Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

I top 5 ghiacciai in cui sciare in Europa

26th Agosto 2014 | Francesco Giugiaro

Notizie dalle regioni: Francia, Lombardia, Svizzera, Valle d'Aosta

Località citate in questo articolo: Cervinia - Breuil, La Grave la Meije, Les 2 Alpes, Passo Stelvio, Tignes, Zermatt

Les 2 Alpes - ©Les Deux Alpes

Les 2 Alpes

Copyright: Les Deux Alpes

Per chi cominciare a sciare prima di tutti, ecco un elenco delle 5 migliori località europee in cui cimentarsi con lo sci estivo. Quest'anno poi si può approfittare di un'estate, per ora, decisamente fredda e ricca di precipitazioni nevose ad alta quota.

1) Passo dello Stelvio: questa località italiana è particolare perché apre solo d'estate. La strada statale che porta al Passo da Bormio è infatti chiusa d'inverno. Il ghiacciaio dello Stelvio è la più grande area sciabile estiva delle Alpi. 20 km di tracciati, 6 impianti di risalita, skipass di un giorno a 40 euro. Se poi nel pomeriggio avete ancora benzina nelle gambe e non siete mai sazi, la strada che porta al Passo dello Stelvio è una delle più celebri salite del Giro d'Italia.
Info su: www.passostelvio.com

Passo Stelvio, Luglio 2014 - ©Pirovano Passo Stelvio

Passo Stelvio, Luglio 2014

Copyright: Pirovano Passo Stelvio


 

2) Cervinia e Zermatt: un'altra meta molto apprezzata per gli amanti dello sci estivo è la località della Valle d'Aosta, collegata con la sua gemella siamese svizzera. 20 km di tracciati e un grande snowpark; le piste sconfinano sul territorio svizzero di Zermatt dove si scia a 3900 metri di quota, sul tetto d'Europa. Impianti aperti da luglio a settembre a 44 euro al giorno.
Info su: www.cervinia.it

Cervinia - Sci estivo e non solo...

Cervinia - Sci estivo e non solo...

Copyright: Cervinia.it


 

3) Les Deux Alpes: località regina in Europa per quanto riguarda le vacanze estive in montagna. Offre sci estivo e snowpark più moltissime attività alternative, oltre naturalmente ad una vita notturna di tutto rispetto. Adatta a chi ama lo sci, ma vuole anche divertimento a 360° gradi. Il bike park è uno dei più grandi d'Europa, ci sono scivoli e piscine, piste di go-kart a pedali, campi da tennis e campo da golf, insomma di tutto e di più, oltre allo sci naturalmente. Giornaliero da 37 euro, si scia da fine giugno a fine agosto, fino alle 12.30 e poi c'è tutto il tempo per approfittare degli altri divertimenti offerti da questa località, un vero e proprio parco di divertimenti a cielo aperto.
Info su: www.les2alpes.com

Les 2 Alpes - ©Les Deux Alpes

Les 2 Alpes

Copyright: Les Deux Alpes

Se vi siete stufati della confusione, a 30 minuti di macchina da Les Deux Alpes, potete raggiungere la località di La Grave / La Meije, paradiso del freeride invernale, si cambia versante, rispetto a Les Deux Alpes, ma il ghiacciaio, che si sviluppa sulla cima dell'immenso massiccio degli Ecrins, è lo stesso. Il panorama è mozzafiato e vale la pena anche solo fare una gita in giornata in questa piccola località. In estate non si scia, ma si può arrivare con la funivia a 3200 metri a due passi dal ghiacciaio. Le alternative allo sci non mancano con trekking, passeggiate sul ghiacciaio, percorsi per la bicicletta e parapendio il divertimento è assicurato. 
Info su: www.la-grave.com
 

4) Tignes: sorella gemella di Les Deux Alpes, offre la possibilità di praticare diversi sport e un ampio ventaglio di divertimenti diurni e notturni. Oltre a questo 20 km di piste e uno snowpark. Si scia da fine giugno a inizio agosto e le possibilità di acquistare diversi pacchetti comprensivi di sci, pernottamento e altre attività non mancano.
Info su: www.tignes.net

Tignes - 19 Giugno 2014

Tignes - 19 Giugno 2014


5) Hintertux
: località del tirolo austriaco, una delle poche dove si scia 365 giorni all'anno. 11 impianti aperti d'estate e 18 km di piste. La visita al palazzo di ghiaccio e alle sue grotte può rappresentare un interessante diversivo allo sci. A 25 metri di profondità sotto il ghiacciaio si possono ammirare cascate gelate, formazioni di ghiaccio e stalattiti di quasi 8 metri. Sono vicine anche le grotte calcaree della Spannagelhohle, un'escursione che si può effettuare tutto l'anno.
Info su: www.hintertuxergletscher.at

Hintertux

Hintertux

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità