Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Top 10 ristoranti e rifugi sulle piste

31st Dicembre 2014 | F. Giugiaro

Top 10 ristoranti e rifugi sulle piste

Top 10 ristoranti e rifugi sulle piste

Quasi tutti amano lo sci per i panorami, le evoluzioni sulla neve, l'aria pulita di montagna. Quasi tutti amano faticare e approfittare di una giornata in mezzo alla natura, quasi tutti... 

Altri preferiscono aggiungere alla fatica anche un pranzo come si deve in un rifugio o in un ristorante dove gustare della buona cucina, perché non approfittarne?

Eccovi qualche consiglio, in ordine sparso per gustare prelibatezze ad altezze vertiginose.

Dieci ristoranti o rifugi raggiungibili scarponi ai piedi dove approfittare di una pausa pranzo fuori dal comune ad alta quota.

 

1) Baita Sofie, Ortisei

Sulla seggiovia a quattro posti Fermeda del Seceda si trova la baita Sofie. Il ristorante, che si presenta come una tipica baita di montagna, ha la cantina più grande delle Dolomiti ad un'altitudine di quasi 2500 m e offre specialità tipiche dell'Alto Adige di fronte ad un impressionante panorama. La cucina, oltre ai piatti tradizionali, presenta anche qualche piatto gourmet. I ravioli alle erbe e burro fuso sono da non perdere, così come lo strudel, parola di visitatore!

Baita Sofie, Ortisei

Baita Sofie, Ortisei

Copyright: Seceda.com

 

  

2) Rifugio Monte Fienile, Canazei

Una piccola baita che si trova nella parte più esterna del comprensorio sciistico Val Gardena al Passo Sella, il panorama parla da sé. Viene servita una cucina raffinata con vini di alto livello, da segnalare il cestino di pane accompagnato da burro fuso, una vera chicca da leccarsi i baffi.

Rifugio Monte Fienile, Canazei

Rifugio Monte Fienile, Canazei

Copyright: Fienilemonte.it

 

 

3) Rifugio Comici, Selva di Val Gardena

Tappa obbligata del tour Sellaronda, situato sul Piz Sella e circondato da un panorama da sogno, il Rifugio Comici è il ristorante di pesce più alto delle Dolomiti. Ogni giorno viene servito pesce fresco direttamente dall'Adriatico. Locale che vuole essere anche glamour, serve un aperitivo famoso per essere il più esclusivo delle Dolomiti. La vostra scelta, se vi piace andare contro le tradizioni.

Rifugio Comici, Selva di Val Gardena

Rifugio Comici, Selva di Val Gardena

Copyright: Rifugiocomici.com

 

 

4) Royaume du Cervin, Cervinia

Chalet immerso in un panorama meraviglioso, nel pieno rispetto delle tradizioni valdostane. Serve menù tipici della cucina regionale, polenta e taglieri la fanno da padrone. Il locale, tipicamente di montagna, è decorato con i dipinti del pittore locale Aimé Maquignaz.

Royaume du Cervin, Cervinia

Royaume du Cervin, Cervinia

Copyright: Vacanze-cervinia.com

 

 

5) Ristorante Corones, Plan de Corones, Marebbe

Locale che offre raffinati antipasti e specialità tirolesi, senza tralasciare qualche tocco innovativo. Gli schlutzkrapfen, i ravioli tipici tirolesi, sono fatti in casa, così come le molte varietà di gnocchi. Il tutto preparato con passione e ingredienti tipici. Da far venire l'acquolina in bocca...

Ristorante Corones, Plan de Corones, Marebbe

Ristorante Corones, Plan de Corones, Marebbe

Copyright: Corones-kronplatz.com

 

 

6) Ütia Picio Prè, Plan de Corones, Marebbe

Situato poco sopra il Passo Furcia e facilmente raggiungibile con gli impianti, questa malga è un rifugio per tutti quelli che vogliono approfittare della cucina locale, una pausa dallo sci che non dimenticheranno facilmente... Paulina guiderà e coccolerà gli ospiti attraverso un universo culinario preparato dallo chef Angelo e dal figlio Julian, in un mix di tradizioni locali e cucina di classe.

Ütia Picio Prè, Plan de Corones, Marebbe

Ütia Picio Prè, Plan de Corones, Marebbe

Copyright: Piciopre.it

 

 

7) Osteria Coe, Folgaria

L'Osteria Coe, situata sul Passo Coe a 1600 metri,  si presenta agli occhi del visitatore con una stube accogliente e un grande camino, per mettervi subito a vostro agio. Vengono servite eccellenti specialità regionali e la scelta dei vini è altrettanto varia. Il menù è un tripudio di cucina tradizionale e di piatti tipici da non perdere.

Osteria Coe, Folgaria

Osteria Coe, Folgaria

Copyright: Osteriacoe.it

 

 

8) Rifugio Averau, Cortina d'Ampezzo

Inserito tra i dieci migliori ristoranti delle Alpi, è un locale caldo ed accogliente. Sandro Siorpaes e la moglie Paola vi delizieranno proponendovi una cucina tradizionale e raffinata. Assolutamente da provare i casunziei ripieni di šciopetìs, un'erba selvatica dal gusto inconfondibile che viene raccolta dagli stessi cuochi sui prati vicino al rifugio nel mese di maggio. Una prelibatezza da non lasciarsi scappare. Per continuare in bellezza, segnaliamo ancora le tipiche pappardelle Averau, il timballo di fagiano e broccoli e i “cappelli dell’alpino”, un altro primo tipico della zona.

Rifugio Averau, Cortina

Rifugio Averau, Cortina

Copyright: Cortina.dolomiti.org

 

 

9)  Ütia Punta Trieste, Corvara

Tipico ambiente rustico, nel rispetto delle tradizioni locali situato sull'altipiano del Pralongià e con vista sulla Marmolada. Il menù prevede una serie di piatti regionali, tra cui le padellate di pasta e gli stinchi, senza dimenticare i dolci fatti in casa.

Rifugio Punta Trieste, Corvara (Alta Badia)

Rifugio Punta Trieste, Corvara (Alta Badia)

Copyright: Altabadia.org

 

10) Ristorante Costaccia, Livigno

Situato in un avvallamento naturale a 2300 metri, questo ristorante è una tappa obbligata per gli amanti della tipica cucina valtellinese. Giuliano, il direttore del rifugio, accoglie gli sciatori affamati con il suo staff, a loro disposizione gli 'stanchi' sportivi troveranno un menù completo di ogni piatto tipico.

Rifugio Bar Ristrante Costaccia, Livigno

Rifugio Bar Ristrante Costaccia, Livigno

Copyright: Livigno24.com

Non resta che dire buon appetito!

E mi raccomando, restate leggeri, c'è ancora un pomeriggio di sci davanti a voi...

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità