Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

Alto Adige: 2 appuntamenti per una Primavera golosa in Montagna

16th Maggio 2014 | Mariangela Balsama

Notizie dalle regioni: Alto Adige

AltaBadia

Foto: TVB Alta Badia,F.Blickle

✓ VINO IN ALTO ADIGE, TRA VIGNETI E APP

Giunge alla sua ottava edizione la kermesse dedicata alla Strada del Vino dell’Alto Adige: dal 10 maggio al 7 giugno, eventi, incontri, degustazioni e tour guidati per scoprire il meglio della produzione vitivinicola locale. Vino in Festa coinvolgerà sedici comuni lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige e altri eventi dal Wine & Bike Day, alla Notte delle Cantine, dall’evento Vino & Artigianato a Vino & Musica a Cortaccia.

Il programma è stato pensato sia per gli esperti che i semplici appassionati, i pacchetti-soggiorno e il Winepass rendono Vino in Festa l’occasione perfetta per una vacanza che combina sapori, cultura, ambiente e relax. E per non perdersi nulla, affidatevi all’app, per esplorare la Strada del Vino dell’Alto Adige, grazie all’omonima app (iOS e Android): utilissima per scoprire le località, i vini, le cantine e i poderi vinicoli, contiene anche informazioni sulle manifestazioni enologiche e una lista di ristoranti e alberghi.

 

 



✓ ASPARAGI IN SUD TIROL

Compreso tra Terlano e le frazioni di Vilpiano e Settequerce, si trova il ‘triangolo degli asparagi’. Già presenti sulle tavole altoatesine dall’Ottocento e amati dalle famiglie di Bolzano che ne apprezzavano il gusto delicato. E di quell’epoca si conservano le ricette – come la famosa salsa bolzanina – e le tecniche produttive: nessun macchinario, raccolta rigorosamente a mano e produzione limitata, attualmente intorno ai 50.000 - 60.000 chili all’anno.

Per preservarne l’unicità, i produttori hanno creato il marchio Margarete, ispirandosi al nome dell’ultima contessa del Tirolo (Margarethe von Tirol-Görz, che nel Trecento aveva abitato Castel Neuhaus, sopra Terlano). Da non perdere le passeggiate culinario-naturalistiche organizzate a Terlano (nei mesi di aprile e maggio, prossime date 3 e 10 maggio): dopo un aperitivo ci si sposta in un ristorante locale, per assaggio e approfondimento storico. Si prosegue poi con una camminata di circa cinque chilometri per visitare le coltivazioni, in compagnia di un agricoltore. Dopo il pranzo a Vilpiano, si torna a Terlano per una degustazione di vino, ricordando, che gli asparagi Margarete hanno il ‘loro’ abbinamento perfetto, provate le uve di Terlano Sauvignon DOC.

Alto Adige - Primavera tempo di asparagi!

Alto Adige - Primavera tempo di asparagi!

Copyright: Bolzanodintorni.info

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Galleria foto

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità