Continua la segnalazione per le vostre vacanze low cost sulla neve. Destinazioni meno popolari ma altrettanto servite e da scoprire. Quando la Toscana si veste di neve.


* ABETONE: sulla Montagna Pistoiese, l’Abetone, a poco più di un’ora d’auto da Firenze, è una delle stazioni  sciistiche più importanti dell’Appennino, che con 50 chilometri di piste di ogni grado di difficoltà, è servite da 21 moderni impianti di risalita. L’innevamento programmato copre l’80% delle piste del Comprensorio.
 

* CUTIGLIANO: anche questa sulla Montagna e comodamente raggiungibile in funivia la stazione sciistica della Doganaccia. Il comprensorio sciistico conta 10 chilometri di piste, coperte da innevamento programmato e servite da cinque impianti di risalita: due funivie, due skilift e un tapis-roulant. Molto divertente la pista di snow-tubing e per gli appassionati di sci alpinistici basta dirigersi verso il Monte Cornaccio, il Rifugio Duca degli Abruzzi e il Lago Scaffaiolo. In stazione sono presenti rifugi e servizi noleggio attrezzature. 


* ETÀ
: gli under 12 possono sciare all’Abetone con solo un Euro, se accompagnati da un adulto pagante (con alcune esclusioni tipo periodo pasquale).


* GASTRONOMIA: dopo una giornata sulla neve, ottimo prendere una pausa al rifugio del Passo dei Due Santi e gustare i prodotti tipici del luogo. La cucina della zarese (zona di Zum Zeri) è semplice e naturale, usa prodotti genuini e che nascono dalla propria terra. Le specialità, le castagne, i funghi porcini e la carne di agnello, cucinate seguendo le antiche ricette alla riscoperta di tradizioni e gusto del territorio.


* MONTAGNE
: destinazione perfetta per chi sceglie di sciare in toscana che con le montagne della Garfagnana e della Lunigiana, offrono neve per sciatori abili e meno. Il Sistema neve della Toscana si propone con grandi comprensori e stazioni più piccole: cinque le location della Toscana Bianca: Abetone e Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese, Amiata sull’omonimo monte, Casone di Profecchia, Passo Radici e Careggine in Garfagnana e Zum Zeri in Lunigiana.


* NUMERI
: con l’acquisto di quattro skipass giornalieri festivi, il quindo viene dato in omaggio. Perfetto per chi parte in compagnia con gli amici.


* PODERE: offerte a partire da Euro 195, un break in un podere poco distante dal Monte Amiata, località Roccalbegna. Cibo, natura per un pacchetto di soggiorno con tre pernottamenti, tre prime colazioni, tre aperitivi con degustazione di vini e prodotti locali, tre cene dall'antipasto al dessert, una visita guidata al borgo medievale di Santa Fiora. Bambini fino a sei anni, gratis.


* SCI DI FONDO
: gli itinerari di fondo coprono circa sei chilometri di tracciato, e alla partenza delle piste si trova il servizio noleggio sci e ciaspole.


* SNOWPARK: il Pulicchio e lo snowpark della Val di Luce sono i punti di ritrovo per gli appassionati di snowboard. Le strutture sono perfette sia per gli esperti che per i principianti.


* ZUM ZERI: nel lembo più a nord ovest troviamo la Lunigiana, con la località già menzionata di Zum Zeri. Tre gli impianti di risalita per cinque chilometri di piste e un baby park, luogo ideale per le famiglie. Dalla vetta più alta si vede il Mar Ligure.