Sulle orme di Lucy Walker, una tra le prime alpiniste della storia, 4 giorni di scalata sulle Alpi Bernesi.

Edurne Pasaban è un’esperta quando si parla di montagna. L’atleta GORE-TEX® spagnola è infatti la prima donna ad aver scalato tutte le 14 cime di 8.000 metri. Grazie al GORE-TEX® Experience Tour, due fortunati vincitori avranno l’opportunità di scalare in sua compagnia le Alpi Svizzere, ripercorrendo le orme di un’altra famosa donna e vera pioniera dell’alpinismo, Lucy Walker, che nel lontano 1864 riuscì nell’allora incredibile scalata del massiccio Balmhorn e dell'Eisgipfel. Un successo ricordato nella storia dell'alpinismo di sempre.

 

✔ Candidature dal 1 novembre, fino al 31 dicembre

Scalare in compagnia di Edurne Pasaban? Da oggi è possibile, grazie al nuovo progetto del GORE-TEX® Experience Tour (GET) “History Sessions”, che porterà il prossimo giugno 2015 due fortunati vincitori sulle Alpi Bernesi in un’incredibile avventura: ripercorrere la famosa scalata del Balmhorn (3698 m) che compì l’alpinista Lucy Walker nel 1864.

Per candidarsi al progetto è necessario registrarsi sul sito www.experience-tour.com entro il 31 dicembre.

 

✔ Lucy è un'ispirazione?

Con il suo spirito, la forza di volontà e le sue capacità, sicuramente sì! Anche ora, 150 anni dopo, le conquiste alpine delle donne sono considerate in modo diverso rispetto a quelle degli uomini, rendendo così molto più rilevanti le avventure di Lucy a metà del 19° secolo", dice Edurne Pasaban, a sua volta un modello per molti alpinisti e scalatori.

Le ascese di Lucy Walker, considerate le condizioni di allora, la sua salute e le attrezzature, sono da considerarsi imprese di grande rispetto. Il successo di questa donna inglese sul Balmhorn nel 1864 è stato seguito da altre importanti arrampicate, come la celebre ascesa del Cervino, nel 1871. Dopo le sue conquiste alpine, le donne nel 21° secolo hanno fatto molta strada. Sulla roccia e il ghiaccio Lucy indossava una lunga sottoveste. Gonne ampie e abiti erano all'ordine del giorno, persino in montagna. Anche la dieta di Lucy era molto particolare. Ha festeggiato la sua salita dell'Eiger con torta e champagne!

Rispetto e apprezzamento, avventura e divertimento. Oggi molte cose sono cambiate, ma tante restano uguali. Edurne Pasaban afferma: "Il fattore decisivo è fissarsi l'obiettivo di raggiungere la vetta, con volontà ed entusiasmo. Cruciali per il successo sono le competenze, le condizioni e l'attrezzatura. Per quanto riguarda quest'ultima, gli alpinisti moderni hanno vantaggi significativi rispetto a Lucy. Per questo scalare il Balmhorn è oggi un piacere incredibile, anche agli alpinisti esperti."

L'atleta GORE-TEX® Edurne Pasaban e il team GET, che si compone di candidati provenienti da tutta Europa e guide esperte, seguirà le orme di Lucy Walker che, 150 anni fa, arrivò in cima equipaggiata di scarpe di cuoio chiodate, una gonna a pieghe e un cappello da signora!

 

✔ Iscriviti subito

Per partecipare a questa esperienza puoi registrarti al sito www.experience-tour.com. Due appassionati avranno la possibilità di scalare con Edurne Pasaban equipaggiati di prodotti GORE-TEX® all’avanguardia. I negozi Sportler - sportler.com - sono partner esclusivi dell'iniziativa per l’ltalia, recandosi presso uno dei punti vendita si possono accumulare punti extra relativi al concorso.