Il 22 dicembre la 3Tre di Madonna di Campiglio torna nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino. Il giorno successivo, ad Andalo, spazio all’Alpine Rockfest, mentre il 10 e 11 gennaio 2015 i riflettori si accenderanno sulla tappa conclusiva del Tour de Ski, in Val di Fiemme. Nel ricco programma non mancano lo scialpinismo e lo snowboard

Anche nella prossima stagione invernale il Trentino ospiterà una lunga serie di eventi sportivi di livello internazionale. I big mondiali di diverse specialità, tutte quelle che si possono praticare in un territorio dotato di strutture “naturali” eccezionali, ma anche di infrastrutture di eccellenza, oltre che di un esercito di volontari efficientissimo, passeranno per le piste innevate o ghiacciate presenti in Trentino.


DICEMBRE 2014

► Il primo grande evento ospitato dalla nostra provincia sarà la Coppa Europa femminile di sci alpino: l’11 e 12 dicembre, ad Andalo, si disputerà la gara di slalom gigante. Il 18 e 19 dicembre si proseguirà con la tappa fassana della Coppa Europa maschile: in programma uno slalom speciale (probabile esordio per la formula “sprint”: prima manche classica, seguita da altre due discese più brevi, sul medesimo tracciato, per determinare il vincitore finale) sotto le luci dello "Ski Stadium Aloch" di Pozza, valido come 4° Memorial Elke Pastore ed uno slalom gigante. A contendersi il gradino più alto del podio ci saranno i migliori giovani emergenti, ambiziosi di raggiungere i vertici delle classifiche.

► Pochi giorni prima la Val di Fassa ospiterà anche due tappe della Coppa del Mondo di snowboard. Venerdì 13 dicembre, infatti, i migliori specialisti internazionali della tavola si sfideranno sulla soleggiata pista Pra dei Tori, al Passo Costalunga. Il programma prevede anche numerosi eventi d’intrattenimento, come concerti, show e spettacoli pirotecnici.

► Il 22 dicembre la Coppa del Mondo di sci alpino torna a Madonna di Campiglio: tra i pali stretti del Canalone Miramonti i campioni del circo bianco si daranno battaglia per salire sul gradino più alto del podio della celebre 3Tre, slalom speciale in notturna che in passato ha esaltato le gesta di Stenmark (vincitore di otto edizioni), Tomba, Rocca e Hirscher, il più veloce nel 2012.

► Il giorno successivo, il 23 dicembre, l’Altopiano della Paganella riproporrà un evento capace di unire lo spettacolo agonistico offerto dagli atleti che prendono parte alla stessa Coppa del Mondo con la musica rock, un mix originale chiamato Alpine Rockfest. La competizione, uno slalom gigante che include anche uno spettacolare salto, eliminerà progressivamente i concorrenti più lenti fino a decretare il vincitore. Nelle precedenti edizioni vi hanno preso parte big quali Richard, Miller, Ligety (vincitore nel 2013), Olsson, Svindal, Jansrud, Innerhofer, Simoncelli, Berthod, Schoerghofer e Kucera.


GENNAIO 2015

► Il 4 gennaio, in Alta Val di Non, i riflettori si accenderanno sulla Ciaspolada. Regina tra gli eventi popolari d’Italia sulla neve, rappresenta il principale appuntamento a livello europeo per gli amanti delle racchette da neve, capace di richiamare annualmente oltre seimila partecipanti tra agonisti e amatori.

► Il 10 e 11 gennaio lo spettacolare Tour de Ski di sci nordico approderà in Val di Fiemme, teatro, come da tradizione, della tappa conclusiva dell’evento. Sabato 10 spazio alla 10 km femminile e alla 15 km maschile a tecnica classica, gran chiusura, come da copione, con la scalata dell’Alpe del Cermis, in programma domenica 11.

Spazio ai giovani talenti mondiali dello sci nordico, invece, il 17 e 18 gennaio grazie al Trofeo Topolino, di casa a Lago di Tesero, in Val di Fiemme. Questa sarà la 32ª edizione del “mondialino” giovanile, al quale prenderanno parte un migliaio di atleti di età compresa fra 8 e 16 anni.

► Il 25 gennaio toccherà invece ai “bisonti” degli sci stretti. È questa la data della Marcialonga numero 42, settanta chilometri di neve tracciati tra Moena e Cavalese, che la rendono la regina delle granfondo di sci nordico. La competizione sarà ancora prova della FIS Marathon Cup, la Coppa del Mondo delle lunghe distanze.

► Il 31 gennaio e il 1° febbraio i riflettori si accenderanno sulla Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Saranno lo Stadio del Salto di Predazzo e lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero ad ospitare i migliori interpreti di questa disciplina, a due anni di distanza dai Campionati Mondiali svoltisi sempre in Val di Fiemme.
 

FEBBRAIO 2015

► Divertimento, spettacolo e adrenalina saranno i principali ingredienti del World Rookie Tour, il famoso contest di snowboard giovanile, che andrà in scena sul Monte Bondone dal 25 febbraio al 1° marzo. Lo snowpark della montagna di Trento sarà il teatro della quarta edizione del Trentino Rookie Fest, una kermesse che includerà un contest di Halfpipe e uno di Slopestyle.


MARZO 2015

► Il 6 e 7 marzo i giovani campioni dello sci alpino si daranno appuntamento a Folgaria e sui vicini Altipiani di Lavarone e Luserna per dare vita al 54º Trofeo Topolino. Dal 1958, anno del debutto del cartone Disney al fianco dei piccoli sciatori, questo evento ha visto sfilare tra le sue porte e i suoi paletti migliaia di giovani di tutto il mondo, inclusi atleti che poi hanno fatto la storia dello sci.

 

E per non perdersi nulla...ecco l’elenco degli eventi sportivi più attesi dell’inverno in Trentino:

  • Sci alpino: Tappa di «Coppa Europa» femminile Slalom Gigante – Andalo Paganella, 11-12 dicembre 2014
     
  • Snowboard: Tappa di Coppa del Mondo – Val di Fassa, 13 dicembre 2014
     
  • Sci alpino: Tappa di «Coppa Europa» maschile in notturna Slalom Gigante e Slalom Speciale – Val di Fassa, 18-19 dicembre 2014
     
  • Sci alpino: Tappa di Coppa del Mondo maschile 3Tre - Madonna di Campiglio, 22 dicembre 2014
     
  • Sci alpino: «Alpine Rockfest» – Andalo Paganella, 23 dicembre 2014
     
  • Racchette da neve: «Ciaspolada» – Fondo, 4 gennaio 2015
     
  • Sci nordico: «FIS Tour de Ski» – Val di Fiemme, 10-11 gennaio 2015
     
  • Sci nordico: «Trofeo Topolino» – Tesero, 17-18 gennaio 2015
     
  • Sci nordico: «Marcialonga» – Valli di Fiemme e Fassa, 25 gennaio 2015
     
  • Combinata nordica: Tappa di Coppa del Mondo - Val di Fiemme, 31 gennaio – 1 febbraio 2015
     
  • Snowboard: Tappa del «World Rookie Tour» – Monte Bondone, 25 febbraio – 1 marzo 2015
     
  • Sci alpinismo: «Sellaronda Ski Marathon» – Canazei, 20 marzo 2015
     
  • Sci alpino: «Trofeo Topolino» – Folgaria, 6-7 marzo 2015
     
  • Sci alpinismo: «Ski Alp Race Dolomiti di Brenta» – Madonna di Campiglio, aprile 2015
     
  • Sci alpinismo: Circuito «Coppa delle Dolomiti», da novembre 2014 ad aprile 2015

Per maggiori informazioni: www.visittrentino.it