Ecco un calendario di appuntamenti, eventi e annotazioni per la fine della stagione sciistica della gran parte delle località sciistiche. E tra un festival musicale e una gara tra piscina e BBQ, chiudiamo la stagione alla grande, come è già successo con il salto della pozza domenica scorsa il 3 aprile 2011 che ha concluso la stagione sciistica ai piani di Bobbio e Valtorta (con una settimana di anticipo rispetto a quanto previsto). Unico obiettiv: saltare una pozza lunga circa trenta metri e concludere la prova restando asciutti.  

Quindi...tenetevi pronti per l'evento più vicino a voi e chiudete la stagione in grande stile!
 

1. ADAMELLO - PONTEDILEGNO, LOMBARDIA
Alcune date per chi sceglie la zona dell’Adamello. Il 12 e 13 aprile con il Cantiere Freeride Fest, due giornate dedicate al freeride con safety camp e possibilità di iscriversi a corsi con maestri freeride. Il 18 e 19 aprile, lo Snow Beat-Paradiso Music Festival, un nuovo festival musicale sulla neve che vedrà vari dj esibirsi live in alcuni rifugi del Passo Tonale (18 aprile) e la sfida tra Don Joe dei Club Dogo e Andro_ID dei Negramaro ai 2.585 metri di quota del Passo Paradiso, dove si terrà anche la più alta tappa ufficiale dell’MTV Spit Tour.

 

2. MONTEROSA, VALLE D’AOSTA
I fan del gruppo Facebook di Monterosa Ski e Passione Montagna sono tutti invitati a partecipare all’evento a loro dedicato: il 12 e 13 aprile il Facebook Days, per passare una giornata sulle piste al prezzo speciale di 25 euro. Per partecipare all’evento è sufficiente cliccare “Partecipa” sulla pagina dedicata e lasciare un commento. Inoltre potrete approfittare della promozione che con quattro notti di soggiorno in un hotel o residence del comprensorio, fino al 21 aprile, vi fa ricevere uno skipass gratuito.
 


3. RAVASCLETTO-ZONCOLAN,
FRIULI VENEZIA GIULIA
In vista della chiusura della stagione invernale sabato 12 e domenica 13 aprile, grazie a Promotur, nei i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, tutti potranno sciare e usufruire gratuitamente degli impianti di risalita aperti nei diversi comprensori. Nel polo di Ravascletto-Zoncolan, inoltre, domenica 13 è previsto uno sconto del 50% sulle lezioni con i maestri di sci e sul noleggio dell’attrezzatura.

 

4. MADONNA DI CAMPIGLIO, TRENTINO
A Madonna di Campiglio, il finale di stagione si chiama SuperGrosté. Quest’anno l’evento che conclude la stagione sciistica della Perla delle Dolomiti di Brenta si svolgerà su due giornate: sabato 12 e domenica 13 Aprile 2014.  SuperGrosté ha raggiunto quest’anno la sua settima edizione e rappresenta per i frequentatori di Madonna di Campiglio un appuntamento imperdibile arricchito da ospiti d’eccezione e da premi per tutti i partecipanti alla gara. Super ospiti che gareggeranno assieme ai concorrenti, gli atleti nazionali di sci alpino ed i campioni di snowboard Alberto Schiavon e Manuel Pietropoli.
 

5. SAALFELDEN LEOGANG, AUSTRIA
Con l’offerta Sci Come Back Package, a Saalfelden Leogang c’è la possibilità di scoprire i 200 chilometri di piste durante l’ultima sciata della stagione. Fino al 21 aprile 3 pernottamenti, 3 giorni di skipass, noleggio sci e 2, 5 ore di corso di sci al giorno a partire da 362 euro a persona. Ottime le proposte per i bambini che fino a 5 anni soggiornano gratis, mentre fino a 12 anni compiuti hanno uno sconto del 50%.


6. GRESSONEY-LA-TRINITÈ, VALLE D’AOSTA
Il 21 aprile, (lunedì di Pasquetta) a Gressoney-La-Trinité si svolgerà lo Spring Barbecue Contest, l’evento che chiude la stagione sciistica del comprensorio in pieno divertimento grazie all’ultima neve. Una festa per stare insieme e, oltre alla classica grigliata, il simpatico contest non (troppo) competitivo per tutti coloro che vorranno cimentarsi nel salto della piscina. Cento metri di rincorsa con sci e snowboard per attraversare lo specchio d’acqua di 20 metri, spettacolari tuffi e grandi risate sono assicurati. E in ogni caso una volta chiusa la stagione, le piste vi saluteranno per lasciare spazio alla stagione del freeride.


7. PASSO DEL TONALE, LOMBARDIA
Per il 19 e 20 Aprile sull’Adamello vi aspettano i Power Days, il raduno di fine stagione per snowboarder e amanti del freestyle. L’evento quest’anno non si svolgerà sul ghiacciaio bensì all’interno dell’Adamello Freestyle Arena al Passo Tonale. Nota: nonostante gli impianti sulle piste di Pontedilegno e di Temù, chiudano domenica 13 aprile, da lunedì 14 lo sci proseguirà sulle piste del passo Tonale e del ghiacciaio Presena.


8. VAL GARDENA, ALTO ADIGE
Il 19 e 20 Aprile, ultima data per un’esperienza davvero suggestiva e possibile solo in primavera: le discese sul firn, il solido strato di neve compatta che si forma grazie all’escursione termica. Il tutto grazie ai Safety week-ends, organizzati dalle Scuole delle Guide Alpine della Val Gardena, che offrono escursioni di sci alpinismo di media difficoltà, ski-tour e discese in neve fresca o sul ‘firn’.


9. MOSO IN PASSIRIA, VAL PASSIRIA, ALTO ADIGE
A chiudere la stagione in Val Passiria, i veicoli pazzi sulla neve. Sabato 26 aprile e domenica 27 aprile, appuntamento per tutti nella Perla di Moso in Passiria, dove si festeggerà la fine della stagione invernale con una divertente competizione sulla neve un po' diversa dal solito. Infatti qui i partecipanti si sfidano con veicoli originali, fatti con le proprie mani, sci inclusi. L'obiettivo della competizione è passare sopra il lago con i veicoli senza che affondino. Inoltre una giuria sarà pronta a premiare il veicolo più originale.

 

10. LIVIGNO, LOMBARDIA
A Livigno si scia fino a maggio, e gli eventi in questo periodo sono numerosi. Ad esempio dal 26 al 30 aprile si svolge il Nine Queens Bigair, il contest internazionale di freeski e snowboard tutto al femminile che vede impegnate le migliori atlete internazionali delle specialità nel “Castello” di neve al Mottolino Fun Mountain.