Con la bella stagione arriva anche la voglia di imparare qualcosa di nuovo. Ecco quindi una prima selezione di corsi dall’arrampicata all’avvicinamento al cavallo, da cui potete prendere spunto per programmare le vostre vacanze o gite in montagna durante l'estate.
 

 CORSI DI ARRAMPICATA ADULTI/BAMBINI – TRENTINO
Corsi di arrampicata per ragazzi seguiti da una Guida Alpina per Arrampicare giocando e scoprire/incentivare le capacità motorie dei più piccoli. I corsi di arrampicata si svolgono dalle 15.00 alle 19.00 o la mattina dalle 8.00 alle 12.00, nelle palestre di roccia della zona di Arco, Rovereto o Trento.

Prossime date?
Corsi roccia - Ragazzi dagli 11 ai 17 anni: domenica 6, 13 e 20 luglio ore 8.00-12.00.
Corsi di roccia,  adulti/ragazzi dai 18 anni: sabato 5 luglio mattina 8.00-12.00, sabato 12 luglio pomeriggio 15.00-19.00 e sabato 19 luglio mattina 8.00-12.00. Inoltre sono molte le attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni (dalle 9.00 alle 13.00). Domenica 6 e 20 luglio mattina arrampicata bimbi 5-10 anni. Domenica 13 luglio sempre in mattinata Ferrata dei Colodri: facile ferrata per famiglie,dagli 8 agli 80 anni.

Qualche prezzo?
25 Euro le uscite singole, 50 Euro le uscite di due pomeriggi/mattina, 75 Euro le uscite di tre pomeriggi/mattina. Costi adulti: 30 Euro le uscite singole, 60 Euro le uscite di due pomeriggi/mattina, 90 Euro le uscite di tre pomeriggi/mattina.

Nota: Il costo prevede la dotazione alpinistica necessaria (corde, imbracature, moschettoni, gri gri e assorbitore di energia per le ferrate), ma esclude le scarpette personali.

Maggiori Info: demis@gardaoutdoor.it



 CANYONING SUL GARDA E IN TRENTINO
Numerosi e divertenti gli itinerari  e i corsi proposti per canyoning o torrentismo, ovvero scendere nelle discese di corsi d’acqua a piedi. Puoi addirittura organizzare la tua festa di addio al nubilato con gli amici in spirito avventuroso tra canyoning, ferrate, arrampicate e calate con le corde. Inoltre fino a settembre canyoning nella foresta del Palvico, con una difficoltà medio-facile potrete scoprire acque cristalline e nuove emozioni.

Qualche prezzo
?
Il costo è di 65 Euro e prevede l’attrezzatura completo e spuntino oltre alle immagini della giornata.

Maggiori Info: demis@gardaoutdoor.it



 A CAVALLO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
E se si pensa al Friuli Venezia Giulia in un periodo meno nevoso, possiamo anche pensarlo in sella ad un cavallo. Visitate, passeggiate, imparate a scoprire la natura e il paesaggio attraverso i percorsi offerti dalle strutture specializzate nell'ospitalità dei cavalli e dei loro accompagnatori. E se non siete dei campioni, niente da preoccuparsi ci sono corsi per tutti.

Potrete scoprire i cavalli Camargue della Riserva naturale della foce dell'Isonzo, luogo magico disegnato da paludi d'acqua dolce, praterie umide, boschi e golene fluviali. I cavalli Camargue vi sono stati introdotti nel 1991 e svolgono un importante ruolo ambientale, si nutrono prevalentemente di canne ed erbe di palude e sono divisi in due gruppi: un gruppo addestrati, utilizzati per il lavoro e varie attività a cavallo, l'altro vive allo stato brado.

Dove sostare? L’Agriturismo al Ranch a Bodoia (PN) offre didattica equestre con punti verdi scuderia estivi per bambini e ragazzi, oltre a corsi e passeggiate. All’Agriturismo Prati Oitzinger, in località Prati Oitzinger, in Val Saisera - Tarvisio (UD) potrete passeggiare a cavallo da un’ora a tutta la giornata intera. Oppure ancora corsi di equitazione al Bram’s Ranch di Paularo: corsi di avvicinamento al cavallo per tutte le età. Da giugno a settembre spostano parte dei cavalli all'alpeggio a Forni di Sopra, ove si svolge attività di turismo equestre a valle e in quota, proponendo splendide passeggiate ai piedi delle Dolomiti Friulane ed entusiasmanti escursioni nel Parco delle Dolomiti Friulane.

Qualche prezzo? Avvicinamento al cavallo: tariffa singola 20 euro/ora; corso di 10 lezioni: 170 euro.