Se ancora non avete deciso cosa fare durante le vacanze e volete farvi venire l'acquolina in bocca, date un'occhiata a queste curiosità. Magari trovate l'idea folgorante che cercavate e in men che non si dica vi troverete a prenotare aerei e a preparare le valige. 

 

1) Sotto le stelle...

Se volete passare le vacanze con la testa all'insù, la Finlandia è il paese che fa per voi, non per guardare le stelle, ma a caccia dell'aurora boreale. Nel resort Kakslauttanen, nella regione di Inari, in Lapponia settentrionale, potrete trascorrere notti e notti a caccia di questo suggestivo fenomeno naturale, comodamente sdraiati sul vostro letto. Sì perché in questo hotel, molto particolare, ci sono igloo panoramici per poter vedere l'aurora boreale in pieno comfort. Un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.

 

2) Sci e terme

Sci e benessere è un'accoppiata vincente da sempre. Andare a sciare, se ci sono delle terme nelle vicinanze è un incentivo a fare dello sport per potersi poi rilassare a bagno nell'acqua calda. Besenova è una località situata nella Slovacchia centrale, a meno di 1000 km dal confine italiano. La città offre sia la possibilità di sciare sui vicini Monti Tatra, sia la possibilità di rilassarsi nelle locali spa. Un'idea per una vacanza alternativa. Se invece siete degli abitudinari, non amate viaggiare molto, un classico sono le terme di Pré-Saint-Didier, vicine alla località di Courmayeur (Valle d'Aosta) o quelle un po' meno note di Premia, vicine a Domodossola (Piemonte), al confine con la Svizzera e alla località sciistica di San Domenico di Varzo.

 

3) Il paradiso dello sci

Tutti quelli che ci sono stati lo confermano. Sciare in Austria rappresenta La Mecca dello sci. Le località austriache non hanno rivali in Europa per quanto riguarda strutture, comprensori, accoglienza e neve. Regalarsi una vacanza tra i più famosi comprensori del vecchio continente può essere un ottimo regalo di Natale. Tra Saalbach, Solden, St. Anton, Kitzbuhel e Schladming, per citare solo le più famose, c'è l'imbarazzo della scelta. Se non badate troppo alle spese, questa sarà la vostra vacanza ideale.

 

4) Il nuovo paradiso dello sci

C'è un paese, appena oltre il confine Italiano orientale, che sta, negli ultimi anni, guadagnando molti punti per quanto riguarda le opportunità di vacanza sulla neve: la Slovenia. Chi ci è stato, lo consiglia e ci vuole tornare, i prezzi sono differenti da quelli che si possono trovare in Austria, ma i servizi si equivalgono. Se toccare con mano e fare da apripista regalatevi un soggiorno a Pohorje o a Kranjska Kora. I più fortunati, gli abitanti del Friuli Venezia Giulia, potranno anche visitare queste località in giornata e magari tornarci per un soggiorno più lungo dopo averne testato le qualità e il potenziale.

 

5) Sciare a Sud

Le ultime perturbazioni stanno regalando i primi fiocchi bianchi anche nel Sud Italia. Allora per passare delle vacanze di Natale sulla neve non occorre per forza raggiungere le località sciistiche del Nord. In Molise, Calabria e Sicilia, ci sono perle nascoste che possono fare al caso vostro, per una vacanza diversa in cui non trascurare l'attività invernale per eccellenza, lo sci. Seguite da vicino l'evolversi delle previsioni nelle località di Campitello Matese e Capracotta in Molise, Villaggio Palumbo in Calabria e Nicolosi in Sicilia


E ricordatevi sempre di dare una sbirciata alla nostra pagina Offerte weekend e settimane bianche in montagna, chissà che la vostra vacanza non si nasconda proprio lì!