A sole tre ore da Milano, e con facile accesso grazie ai voli low cost di Ryanair da Orio al Serio, la Francia diventa più accessibile anche per gli sciatori d’Oltrealpe.
 

1. Festa del Poney Session, St Lary
Se la vostra vacanza neve, coincide con i tre giorni dell’evento Poney a St Lary, vivrete all’insegna dello sci di giorno, e dell’electro music di notte. Tre giorni di divertimento e fuori le piste. Oltre a gare e premi. E per il 2014, ritorna l’evento per beneficienza: quattro snowboard verranno dipinti in tempo reale e a seguire l’asta per la raccolta dei fondi.
Info: www.poneysession.com
 

2. Derby du Pic du Midi
Se siete in zona alla fine di Marzo, partecipate al ‘Derby du Pic du Mid’, una grande gara dalla cima del Pic du Midi. Il primo che arriva a valle vince. Il dettaglio divertente è che per scendere a fondo va bene di tutto: sci, telemark, snowboard. Unica regola ingresso limitato a 100 partecipanti.
Info: www.picdumidi.com


3. Piste Basher al chiaro di luna
Salite a bordo di un gatto delle nevi alle ore 17.30 per un'avventura in giro per il comprensorio sciistico di Grand Tourmalet. Terminate con un aperitivo locale alle 19.00. L’evento si effettua due volte a settimana, il Lunedì e Giovedì. Prezzi: Euro 27 adulti , Euro 22 bambini, Euro 88 famiglia (2 adulti e 2 bambini).
Info: www.grand - tourmalet.com


4. Dormire in un vecchio ufficio postale
Dimenticate le folle dei periodi festivi e dedicatevi alla pratica dello sci in una settimana più tranquilla. Soggiornate a L'Ancienne Poste, una lodge proprio nel cuore dei Pirenei francesi. La lodge si trova a dieci minuti di auto da tre stazioni sciistiche, Val Louron, una location perfetta per i principianti, St. Lary, e Peyragudes. L'Ancienne Poste è un nuovo chalet con sei camere da letto, costruito originariamente nel 1864 era l’ufficio postale del paese fino agli anni quaranta. Ristrutturato da un inglese, James Dealtry, che è ora anche una guida alpina qualificata e maestro di sci.
Info: www.ancienneposteavajan.com
 

5. Prime discese, tracce fresche
Per la prima volta, Peyragudes offre sci alpinismo alla cima del resort e la discesa alla scoperta delle prime tracce prima che gli impianti di risalita siano aperti. La sessione inizia alle 8.30, a 1600 metri, si parte assieme ad un esperto ufficiale di sci. L’accesso alle piste è gratuito con lo skipass Peyragudes. Massimo 5 persone in una sessione. Si raccomanda di prenotare.
Info: www.peyragudes.com