Dal 26 giugno 2009 le Dolomiti sono Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO, grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica all’ importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.
La Val Comelico, fa parte di questo Patrimonio, circondata da vette dolomitiche di eccezionale bellezza, presenta da ogni angolazione cime ineguagliabili: il Gruppo del Popera,nell’ area cuore del patrimonio Unesco, con Cima Bagni, Cima Undici, Croda Rossa ed i suoi satelliti, il Vallon Popera,la cresta di confine con il Monte Cavallino e il Peralba.
 La vastità degli spazi, il silenzio e la bellezza dei boschi, oltre alla ricchezza della vegetazione e della fauna offrono un ambiente incontaminato.
 
UN'ESTATE IN VAL COMELICO  
In primavera con il tepore del sole che accompagna il risveglio della natura sboccia con prati di fiori dai mille colori. La Val Comelico, sia d’estate che d’inverno, propone una vacanza a dimensione d’uomo dove l’accoglienza e il calore locale sono determinanti nella proposta turistica. Cultura, relax, gastronomia e per il tempo libero sport con escursioni in valle e in quota arrampicate, percorsi di mountain bike, gite a cavallo il tutto accompagnato da intensi panorami che riequilibrano il corpo e la mente.
 

EVENTI
1) Esperienza DoloMitica - 31 Agosto 2014
Una nuova e appassionante Esperienza DoloMitica è l'evento in programma per domenica 31 agosto 2014 a Padola - Val Comelico, che vedrà lo svolgersi della WalkDoloMitica giunta alla sua seconda edizione e la TrailDoloMitica, un evento tra la natura e la cultura della Val Comelico.

- WalkDoloMitica è la manifestazione di Nordic walking, Fitwalking, podismo e camminata libera
- TrailDoloMitica PRIMA EDIZIONE - IL TRAIL, un percorso impegnativo per i più esigenti, suggestivo per gli amanti della natura, panoramico e fattibile per tutti. 35 km di meraviglia, dopo il notevole apprezzamento dell’edizione zero il 2014 vede l’avvio della prima edizione di questo spettacolare evento.
 

2) Trittico di Pittura Dolomitica - 21/23 Agosto 2014
Evento itinerante che coinvolge ogni anno un Comune diverso della Val Comelico. La manifestazione vede la realizzazione di tre opere a cura di artisti di alto livello che, durante i giorni di pittura, interpretano la Val Comelico. I pannelli dipinti rimangono esposti fino all'edizione successiva a Santo Stefano di Cadore, presso il Palazzo del Municipio.
Per info tritticodolomitico.blogspot.it