Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Nuova stagione, nuova attrezzatura? Consigli per l'usato sicuro

23rd Settembre 2014 | F. Giugiaro

2012 Ski Test

Next year's skis are ready to go the night before the first day of testing.

La nuova stagione sciistica è alle porte, le case produttrici hanno già lanciato i nuovi prodotti sul mercato e c'è un'ampia possibilità di scelta per chi ha deciso di cambiare l'attrezzatura e di provare nuovi materiali.

Resta da decidere se scegliere attrezzatura nuova, dell'anno scorso, magari in saldo, o usata.

Ecco qualche consiglio per orientarsi nel mercato del nuovo e dell'usato e per fare buoni affari:
 

► MERCATINI DELL' USATO
In Italia il mercato dell'usato non è così sviluppato come in altri paesi. In Francia si organizzano regione per regione dei veri e propri mercatini aperti a tutti, delle piccole fiere, dove chi vuole vendere la propria attrezzatura vecchia può trovare buoni acquirenti e magari sostituirla in loco con una nuova attrezzatura usata. Insomma si possono fare ottimi affari, visionare tanto materiale, tutto sotto i propri occhi, scegliendo ciò che si preferisce.

Nelle regioni italiane il mercato dell'usato non è così sviluppato, ma si organizzano localmente piccoli mercatini. Praticamente ogni sci club e ogni sezione locale del CAI programma annualmente un appuntamento in cui si può comprare o vendere attrezzatura usata. Molto spesso però sono occasioni per incontrarsi tra amici e per compare attrezzatura da chi già si conosce. Un esempio virtuoso è quello dello sci club SK Devin che in Friuli Venezia Giulia organizza ogni anno, nel mese di novembre, un grande mercatino con la collaborazione della Coop locale. Un buon esempio, ma non siamo certo al livello della Francia. Se abitate in Friuli Venezia Giulia tenete gli occhi aperti, le date del mercato del 2014 non sono ancora uscite.

► USATO ONLINE 
Su internet si possono trovare diversi siti in cui pubblicare i propri annunci di vendita o in cui trovare utenti che mettono in vendita il loro materiale, dai classici bakeca, ebay, o subito.it, fino ad arrivare a mercatinosci.com, un sito specializzato in attrezzatura per lo sci. Anche su Facebook c'è un gruppo dedicato a chi vuole comprare attrezzatura da sci usata, si chiama mercatino dello sciatore ed è indirizzato principalmente a chi pratica sci fuoripista o sci alpinismo.

Il problema, quando si compra online, è che non si può vedere davanti ai propri occhi ciò che si vuole comprare, particolare da non sottovalutare se cerchiamo un paio di scarponi nuovi o, perché no, un paio di guanti per nostro figlio...

 

Quale sarà il vostro prossimo paio di sci?

Quale sarà il vostro prossimo paio di sci?

 Online si fanno buoni affari anche sul nuovo. La catena di negozi Sportler ha una sezione e-commerce molto ben sviluppata e spesso si trovano buone offerte, a volte i prezzi sono migliori di quelli che si trovano direttamente in negozio. Se cerchiamo all'estero di solito i siti tedeschi sono quelli con i prezzi migliori, soprattutto se compriamo materiale degli anni scorsi. Sul sito di Sport Conrad ci sono grandi sconti se si compra tutto il pacchetto, scarponi attacchi e sci direttamente da loro, il montaggio è gratuito e la spedizione anche. Telemark Pyrenees, negozio francese, offre più o meno le stesse alternative, a prezzi e qualità leggermente più alte senza, però, possibilità di comprare pacchetti a prezzi scontati.

 

 Che fare dunque?
Orientarsi non è facile, conviene investire un po' di tempo e farsi un giro su internet e nei negozi vicino a casa per confrontare i prezzi e valutare cosa conviene comprare, se sappiamo cosa cerchiamo, che modello di sci, che scarpone. Leggere le recensioni e gli ski test, (a breve pubblicheremo come tutti gli anni quello di Skiinfo), può essere utile a indirizzarci invece verso qualche prodotto che non conosciamo.

Se invece non sappiamo, non abbiamo nessuna idea di che cosa vogliamo, basta rivolgersi vicino casa. Spesso il nostro negoziante di fiducia vende anche lui attrezzatura usata ed è disposto a farci uno sconto, soprattutto se compriamo da lui la stessa attrezzatura che avremmo preso su internet. Provare per credere!

In più, magari, conosce bene i nostri gusti, sa consigliarci il materiale che fa meglio per noi e quello che si sposa meglio con le nostre caratteristiche e con il nostro tipo di sciata; in questo caso un consiglio azzeccato non ha prezzo.

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità