochi sulla neve, ma anche per gli sciatori intermedi o esperti che avranno a disposizione 20 piste. Giornaliero a 29 euro.

 

Valgrisenche
Se sceglierete questa località, lo farete per la tranquillità e per respirare le atmosfere tipiche della montagna di una volta,  quando non bisognava fare lo slalom tra sciatori sulle piste. Tanto giochi per bambini e un impianto per gli sciatori intermedi o principianti. Skipass molto vantaggioso a 14 euro.

 

Soddisfatti? Correte a provare le località che non conoscevate e fateci sapere com'è andata!