Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

5 idee per un'estate in agriturismo in montagna

2nd Luglio 2014 | Mariangela Balsama

Notizie dalle regioni: Alto Adige

Agriturismi Alto Adige, Sandwiesen-Hof - ©Sandwiesen-Hof

Agriturismi Alto Adige, Maso Sandwiesen-Hof

Copyright: Sandwiesen-Hof

Se avete scelto la montagna per la vostra estate 2014, cosa di meglio di un maso? Qui vivrete la vostra vacanza lontano dalla folla immersi tra sapori genuini, tradizioni autentiche e una grande scelta di attività. Gli agriturismi altoatesini Gallo Rosso sono strutture dotate di comfort e servizi ma senza rinunciare al carattere autentico che da sempre li contraddistingue. Destinazione perfetta e tra le favorite per chi non ama l’eccessivo caldo, la folla in spiaggia e ha tanta voglia di rilassarsi e allo stesso tempo trovare opportunità di svago e divertimento.

Ecco la nostra selezione per voi che avete pensato all’Alto Adige come destinazione vacanza (estiva o no).

 

1. Allergie: il maso Krahbichl, in Valle Aurina, segue le severissime direttive Bioland e i suoi appartamenti sono stati dichiarati ‘antiallergici’ dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente. L’acqua potabile proviene da una fonte propria ed è povera di calcare e molto morbida, ideale per chi soffre di neurodermatiti. Infine, nelle immediate vicinanze del maso si trova il centro climatico di benessere, particolarmente consigliato per alleviare i disturbi delle vie respiratorie.

 

2. Artigianato: Con la famiglia Sagmeister al Maso Oberplattner-Hof a St. Andra, potrete imparare a ‘scolpire’ scodelle e piatti, sfere, frutta decorativa di legno, giocattoli. Perfetto per chi preferisce il fatto a mano alle produzioni industriali.

Per chi preferisce la lana al legno e vuole scoprire i segreti di queste utilissime fibre che tengono caldo, fungono da compensatore termico e assorbono l’umidità interna mentre repellono l’acqua dalla superficie, la scelta può cadere sul maso Amort-Hof a Anterivo, dove potrete trascorrere la vostra vacanza coccolati dall’ospitalità della famiglia Amort. Tornerete a casa con nuove pantofole, cappelli, borse e zaini, stuoie per sedersi, ma anche gioielli in feltro e vari oggetti decorativi.

Agriturismi Alto Adige, artigianato locale del maso Amort-Hof - Anterivo - ©Amort-Hof - Anterivo

Agriturismi Alto Adige, artigianato locale del maso Amort-Hof - Anterivo

Copyright: Amort-Hof - Anterivo

 

 

3. Ciclisti: per chi vuole scoprire le attrazioni dell’Alto Adige in sella ed optare per la bici, un network di piste ciclabili e percorsi per mountain bike vi aspettano. Dalle impegnative escursioni con la mountain bike alle piste ciclabili, come l’antica via romana ‘Via Claudia Augusta’ attraverso la val Venosta o sul percorso ‘Drauradweg’ in val Pusteria. E poi se le date coincidono gli eventi da non perdere come il Sellaronda Bike Day di Giugno o la Scalata Cima Coppi di fine Agosto, con le strade chiuse al traffico e tutte dedicate ai ciclisti ‘non competitivi’. E per una sosta, fermatevi al maso Hauslerhof in Valle Isarco (Località Naz-Sciaes / Raas).

 

4. Design& Architettura: il SandWiesn di Gargazzone, si trova immerso fra i meleti lungo la strada che collega Bolzano a Merano. La struttura presenta un’architettura moderna con appartamenti ispirati alla sostenibilità.
 

5. Famiglie: il Kofler zwischen den Wänden è perfetto per la famiglia, grazie al giardino pensato per i piccoli e agli animali (mucche, cavalli, capre, maiali, gatti, galline, cani e conigli) e attività all’aperto, con percorsi adatti ad escursioni e la palestra di roccia. Il maso è noto per l’ottimo burro che produce ma eccellenti sono anche lo speck, i salamini affumicati, le uova, il miele, le confetture, i succhi di frutta e il formaggio grigio.

Agriturismi Alto Adige, prodotti tipici del Kofler zwischen den Wänden - ©Kofler zwischen den Wänden

Agriturismi Alto Adige, prodotti tipici del Kofler zwischen den Wänden

Copyright: Kofler zwischen den Wänden

 

E poi le Osterie: sono 41 le osterie contadine in cui si può pranzare o cenare sapendo che quello che si sta assaporando è frutto della produzione e del lavoro di quel maso. Qui vi aspetterà un’ospitalità tipica contadina. I ‘Buschenschank’ e ‘Hofschank’ (appunto osterie contadine) oltre ad arricchire il paesaggio dell’Alto Adige offrono vini deliziosi e prelibatezze in un ambiente straordinario accogliendovi con le note ‘Stuben’.

 

Consigli: dal momento che i masi dispongono di un numero limitato di appartamenti, suggeriamo di prenotare con un certo anticipo. Qualche costo? D’estate fino a settembre un appartamento per quattro persone in un maso di montagna ha un costo a partire da 490,00 € a settimana.

 

Pubblicità

Pubblicità

Galleria foto

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità