Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

3 giorni ad Alagna: consigli e idee

5th Maggio 2014 | Mariangela Balsama

Notizie dalle regioni: Piemonte

Località citate in questo articolo: Alagna Valsesia - Monterosa Ski

Rifugio Margherita, Alagna Valsesia

Rifugio Margherita, Alagna Valsesia

Copyright: Freerideparadise.it

A pochi giorni dalla chiusura della stagione invernale, e ancora in fase di definizione le date della stagione estiva, vogliamo darvi qualche idea ed informazione per visitare Alagna Valsesia in un weekend, per scoprire la natura “selvaggia” ed incontaminata di questa località di montagna. Dai piccoli villaggi alle case walser, dagli antichi mulini ad acqua ai ristoranti dove si cucina seguendo le tipiche ricette locali.

Da 1.212 metri sul livello del mare degli impianti di Alagna fino ai 2.970 metri del Passo dei Salati, collegamento con la parte valdostana del comprensorio Monterosa Ski.

In estate, come in inverno, passeggiate e relax tra la natura selvaggia delle Alpi, ecco quindi alcune idee su come trascorrere 3 giorni o un fine settimana ad Alagna:

✔ VENERDI'
partendo dalle varie città più o meno distanti dal Piemonte e riuscendo ad arrivare in tempo per cena, suggeriamo una tappa al Rifugio Regina Margherita, con i suoi quasi 4600 metri, è il rifugio più alto d’Europa.

✔ SABATO
con le piste chiuse e la montagna in versione semi estiva, niente di meglio che dedicarsi al freeride (all'interno del vasto comprensorio sciistico del Monterosa Ski e grande patria del freeride italiano). Nel versante alagnese ci sono le piste Olen, Blu di Cimalegna e Mulelro (condizioni neve permettendo) con accesso tramite la Telecabina Alagna-Pianalunga, la Funifor Pianalunga-Salati e la Seggiovia Pianalunga-Bocchetta delle Pisse (aperta solo se le condizioni della pista lo permetteranno).
Info: www.freerideparadise.it

Alagna Valsesia - Neve di Marzo 2014

Alagna Valsesia - Neve di Marzo 2014

✔ DOMENICA
prima di rimettersi in viaggio verso casa, la domenica si può visitare uno dei musei o meglio l'ecomuseo dove viene dato risalto alla valorizzazione e recupero degli edifici e degli strumenti di lavoro tradizionali del posto. In questa zona si trova per esempio, l’Ecomuseo della Valsesia che copre il territorio e la cultura Walser e quello delal cultura Contadina della Bassa Valsesia. Prima o dopo la cultura, assicuratevi di aver prenotato un ottimo pranzo in uno dei rifugi tipici della zona, dove assaggiare i vini delle colline gattinaresi, vini DOC e DOCG dal profumo intenso e dal sapore armonico e vellutato e testare le prelibatezze di una cucina povera ma che può contare sulla secolare creatività contadina con ingredienti genuini e dal gusto deciso: dalle tome valsesiane, ai fagioli, ai tradizionali salumi, alle rane, il tutto sempre pronto a sposarsi con il riso (vercellese). Tra i rifugi segnaliamo la Capanna Gnifetti, il Rifugio Barba Ferrero e il Rifugio Crespi Calderini.

Rifugi Alagna Valsesia

Rifugi Alagna Valsesia

Copyright: Freerideparadise.it


 


- DOVE DORMIRE?
Provate all’Hotel Montagna di Luce, otto camere nella frazione Pedemonte, ai piedi del Monterosa, in una costruzione con grandi finestre che danno sui soleggiati lobbiali. Ogni stanza è caratterizzata da colori e temi che richiamano le diverse stagioni dell'anno. E al secondo piano, la dispensa (Spicher) che era per gli antichi Walser il locale dove venivano conservate le risorse agricole, come il frumento.

- COSA FARE?  Freeride, heliski, sci d’alpinismo, free-climbing, trekking nel Parco Naturale Alta Valsesia, il parco più alto d’Europa, ma anche passeggiate nelle frazioni del Dosso, Piane, Rusa, Pedemonte, tra le atmosfere del passato. Per chi è appassionato di canoa e pesca c’è il fiume Sesia.

- COME ARRIVARE?
In auto: con la A4 (Torino-Milano) uscita Agognate. Con la A26 (Genova Voltri-Sempione) uscita a Romagnano Sesia. Poi proseguite sulla SS 229 fino a Varallo Sesia, e dopo meno di 40 chilometri si raggiunge Alagna Valsesia. In treno stazione/capolinea di Varallo Sesia.

 

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Ricevi notizie da Skiinfo

Ricevi i bollettini neve, le previsioni meteo e le informazioni delle tue stazioni sciistiche preferite. Inzia qui...

Pubblicità