L’ABC delle migliori piste per sciatori principianti

News Consigli e suggerimenti L’ABC delle migliori piste per sciatori principianti

Chi l’ha detto che bisogna per forza essere esperti per godersi una bella giornata di sci? Se continuate a leggere troverete un elenco di piste perfette per chi vuole imparare a sciare oppure per chi è ancora alle prime armi. 

Basta la montagna, la neve e il sole per divertirsi. E ricordate il proverbio, chi va piano va sano e va lontano! Appuntatevi queste località se volete cominciare a muovere i primi passi con gli sci ai piedi o siete sciatori occasionali e volete divertirvi al massimo nelle vostre giornate sulla neve.

1) Alpe di Siusi, Alto Adige

Sicuramente è un comprensorio molto adatto agli sciatori principianti con i suoi pendii dolci; il paesaggio dolomitico a fare da contorno non guasta mai! Le piste da sci di fondo per principianti in Trentino sono la location ideale per le settimane bianche economiche in famiglia, per chi cerca tranquillità e relax. Comprensorio con 21 piste facili e 35 intermedie.

IT beginner skiers, bunny hill, mom and child.
©Shutterstock

2) Cervinia, Valle d’Aosta

Una delle località regine della Valle d’Aosta e tra le più famose in Italia, è molto appropriata per gli sciatori principianti. Il campo scuola di trova nella zona di Cretaz, ma l’area più adatta ai principianti si trova in zona Plan Maison. Qui le piste si trovano a 2.600 metri, altezza alla quale la neve si mantiene soffice e facile. Cervinia è senza dubbio una meta adatta per chi vuole cominciare a mettere gli sci ai piedi, con le sue 26 piste facili e 76 intermedie. Non potete sbagliare.

Cervinia Italy
©Cervinia Valtournenche – Ski Paradise Facebook

3) Passo del Tonale, Lombardia

Questa località a cavallo tra Trentino e Lombardia è molto adatta agli sciatori principianti e per chi vuole iniziare a sciare prendendo lezioni di sci nei park per grandi e piccini. Le piste sono prevalentemente pianeggianti e per chi vuole affrontare un tracciato lungo, ma non impegnativo segnaliamo la pista Valbiolo. In questa località troverete 11 percorsi facili e 24 intermedi.

4) Piani di Bobbio, Lombardia

Località di medie dimensioni adatta alle gita in giornata, facilmente raggiungibile da Milano o da Lecco. Le piste da sci in Lombardia sono facili e dolci. Invece chi vuole cimentarsi con tracciati più impegnativi può sciare nel comprensorio della Val Torta. Per tutti i gusti, se in famiglia avete livelli di sciata diversi.

5) Macugnaga, Piemonte

Il comprensorio Belvedere conta 10 km di piste, quasi tutte molto facili, adatte ai principianti (piste verdi). Tra le altre piste adatte agli sciatori poco esperti segnaliamo la Fontanone e la Burki. Località perfetta per chi da Milano o Torino vuole sciare in giornata.

Limone Piemonte
©Limone Riserva Bianca Facebook

 

6) Abetone, Toscana

16 piste blu nella località dell’Appennino Toscano, perfetta per chi vuole muovere i primi passi sugli sci. Tra le mete degli sciatori toscani segnaliamo la pista Giulio Ferrari, la Campo Scuola Abetone e la pista Seghi, tra le migliori per chi vuole muovere i primi passi su lunghe discese.

Toscana IT
©Toscana Turismo

7) Alleghe, Veneto

Vero e proprio paradiso per le famiglie e i bambini che hanno a disposizione due scuole di sci e snowboard, tre campi scuola e un asilo sulla neve. C’è anche un Mini Snowpark per imparare ad addomesticare le acrobazie. Non serve altro per cominciare divertendosi.

8) Forni di Sopra, Friuli Venezia Giulia

Località comoda per gli sciatori principianti e per chi vuole sciare in centro Italia, offre al suo pubblico quasi solo seggiovie e tapis roulant, il tutto circondati dal panorama delle Dolomiti Friulane. Se poi vi volete spingere fino alla località Varmost potrete godere dello spettacolo delle Tre Cime di Lavaredo. Anche l’occhio vuole la sua parte, sia che siate principianti sia che siate esperti.

Mom and child skiing, beginner skiers.
©Shutterstock

9) Plan de Corones, Alto Adige

Tanto sole in questa località dell’Alto Adige adattissima alle famiglie e alle settimane sulla neve. L’accoglienza è tra le migliori, così come il livello della preparazione delle piste. Particolare da non sottovalutare: i tracciati sono molto larghi. Non esiste località migliore per imparare a muovere i primi passi sulla neve.

10) Pescasseroli, Abruzzo

Situata a 1167 metri sul livello del mare, una delle località che ospita una serie di piste da sci in Abruzzo, nel cuore dei Monti Marsicani. Pescasseroli ospita una stazione sciistica ben attrezzata. Situata nell’Alta Valle di Sangro, Pescasseroli è il centro più importante del Parco Nazionale d’Abruzzo. Questa località offre ampie e diverse possibilità per una vacanza invernale: 15 piste da discesa, moderni impianti di risalita, anelli per lo sci da fondo e un’infinità di sentieri da percorrere in armonia con la natura. Gli ingredienti migliori per la vacanza in montagna ideale.
Inoltre, nel meraviglioso anfiteatro della Val Callano e del Rifugio di Pesco di Iorio, gli appassionati di sci alpinismo possono trovare ottime piste per i loro sci.

Abruzzo Italy
©Abruzzo

Soddisfatti? Speriamo che questo elenco vi abbia fatto venire voglia di muovere i primi passi sulla neve. Scegliete la località più vicina a casa o quella che ha suscitato maggiormente la vostra attenzione e poi via… si parte!

È da tanti anni che dite: “Voglio imparare a sciare”? Non è mai troppo tardi…magari cominciate a prepararvi guardando il nostro Video Corso di Sci e Snowboard:

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.